Consiglio canna per alletterato per pesca dalla spiaggia.

This is a discussion for the topic Consiglio canna per alletterato per pesca dalla spiaggia. on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Consiglio canna per alletterato per pesca dalla spiaggia.  (Read 9192 times)

surfmancs

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 160
Ciao ragazzi vorrei un vostro consiglio per l'acquisto di una canna per la pesca al tonno alletterato con bombarda da 70 gr e un piccolo ondulante piumato.. cerco una canna di lunghezza da 4mt a 4,50mt e 100gr.. ma che sia leggera da tenere sempre in mano... grazie della vostra collaborazione.
 ;D
Giuseppe


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
ciao surf io quando vado (molto raramente) uso una vecchia shimano technium 50-120 gr 420 con mulino abu ultracast 6000 e mi trovo bene. se puoi vai su una bella speed master oppure nexave bx che se non erro a parita di cast è la piu legera di casa shimano... spero di esserti stato di aiuto
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


fede27

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 218
  • (BIG FISH)
Io uso (ma vado raramente perché ormai faccio solo spinning) la Mitchell Privilege 4mt 80-120gr e devo dire che tonnetti ne ho tirati, oppure in alternativa ci sarebbe la Daiwa Spigola!! Che è più leggera e costa di piu  calabria
Ogni Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login anche la più piccola è sempre una nuova emozione!!!


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Ciao,
considera che comunque con una canna da spinning con grammatura alta e una bombarda riesci a raggiungere distanze notevoli, poi considera anche i jig, fino a 60 grammi, li riesci a sparare molto lontano.
E' piu' comoda se devi stare per molto tempo a lanciare, molto piu' leggera di una canna da 4,50... ><;D<
 ;D
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


fede27

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 218
  • (BIG FISH)
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao,
considera che comunque con una canna da spinning con grammatura alta e una bombarda riesci a raggiungere distanze notevoli, poi considera anche i jig, fino a 60 grammi, li riesci a sparare molto lontano.
E' piu' comoda se devi stare per molto tempo a lanciare, molto piu' leggera di una canna da 4,50... >
Concordo pienamente!! E aggiungerei che ora sono uscite canne da spinning che lanciano anche 80gr (come la offblow) che sono davvero leggere e inoltre molto potenti che si possono usare anche da barca  calabria
Ogni Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login anche la più piccola è sempre una nuova emozione!!!


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Concordo pienamente!! E aggiungerei che ora sono uscite canne da spinning che lanciano anche 80gr (come la offblow) che sono davvero leggere e inoltre molto potenti che si possono usare anche da barca calabria
Non c'è bisogno di spendere un capitale, ci sta ad esempio la forcemaster 3 metri grammatura 50-100gr che si trova intorno a 70 euro. Prendo questa come esempio poichè l'utente surfmancs ha chiesto una canna lunga, dal mio punto di vista già la 3 metri da spinning farebbe al caso suo, ma per il lancio vanno sempre e comunque prese in considerazione l'azione della canna, il filo che si utilizza ecc.
Personalmente preferisco canne molto più corte.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


robyjerk

  • Guest
Se vuoi prenderli a spinning,puoi usare una 2,40 e un jig da 30 gr. Se proprio devi usare la bombarda prenditi una canna da striscio per la trota,sono leggere e lanciano pesi considerevoli. Però promettimi di non fare stragi,perchè gli alletterati quando ci sono abboccano a decine.


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
è verissimo che che una buona canna da spinning come leggerezza non si discute, però vi dico che questa pesca la pratico ogni tanto e ho fatto delle prove sia con canna da spinning che con canna da beach ledgering...la mia opinione è che la bombarda non è proprio lanciabilissima come un jig, e in termini di distanze reputo migliore la canna da B.L. (io ho una falcon 140g); questo probabilmente perchè la bombarda per la sua forma si presta meglio al lancio leggermente parabolico, e con una canna lunga 4-4,20 metri si riesce a farle fare più facilmente il giusto "arco"
dalle mie parti chi fa questa pesca usa portarsi dietro un picchetto, perchè ogno 30-45 minuti si poggia la canna per una piccola pausa (un pochino faticoso lo è, ma quando si prende il branco di alletterati o serra in caccia l'adrenalina non te ne fa accorgere :) )

per una canna leggera da 4-4,50 come dici tu qualche soldino comunque si spende
ciao
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


surfmancs

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 160
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se vuoi prenderli a spinning,puoi usare una 2,40 e un jig da 30 gr. Se proprio devi usare la bombarda prenditi una canna da striscio per la trota,sono leggere e lanciano pesi considerevoli. Però promettimi di non fare stragi,perchè gli alletterati quando ci sono abboccano a decine.

ho gia una catana 2,70 50gr e con un 30gr di artificiale non arrivi neanche a metà strada della distanza da dove stazionano i pesci. li ho visti pescare e tutti i pescatori aveveno una canna molto lunga con una potenza pari a 100gr per lanciare una bombarda galleggiante di 70gr con un piccolo ondulante.


cosa ne pensate di questa ? secondo voi lo regge un tonno o la perdo in mare solo all'abboccata?
Canna Mitchell Privilege Bombard 4.50 mt azione 50-100 gr  peso 294 gr.
Giuseppe


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
sembrerebbe perfetta per lo scopo..sulla qualità non posso garantire perchè non la conosco direttamente, ma per questa pesca non ti servono canne da agonismo...
il tonno non lo perdi all'abboccata, perchè conta che 70-80 metri (o più) di nilon in acqua ti fanno già da ammortizzatore grazie all'elasticità del materiale, poi la frizione tarata a dovere controllerà la fuga...certo che se abbocca un tonno da 30 chili è un altro discorso, ma per quello ci vogliono le canne da traina :)
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Scusa che mulo vuoi abbinare e che filo userai, trecciato o nylon?
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


surfmancs

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 160
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Scusa che mulo vuoi abbinare e che filo userai, trecciato o nylon?
userò trecciato VASTAR VERDE 30lb 0,23 di diametro.
mulinello stradic 5000 visto che ha un rapporto di recupero 5.7 e visto che il recupero deve essere veloce mi sembra il più adatto.
Giuseppe


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861

userò trecciato VASTAR VERDE 30lb 0,23 di diametro.
mulinello stradic 5000 visto che ha un rapporto di recupero 5.7 e visto che il recupero deve essere veloce mi sembra il più adatto.
[/quote]
Il trecciato io sconsiglio di usarlo ammeno che non sia una treccia ad ok... io ti consiglio di usare una canna da surf sui 120 gr cosi da lanciare piu tranquillamente bombarde da 70 gr e poi ti consiglio di imbobbinare un nilon dello 0.28 con shok lider 0,35 io uso questa diciamo "configurazione" e mi trovo veramente bene mi sono capitate anche palamite sui due chili ma non ho mai avuto problemi...
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
approvo completamente la configurazione di spectr22, che uso anche io (tranne che per la canna, una 140)...dalle nostre parti è una pesca molto praticata (anche se non mi piace tanto) e tutti quanti usano questa configurazione...la treccia non l'ho mai vista a nessuno, andrà sicuramente bene (anche se io userei al massimo una 20 libbre), ma forse non è fondamentale
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


surfmancs

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 160
il vastar 30lb ciè carico di rottura 13,5 kg viene utilizzato per il bolentino di profondità per cernie dentici  e ricciole... è di ottima qualità... avendo un diametro ridott aumenti la distanza di lancio... per la canna da surf sono troppo pesanti superano i 450gr + il mulinello arrivi ad avere in mano 600gr se non più di attrezzatura in mano... provero con la mitchell privilege bombarda 50-100gr.. Grazie a tutti per la collaborazione. del resto ancora ci vuole per i tonnetti.
Giuseppe


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
surf io ti ho consigliato quella perchè ne uso una simile e mi trovo benissimo e i gr non si sentono molto... poi ognuno decide cosa è meglio, la privilage non la conosco, ma a guardarla non la userei per i tonnetti. A SENSAZIONE mi sembra un tantino fragile per questo ti ho consigliato una canna da surf sui 120 gr...
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


Tags: