catana cx270xh + mitchell avocet silver 6000 fd

This is a discussion for the topic catana cx270xh + mitchell avocet silver 6000 fd on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: catana cx270xh + mitchell avocet silver 6000 fd  (Read 3517 times)

5ino

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
on: October 24, 2011, 19:49:31
Ciao a tutti bella gente, mi è capitato di vedere pescare i tonnetti da riva con una canna da spinning, solitamente si usano canne da 4,5 a 5 metri abbastanza rigide ma devo dire la verità che mi ha molto incuriosito vedere lanciare bombarde da 60-70 gr a notevole distanza e recuperare poi con il pesce allamato e la cannetta si è comportata molto bene; da premettere che la canna da me acquistata ha una potenza da 50-100 gr.
Per cui informandomi presso il mio negoziante mi ha consigliato questa canna abbinata al mulinello detti prima, non volevo spendere molto essendo la prima volta che mi cimento in questo tipo di pesca, ma è pure vero che l occasione di prendere un buon pesce può capitare e se non si ha la giusta attrezzatura si rischia di fare danni, ma il tutto mi sembra un buon compromesso qualità-prezzo (come inizio). Volevo chiedere a Voi cosa pensate di questa attrezzatura, se qualche utente la possiede già e quali sono le impressioni generali. Ciao e grazie


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #1 on: October 24, 2011, 20:37:11
Personalmente penso che se si utilizza solo per uno spinning specifico (tonnetti) va sicuramente bene, ma per lo spinning generico a predatori come serra e spigole...la sua potenza di lancio e l'ovvia rigidità della stessa mi sembrano un po esagerati...comunque arriveranno le considerazioni dei più esperti in questa tecnica...
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


5ino

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Reply #2 on: October 24, 2011, 21:04:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Personalmente penso che se si utilizza solo per uno spinning specifico (tonnetti) va sicuramente bene, ma per lo spinning generico a predatori come serra e spigole...la sua potenza di lancio e l'ovvia rigidità della stessa mi sembrano un po esagerati...comunque arriveranno le considerazioni dei più esperti in questa tecnica...

Si infatti volevo dedicarla soltanto a questo tipo di pesca, mi sono dimenticato di dire che ho scelto questa e non una da 5 metri "classica" perchè in una battuta di pesca si arrivano a fare 150-200 lanci e avere un attrezzatura maneggevole aiuta....credetemi che con la mia attuale 4,5 metri dopo 3 ore ero già sfinito, infatti....solitamente si alternano 15-20 lanci a delle pause...finchè non si vede qualche mangianza...Comunque grazie mille per il commento


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #3 on: October 24, 2011, 22:11:25
se cerchi sul forum abbiamo parlato tante volte della pesca con bombarda fatta con una canna da spinning: rispetto ad una canna da fondo di 4-5 metri avrai soltanto dei vantaggi a mio parere:
quando avrai preso confidenza con l'attrezzo la distanza di lancio sarà uguale, pesa di meno, ti stanchi meno, è più maneggevole e infine il recupero della preda è molto più divertente

quella da te nominata è una catana, quindi dovrebbe avere se ricordo bene un azione semiparabolica ed un power extra-heavy che dovrebbe permetterti di domare senza problemi anche tonnetti di buona taglia; la potenza di lancio  50-100 è perfetta per le grosse bombarde
il mulinello dovrebbe essere da surf e non me ne intendo...ormai ce l'hai e pazienza, ma se decidessi di cambiarlo ti consiglierei uno da spinning con un recupero abbastanza veloce, taglia 4000-5000 così pesa pure meno, abbinato ad un trecciato da 20 libbre e poi la bombarda la spedisci sulla luna
ciao
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


5ino

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Reply #4 on: October 25, 2011, 14:26:38
Ok....non mi resta che provarla allora. GRazie per essere intervenuti


Tags: