Configurazione Iniziale

This is a discussion for the topic Configurazione Iniziale on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Configurazione Iniziale  (Read 5500 times)

Fra84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 62
on: September 29, 2015, 10:53:09
Salve,
questo non vuole essere il solito post su quale canna comprare, di fatti ho già scelto l'iter che secondo me  è migliore per le mie esigenze.
Faccio giusto due premesse, ho pescato veramente poco con la canna, in quanto di  solito pesco con il rezzaglio/iacco/sparviero o come si vuol chiamare.
Navigando sul forum ho capito che la zona che frequento (Paestum) è una spiaggia  con onda lunga e a bassa energia, con zona di pascolo mediamente a 80 mt (chiedo conferma a chi frequenta quelle spiagge con la canna).
Inoltre quelle volte che ho usato la mia misera bolognese avevo spesso rotture del terminale con piombi da 50g nonostante avessi uno 0.30 in bobina, sempre navigando sul forum ho capito  sbagliavo fondamentalmente 2 cose, la prima in assoluto la mancanza di uno shock leader, la seconda che il mio stile di lancio senza saperlo è praticamente un ground( non vuol dire che so lanciare in ground), esso mi viene naturale, mentre in side nn ci riesco proprio.
Ora ho deciso di attrezzarmi per affrontare/apprendere il mare in ogni sua condizione sfruttando l'inverno dove c'è + quiete sulla spiaggia.
Ho deciso di affrontare i primi lanci tecnici (il mio obiettivo è padroneggiare il Ground)con una catana 130rd, la quale in teoria, è una canna non troppo tecnica ma che mi permette di lanciare tranquillamente 150g per cercare di arrivare ai fatidici 100mt, man mano che la tecnica migliora il peso verrà ottimizzato, opinione personale è che il rapporto peso zavorra/metri sia indirettamente proporzionale alla bravura.

Piu' affini la tecnica piu' riesci ad effettuare lanci lunghi ottimizzando il peso del piombo.
in bobina utilizzerei uno 0.25 con shock da 0.60(basta?) con piombo da 150
Una volta affinata la tecnica e presumibilmente ci vorranno 5-7 mesi, passarei a una canna + prestante, canna che non necessariamente userei con mare veramente molto mosso dato il periodo, ho individuato nell' ultramarine exploit una buona canna intermedia.

Cosa ne pensate, puo' essere un buon iter per l'autoapprendimento?

Saluti


sandro_roma

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 79
Reply #1 on: September 29, 2015, 11:17:31
Non sono un esperto di Paf, ma occhio alla grammatura della canna perché la zavorra massima consentita si riferisce al lancio in side e non al ground o la pendolo. Seconda cosa, non so che prede tu voglia insidiare ma le classiche mormore, ombrine e spigole le puoi pescare tranquillamente con uno 0.20 in bobina e uno 0.40/0.45 come shock in modo da poter guadagnare qualche ulteriore metro.


Fra84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 62
Reply #2 on: September 29, 2015, 11:25:15
Lo 0.30 mi serviva come sicurezza, la preda che vorrei insidiare è la spigola.
Non padroneggiando la tecnica credo che realisticamente non sfruttero' nemmeno il 40% della potenza della canna, quindi i 150 mi servono per fare metri,appoggiando di fatto il piombo, con i primi lanci :P


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #3 on: September 29, 2015, 13:03:59
io ti faccio gli auguri ma hai idea di quanti siano REALMENTE 100 metri da fare:

- in spiaggia
- con vento
- con esca attaccata
- con una tecnica (a tuo dire) non perfetta....

insomma non è facilissimo calabria
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


sandro_roma

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 79
Reply #4 on: September 29, 2015, 13:13:19
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Lo 0.30 mi serviva come sicurezza, la preda che vorrei insidiare è la spigola.
Non padroneggiando la tecnica credo che realisticamente non sfruttero' nemmeno il 40% della potenza della canna, quindi i 150 mi servono per fare metri,appoggiando di fatto il piombo, con i primi lanci :P
La sicurezza nel lancio te la da lo shock non la lenza madre. La lenza madre ti puó dare sicurezza nel recupero o in presenza di ostacoli sommersi con cui fare il tira e molla :)


Fra84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 62
Reply #5 on: September 29, 2015, 14:20:51
Perfetto,
allora vada per lo 0.20 e 0.45 shock :_)


sandro_roma

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 79
Reply #6 on: September 29, 2015, 16:16:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Perfetto,
allora vada per lo 0.20 e 0.45 shock :_)
Ti consiglio di aspettare gli esperti che non tarderanno ad arrivare :)


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: September 29, 2015, 22:51:15
Ciao Fra84, mamma mia che minestrone  calabria. Diciamo che le intenzioni mi sembrano buone e sono condite da una buona dose d'entusiasmo e questo depone a tuo favore. In tutto il tuo discorso manca un elemento imprescindibile ovvero il mare grosso ma è anche vero che non hai mai parlato di surfcasting quindi il tuo obiettivo è magari la pesca a lunga distanza con mare calmo. La Catana non è una canna estremamente tecnica ma, a mio avviso, non può essere utilizzata come canna scuola per l'apprendimento del ground. Molto meglio la Exploit (o, se la trovi usata, una Greys GRX). Lo 0.25 è troppo sottile, devi andare su uno 0.30/0.32 (a proposito, mulinello fisso o rotante?)
Permettimi infine di sottolineare alcune tue frasi, con il mio punto di vista personale.
-L'onda, su qualunque spiaggia, non può essere sempre lunga.
-La zona di pascolo non è mai fissa in un punto ma cambia a seconda delle condizioni.
-Una bolognese, per quanto potente, si romperebbe in mille pezzi con 50 gr se utilizzata da chi sa fare il ground e, soprattutto, devono essere gli altri a giudicare il tuo lancio.
-Aumentando il piombo non sopperisci certo alla mancanza di metri anzi, oltre un certo limite cominci a perdere.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Fra84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 62
Reply #8 on: September 30, 2015, 10:30:42
Ciao Oltremare
grazie per le delucidazioni.
-L'onda, su qualunque spiaggia, non può essere sempre lunga. --> hai perfettamente ragione
-La zona di pascolo non è mai fissa in un punto ma cambia a seconda delle condizioni. --> come sopra
-Una bolognese, per quanto potente, si romperebbe in mille pezzi con 50 gr se utilizzata da chi sa fare il ground e, soprattutto, devono essere gli altri a giudicare il tuo lancio. --> ne sono consapevole,infatti ho parlato di lancio simile ( ne ho rotte 3 di bolognesi, e 2 in fibra di vetro) :((

Ho visto le exploit usate e ne ho trovata una sola a 150 euro :| ho provato a contattare il venditore ma nn avendo lasciato un recapito telefonico speriamo che legga la mail.

P.S la catana l'ho trovata a 105 euro nuova comprese di spedizioni, e unita alle ottime recensioni, mi ero rivolto a lei, convinto di andare abbastanza a colpo sicuro.

So perfettamente che i primi tempi senza avere un supporto time material sarà dura, ma credo che lo stesso principio sia applicabile per qualunque cosa nuova e, la cosa non mi spaventa.

Hai perfettamente ragione non ho parlato di surf in quanto so perfettamente che devo in primis imparare a pescare..

La mia scelta è caduta sulla 8 oz in quanto per raggiungere la spiaggia impiego un'ora abbondante e, credo che tu sappia, quanto sia frustante arrivare li e, scoprire che la tua attrezzatura è sottodimensionata per il mare.

Purtroppo da quello che ho visto la pesca dalle mie parti latita (o almeno tra le mie amicizie) quindi nn è facile nemmeno trovare appassionati con cui condividere una pescata, figuriamoci anche in condizioni climatiche nn "comode".
 Credo che trovare un mentore, faccio  prima a giocare una schedina del super enalotto e a vincerlo

Cmq Il mulinello sarà un fisso per ora, inutile mettere troppa carne sul fuoco, rischio di aggiungere ancora piu' variabili d'errore




^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #9 on: September 30, 2015, 11:38:17
Ciao, premesso che le scelte sono tue, mi sento di scoraggiarti nuovamente sulla Catana come prima canna per farsi le ossa. E' una 8oz di un certo peso e dimensioni e ti posso garantire che una canna snella ti agevola nell'apprendimento. Ti ho parlato della Greys e ti mando in privato un link dove (ammesso che ce l'abbiano ancora) la trovi ad un prezzo strepitoso.
Capisco le tue perplessità, sono le stesse capitate a me e, penso, a chiunque faccia surfcasting ma anche in questo caso ti sconsiglio di buttarti a capofitto su condizioni di mare proibitive: ne usciresti bastonato e appenderesti la canna al chiodo. Occorre dotardi di pazienza, perseveranza e andare per gradi.
Fammi sapere.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Fra84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 62
Reply #10 on: September 30, 2015, 11:45:42
Ciao,
si avevo già visto quell'offerta,
ovviamente degli errori di serigrafia me ne frega 0, la cosa della greys che mi lascia perplesso è che  a detta di tutti si è, una buona canna trainer, ma alquanto sorda in cima, molto più della catana, confermi?
:(



Fra84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 62
Reply #11 on: September 30, 2015, 13:04:26
Altra considerazione,
considerando che vorrei passare ai rotanti (anche se questi mi spaventano + del lancio)
non so quando ne come, ma questa caxxata la faro'

Cmq tralasciando il discorso rotante, mi interessa capire quale tra la catana 130 rd  e la GRX-Shore
abbia una cima piu' sensibile.


Fra84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 62
Reply #12 on: September 30, 2015, 15:25:33
Oltremare
ho trovato una exploit 3/6 oz, è quella con la cima bianca,ma nn è la versione di cui si scrostava la vernice dalla cima?
a 150 euro

nuova ho visto che costa 280 euro ma la versione con cimino nero
quindi credo che siano due release diverse sbaglio??
il prezzo è onesto?


Fra84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 62
Reply #13 on: September 30, 2015, 16:12:05
azz suj altri lidi sto' leggendo una conversazione tra Alessandro maccioni (proprietario UM) e alcuni utenti su questi fantomatici difetti..
sono a   a pagina 70 su 140
alla fine del romanzo spero do avere le idee + chiare


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #14 on: September 30, 2015, 16:24:52
Ho due UM Unica da tempo immemorabile e non ho mai visto alcun segno di screpolatura della vernice. Credo comunque che, nell'eventualità, il sig. Maccioni non lasci inascoltate le lamentele dei clienti. Per gli altri discorsi purtroppo mette male rispondere perchè si tratta di paragonare canne con range e struttura diversa. La Greys non è un fuscello, questo è vero, ma la rigidità (relativa) è una caratteristica comune alle canne ripartite e in definitiva il maggior range della Catana potrebbe farla sembrare rigida come se non più della Greys. Se poi sei alla ricerca della distanza tieni conto che le canne da lancio sono dei pali della luce. Ad ogni modo alcuni utenti del forum possiedono la GRX quindi chi meglio di loro ti può esprimere un parere.
Passare ai rotanti non è una caxxata ma una cosa intelligente che serve ad allegerire il tutto e, perchè no, anche a guadagnare metri.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Fra84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 62
Reply #15 on: September 30, 2015, 17:19:03
um unica  pure ne scrivono bene (sopratutta per la sensibilità) usata l'ho trovata a 130
tu la consiglieresti come prima rip?

Oltremare permettimi una domanda sei + un lanciatore da pedana o + un pescatore?
leggendo altri post da parte tua si denota un'ottima preparazione tecnica (almeno a parere mio) sui lanci
e , mi è sorto il dubbio



^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #16 on: September 30, 2015, 22:29:26
Ciao, per me la Unica è un discorso a parte (diciamo sentimentale  calabria) come la Italcanna Oltremare. Ho sempre affermato che la Unica è fantastica per pescare...(ovviamente entro certi limiti) ma la gittata non è il suo punto di forza. E' un attrezzo che può guidarti sino ad un certo punto ma poi non c'è più progressione per chi la usa.
Io sono un pescatore al 100% ma ho la presunzione di ritenere che l'esecuzione di un buon lancio debba rientrare nel corredo tecnico di ogni pescatore, specie di un surfcaster, giusto per non ritrovarsi, in certi momenti, in braghe di tela. Ho frequentato campi da lancio e forse avrei conseguito risultati soddisfacenti ma le cose della vita non sempre vanno come si vorrebbe.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Fra84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 62
Reply #17 on: September 30, 2015, 22:46:29
da quello che leggo l'unica sembra una canna tuttofare, la pecca è che col mare formato nn regge, al max scaduta
sinceramente ho paura di prendere la catana e poi nn riuscire da autodidatta a raggiungere nemmeno 70 metri.
anche se molti dicono che con 200 gr in side i metri li fà


Fra84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 62
Reply #18 on: September 30, 2015, 22:51:18
forse mi conviene passare da una unica prima della catana giusto per assimilare i movimenti del ground enel frattempo pescare anche
puo' essere una cosa fattibile?

oppure una exploit...
alla fine da come ho capito è solo un problema della vernice e, nn strutturale della canna


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #19 on: October 01, 2015, 10:01:16
E' preferibile la Exploit 
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: