Canne semiripartite...

This is a discussion for the topic Canne semiripartite... on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Canne semiripartite...  (Read 2651 times)

^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
on: February 02, 2011, 10:11:40
Buongiorno a tutti,

leggendo un libro sul Surfcasting di sandro Meloni, ho visto che al paragrafo attrezzature si fa una distinzione delle canne, divisa in tre azioni:

- canne paraboliche
- canne semiripartite
- canne ripartite

La differenza tra le semiripartite e le ripartite, viene rappresentata nella lunghezza della leva (più lunga nelle ripartite) e dell'arco e della punta (più corti nelle ripartite).

Il libro suddetto ha qualche annetto e quindi la mie domande sono queste:
attualmente esitono le canne semiripartite?
Se si, mi indicate dei modelli/marche?
Inoltre, quale potrebbe essere il vantaggio di usarle, rispetto alle ripartite? E' forse nella gestione nel lancio?

Ringrazio anticipatamente per le risposte
Daniele


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #1 on: February 02, 2011, 12:33:47
Il concetto di semiripartita è una fesseria...
Le canne o sono a ripartizione oppure no...
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #2 on: February 02, 2011, 14:21:19
quel libro é proprio vecchiotto, all'epoca alcuni produttori assemblarono delle paraboliche in due pezzi e le definirono 'semiripartite'...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- canne paraboliche
- canne semiripartite
- canne ripartite

capovolgendo la graduatoria si leggerebbe:
- canne ripartite
- canne semiparaboliche
- canne paraboliche
e il risultato sarebbe identico
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #3 on: February 02, 2011, 17:27:29
Allora è come dice Nicola (greybear):
è stato un "esperimento" del momento e quindi citato nel libro, per poi essere abbandonato nel futuro (ovvero i ns. giorni)...
Daniele


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #4 on: February 02, 2011, 19:19:56
Tieni presente che al tempo in cui fu scritto il libro l'utilizzo del tessuto in carbonio era agli esordi e molte case produttrici lo utilizzavano al massimo misto al fenolico. A quei tempi le canne semiripartite erano molto diffuse sia per i prezzi molto più contenuti sia perché il surfcasting era per la maggior parte dei pescatori una disciplina sconosciuta (si pescava solo con mare calmo o appena mosso).
Per cercare in qualche modo di recuperare il 'gap' sulle ripartite che acquistavano sempre più mercato sui giovani di allora, i produttori le battezzarono semiripartite.
Se Meloni riscrivesse oggi il libro, apporterebbe significative modifiche al capitolo dedicato alle attrezzature
(tutto il resto è invece ancora attualissimo, trattandosi del vero surfcasting).
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #5 on: February 02, 2011, 20:57:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Tieni presente che al tempo in cui fu scritto il libro l'utilizzo del tessuto in carbonio era agli esordi e molte case produttrici lo utilizzavano al massimo misto al fenolico. A quei tempi le canne semiripartite erano molto diffuse sia per i prezzi molto più contenuti sia perché il surfcasting era per la maggior parte dei pescatori una disciplina sconosciuta (si pescava solo con mare calmo o appena mosso).
Per cercare in qualche modo di recuperare il 'gap' sulle ripartite che acquistavano sempre più mercato sui giovani di allora, i produttori le battezzarono semiripartite.
Se Meloni riscrivesse oggi il libro, apporterebbe significative modifiche al capitolo dedicato alle attrezzature
(tutto il resto è invece ancora attualissimo, trattandosi del vero surfcasting).

Ne sono più che convinto..
Mi chiedo come mai ancora non l'abbia fatto...
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: February 03, 2011, 00:01:53
Personalmente non ritengo che si sia trattato di un esperimento poi abbandonato. Diciamo piuttosto che la tecnologia non era quella odierna e di conseguenza i risultati erano limitati. Semiripartita non è nè carne nè pesce, sarebbe più corretto dire semiparabolica. Personalmente concordo in pieno con la distinziona fatta da Nicola (Greybear).
Come esempi ancora attuali di semiripartite (ohps!) semiparaboliche: le sempreterne Italcanna Futura, la BB Trio e la Veret Idrash
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: