Come pescare i calamari ?

This is a discussion for the topic Come pescare i calamari ? on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Come pescare i calamari ?  (Read 2854 times)

nig

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 272
on: January 29, 2011, 17:42:33
Salvee a tutti ragazzii ... mi siete mancatiii.. ho avuto un sacco di cose da fare tra lavoro e università.. bella rottura. e ovviamente a tempo libero il tempo faceva davvero pena per poter pescare quindi nessun movimeno da settembre =((((

cmq chiudendo la breve parentesi.... volevo chiedervi cosa e se potevo pescare i calamari e seppie con la canna che mi ritrovo. ho un Farcon Hercules azione 4 arriva fino 15 gr Mulo : Shimano Exage RB
2500RB ...

vorrei sapere che filo/trecciato posso montare  e che tipo di artificiale... cmq delle delucidazioni in merito.. un grazie a tutti =)



^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: January 29, 2011, 23:35:36
Ciao nig e bentornato.
Se usi la funzione "CERCA" troverai sicuramente le discussioni relative alla pesca che ti interessa.
Ti consiglio inoltre di leggere l'ultimo report dell'utente Minosse proprio sulla cattura dei calamari in cui fornisce una dettagliata descrizione di attrezzature, tecnica ed esche.
Per quanto riguarda la canna ho l'impressione che sia al limite, ma non sono un esperto in materia quindi prendilo con le pinze. Il mulo, sempre a mio parere va bene
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


nig

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 272
Reply #2 on: January 30, 2011, 02:17:15
grazie mille per aver risposto. non ho trovato tanto immerito. sto cercando alcune risposte... ho un po di confusione ancora per il filo e per l'artificiale da usare.. quindi andrebbe bene lo YO-ZUKI o qualcosa di simile???


Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
Reply #3 on: January 30, 2011, 12:53:14
Per pescare i calamari non occorre nulla d'impegnativo e l'attrezzatura è da utilizzare non deve essere per forza specifica, l'amico luigi ne ha catturato uno facendo spinning con un artificiale per spigole....

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Io d'altronde utilizzo quanto riportato di seguito:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Bisogna capire se intendi pescare dalla Spiaggia, da un molo o dalla scogliera....in quanto io l'eging lo pratico prettamente dalla scogliera e dai moli quindi prediligo una canna di 3,90 mt in quanto mi consente un agevole salpaggio dei cefalopodi,
Come esche prediligo sia gli Yo-Zuri che i Yamashita e i colori li vario in base alle condi-meteo del momento....ma in genere vanno forte i colori accesi verde, rosa, etc. importante che siano del tipo fluo in quanto come sai i calamari sono sensibili alla luce.....
Per quanto rigurda trecciato o lenza per i calamari è indifferente, il trecciato ti consente, essendo rigido di percepire anche le piccole toccate di quando sparano i tentacoli lunghi per afferrare l'artificiale e quindi di perderne meno...se mi consenti il termine, ma alla fine puoi pescarci anche con della comunissima lenza...

sperando di esserti stato d'aiuto un saluto
PA-VV
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


cobrax

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
  • Calabria pesca on line
Reply #4 on: January 31, 2011, 10:03:17
Secondo me non hai cercato bene,
guarda un pò questi link.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: