Che piombo?

This is a discussion for the topic Che piombo? on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Che piombo?  (Read 2887 times)

busman

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Chi va piano...stà sano..e va lontano..
on: September 15, 2009, 13:52:46

Ciao ragazzi,
come al solito ho bisogno dei vostri consigli!
Secondo voi una Force Master TE Surf 170 che piombo lancia?  ;D
Mi spiego meglio.
Qual'è il suo piombo ottimale pescando con sarda rovesciata o un bel trancio di calamaro?
Il filo in bobina ho uno 0,30 e shock dello 0,50.
Grazie!!

.....Venite a fare un giro.......


orbitante

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 211
Reply #1 on: September 15, 2009, 17:26:39
Con quella canna io non sono andato oltre i 100 gr. Probabilmente osare qualcosa di più si può


DomeNick

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #2 on: September 15, 2009, 17:35:17
Secondo me non c'è un piombo che si adatta meglio al tipo di esca. In genere io scelgo il piombo in base alle condizioni meteomarine, al tipo di fondale, alla distanza che voglio raggiungere e alla tenuta sul fondo.
Cmq se proprio devo darti un consiglio un piombo a pera lo considero una scelta che può andar bene per molte situazioni di pesca (non estreme!).


busman

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Chi va piano...stà sano..e va lontano..
Reply #3 on: September 15, 2009, 21:06:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Secondo me non c'è un piombo che si adatta meglio al tipo di esca. In genere io scelgo il piombo in base alle condizioni meteomarine, al tipo di fondale, alla distanza che voglio raggiungere e alla tenuta sul fondo.
Cmq se proprio devo darti un consiglio un piombo a pera lo considero una scelta che può andar bene per molte situazioni di pesca (non estreme!).

Ciao Domenik
Grazie per la delucidazione,
ma quando dici a pera di quanti grammi parli pressapoco?

.....Venite a fare un giro.......


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #4 on: September 16, 2009, 10:33:24
Generalmente il peso ottimale è scritto sul fusto della canna... di solito le canne con potenza max 170gr, danno come peso ottimale i 150gr... fai un calcolo di qnt ti può pesare la sarda ed il calamento, ed il gioco è fatto.
Io con la speed master 170gr, e con il filetto di sarda rovesciata, uso piombi da  125/135 gr,
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


Francesco_89

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 485
  • I LOVE FISHING
Reply #5 on: September 16, 2009, 11:22:59
busman io ho la stessa canna e lancio (frustando) 150 gr di piombo!!!...certo con l'esca che hai detto tu ti converebbe forse un piombo un pò più leggero, io ti consiglio un piombo da 120 gr...
La pesca è un dono unico e meraviglioso, sappiamo farne buon uso rispettando l'ambiente, i pesci e, soprattutto, noi stessi !!!


busman

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Chi va piano...stà sano..e va lontano..
Reply #6 on: September 16, 2009, 11:57:50
Grazie ragazzi.
Proverò i vari piombi.........ma con 150 gr e sarda come innesco, penso di rompere la canna  ;D (leggero side cast).
A stò punto, per essere tranquillo (evitare rotture), dovrei optare per una 200 gr. Che ne dite?
Ciao

.....Venite a fare un giro.......


Francesco_89

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 485
  • I LOVE FISHING
Reply #7 on: September 16, 2009, 12:02:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie ragazzi.
Proverò i vari piombi.........ma con 150 gr e sarda come innesco, penso di rompere la canna  ;D (leggero side cast).
A stò punto, per essere tranquillo (evitare rotture), dovrei optare per una 200 gr. Che ne dite?
Ciao
non penso che la romperesti perchè anche se la force non è una canna costosa ha una resistenza incredibile, ma di sicuro non riusciresti a lanciare bene...comunque se opti per una 2oo gr (e faresti bene) scegli la beast master, è bella, leggera, resistentissima e con soli 80 euro da ***** la compri!!!
La pesca è un dono unico e meraviglioso, sappiamo farne buon uso rispettando l'ambiente, i pesci e, soprattutto, noi stessi !!!


DomeNick

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #8 on: September 16, 2009, 14:53:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Secondo me non c'è un piombo che si adatta meglio al tipo di esca. In genere io scelgo il piombo in base alle condizioni meteomarine, al tipo di fondale, alla distanza che voglio raggiungere e alla tenuta sul fondo.
Cmq se proprio devo darti un consiglio un piombo a pera lo considero una scelta che può andar bene per molte situazioni di pesca (non estreme!).

Ciao Domenik
Grazie per la delucidazione,
ma quando dici a pera di quanti grammi parli pressapoco?



La grammatura è da scegliere più che altro in base alle condizioni del mare, più è agitato maggiore dovrà essere il peso del piombo.
Puoi pescare con anche 50g se il mare è calmo mentre se poco mosso potresti lanciare anche 80-120g se mosso ti conviene utilizzare uno spike con ancorette di anche 150g.


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #9 on: September 16, 2009, 15:36:14
Ciao Busman, lasciando stare la situazione meteo, con un range di 170gr e come esca una sarda rovesciata (prova a pesarla prima di innescarla) io con la tua ForceMaster ti sconsiglio di andare oltre i 125gr di zavorra.
Ciao a presto


Tags: