Consigli per un principiante

This is a discussion for the topic Consigli per un principiante on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Consigli per un principiante  (Read 4880 times)

Davide09z

  • -Member-
  • *
  • Posts: 18
on: June 21, 2011, 14:18:26
Dopo essermi presentato nell'apposita sezione, pongo subito un quesito...
Pratico la pesca da circa 2 anni, ma senza soddisfazioni.
Adesso ho un budget, piuttosto basso, per rifare la mia attrezzatura.
Potete consigliarmi quale tecnica posso imparare, che mi dia delle soddisfazioni, non spendendo una fortuna?
Insomma, datemi più consigli possibili, anche riguardo l'attrezzatura. Grazie


carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Reply #1 on: June 21, 2011, 14:25:43
Ciao Davide e benvenuto......
Le soddisfazioni prima o poi arrivano per tutti,ma la tecnica che vuoi praticare,quella c'è la devi dire tu!!Poi noi faremo del nostro meglio per aiutarti....


Saluti Carlo!!
Carlo!!


Davide09z

  • -Member-
  • *
  • Posts: 18
Reply #2 on: June 21, 2011, 14:30:15
Non sono molto esperto nel campo. Comunque pescherò su fondale sabbioso e abbastanza alto...Avevo escluso a priori le tecniche col galleggiante (ho fatto male?) e avevo messo gli occhi sul legering...


carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Reply #3 on: June 21, 2011, 14:44:03
Sul nostro meraviglioso forum trovi di tutto,qualsiasi tipo di pesca....
Fatti una buona lettura,una volta che avrai le idee più chiare sul tipo di pesca che intendi praticare,rendici partecipi e vedrai che i consigli non tarderanno ad arrivare....
Carlo!!


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #4 on: June 21, 2011, 14:54:27
Concordo con quanto ti ha già detto Carlo86:
devi essere tu a scegliere la tecnica che più ti "stuzzica"; una volta individuata, chiedi e vedremo di aiutarti.
Guarda all'interno del forum e vedrai che troverai tutte le tecniche di pesca: dagli una lettura...
Ti consiglio inoltre di utilizzare il tasto "Ricerca" (in alto a Sn). Questo ti faciliterà nella ricerca (scusa la ripetizione...) degli argomenti...

A presto
Daniele


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #5 on: June 21, 2011, 14:57:10
Ciao Davide, innanzitutto che tipo di pesca hai praticato sin'ora? Credo che stabilire "quale" pesca praticare in base alle proprie finanze, sia un errore. Per fortuna al giorno d'oggi per le attrezzature adatte alla pesca da terra esiste un ventaglio di offerte piuttosto ampio quindi chiunque si può avvicinare alla tecnica che più gli piace.


Davide09z

  • -Member-
  • *
  • Posts: 18
Reply #6 on: June 21, 2011, 22:41:49
Fino ad ora ho praticato la classica "pesca a strascico"  ;D
Adesso mi ero interessato sulla tecnica del beach legering. Mi sembra completa e penso che potrò pescare qualche bel pesce. Consigli sull'attrezzatura? Io al momento ho solo gli ami, e i piombi(max 30gr). Dovrei comprare canna e mulinello...ditemi voi.


dbmaxim

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 338
Reply #7 on: June 21, 2011, 22:46:13
quanto devi spendere???
dbmaxim    la mia esca preferita e' "l'esca che pesca"


Davide09z

  • -Member-
  • *
  • Posts: 18
Reply #8 on: June 21, 2011, 23:01:15
Un budget mooolto basso...intorno ai 50€? Fanno ridere? calabria


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #9 on: June 22, 2011, 02:16:20
Ciao Davide!
Con 50€ l'accoppiata canna e mulinello ci può uscire però dubito che riusciresti a comprare attrezzi di qualità! Il mio consiglio è quello di risparmiare qualcosina in modo da permetterti qualcosa di più decente che ti potrebbe durare a vita, in questo modo spendi solo una volta!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Davide09z

  • -Member-
  • *
  • Posts: 18
Reply #10 on: June 22, 2011, 14:48:21
Ma non si trova proprio niente di conveniente e "efficace" per quel prezzo?
Intanto affino la tecnica e poi il prossimo anno spendo bene...Avevo pensato di dare un'occhiata alla decathlon...


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #11 on: June 22, 2011, 14:54:38
Ciao Davide,
perchè non ti fai un giro dei negozi di pesca della tua zona per vedere se hanno qualche cosa di usato?
Se dovessi trovare qualcosa che potrebbe interessarti puoi sempre chiedere un parere sul forum prima di acquistare.


Davide09z

  • -Member-
  • *
  • Posts: 18
Reply #12 on: June 22, 2011, 14:58:26
OK. Grazie a tutti per i consigli. Ma come tecnica, il legering può andar bene per un principiante? o è troppo complesso come montature,lanci etc.?
Potrò imparare da autodidatta?


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #13 on: June 22, 2011, 15:10:07
Niente è impossibile ... e poi ci siamo sempre noi a cui puoi chiedere tutti i consigli che vuoi.
Intanto puoi dare una lettura al Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login scritto da Nonnoroby con la collaborazione di numerosi utenti del forum. Se vuoi puoi anche scaricarlo in formato PDF per ripassare ogni tanto i numerosi e validissimi consigli su questa stupenda disciplina.


Davide09z

  • -Member-
  • *
  • Posts: 18
Reply #14 on: June 22, 2011, 21:25:23
Caspita! E' un manuale davvero molto ricco e completo...Cercherò di imparare il più possibile e chiederò ulteriori consigli se mi serviranno per la scelta dell'attrezzatura  ;D


Davide09z

  • -Member-
  • *
  • Posts: 18
Reply #15 on: June 27, 2011, 21:42:30
Posto quì per non creare un altro topic...
Con una canna da 4.20m che regge dagli 80 ai 120gr di piombo, posso ottenere buoni lanci con 40gr senza schockleader? La lenza è una 0.25 e il terminale 0.20 (sono principiante e per il momento ho preferito utilizzare la lenza grossa).
E poi, la frizione come si regola?

Scusate per le banalittà ma ripeto, sono un principiante  x;D


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #16 on: June 27, 2011, 23:55:05
Ciao Davide,
la grammatura della tua canna da Beach Ledgering impone l'utilizzo di un piombo compreso tra gli 80 ed i 120gr; al di sotto di tale range non riusciresti a "caricarla" a dovere, al di sopra rischieresti di romperla, pertanto lanciare 40gr solo per evitare l'uso dello shock leader mi sembra inopportuno.
Il diametro del filo in bobina va bene così come pure quello dei tuoi terminali; per lo shock leader ti consiglio uno 0,50 (Ayaka Black Power potrebbe essere un'ottima scelta), con un piombo intorno ai 90/100gr. Dopo aver eseguito il lancio con la frizione serrata, aprila sinchè con l'altra mano non riesci a tirare il filo con poco sforzo ... per non avere problemi cerca di regolarla ne troppo aperta e ne troppo chiusa.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Scusate per le banalittà ma ripeto, sono un principiante x;D

 


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #17 on: June 28, 2011, 00:09:03
Davide, anche tu hai la fobia dello shock leader? calabria
Ti precludi la possibilità di sfruttare al meglio la canna per la paura di mettere su uno spezzone di filo.
Puoi usare 40 gr. di piombo ma la canna non lavorerà a dovere. Lo 0.25 non è, in senso lato, un filo grosso e puoi tranquillamente correre il rischio di strapparlo anche con 40 gr. con un ostacolo sul fondo.
Con la canna in pesca la frizione deve essere regolata in modo tale che ceda filo anche alla minima sollecitazione. Puoi regolarla facendo in modo che tirando il filo dal mulinello verso il primo anello della canna, ci sia pochissima resistenza. Ovviamente durante il lancio ed il recupero per verifica dell'esca sarà tutta chiusa. Durante il combattimento è difficilissimo spiegare: è una caratteristica che si acquisisce e sviluppa con l'esperienza
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Davide09z

  • -Member-
  • *
  • Posts: 18
Reply #18 on: June 28, 2011, 22:21:55
Grazie a tutti delle risposte. Lo shockleader l'ho montato ugualmente (dello 0.35) e con 50gr sfioravo i 40mt, tirando al massimo la canna. Il comportamento della frizione credo l'abbia capito.
Adesso aumenterò la grammatura sperando in qualcosa di positivo.

Intanto oggi, mare mosso, e in una mattinata di pesca sono riuscito a prendere solo 4 piccole tracine e 1 sogliola mediocre. Lasciavo la canna immobile per 15-30min per poi controllare l'esca, ma sembrava che il mare fosse "vuoto" di pesci  calabria3
Forse sarà la distanza troppo corta. Vabbè, adesso cerco di pescare il più possibile per acquisire una minima esperienza.

A proposito. Siccome stò andando a pesca con un mio zio, poichè non ho il tesserino, dove e come dovrei farlo?  E i costi?


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #19 on: June 28, 2011, 23:29:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
A proposito. Siccome stò andando a pesca con un mio zio, poichè non ho il tesserino, dove e come dovrei farlo?  E i costi?

Ciao Davide,
il permesso di pesca per ora è gratuito e vale tre anni. Dai un'occhiata al topic Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login se vuoi maggiori delucidazioni.


Tags: