consiglio canne

This is a discussion for the topic consiglio canne on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: consiglio canne  (Read 1563 times)

bannera

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
  • la prima
on: August 18, 2010, 17:14:48
salve a tutti.. vorrei sottoporvi la mia esperienza di pesca per avere un consiglio-

ho tre canne, due lineaeffe Marea 4305 di 4,20 mt ed una Shimano alivio di 4.10 mt.
2 mulinelli tica 6500 ed un 10000 senza marca ma abbastanza massiccio (almeno dall'impressione che si ha manovrandolo) filo in bobina o,37 x tutte la canne.  tre picchetti. preciso che il tutto mi è stato regalato cosi com'era.

fino ad ora sono andato a pesca 3 volte, per fortuna in una spiaggia difficilmente raggiungibile dalle auto e quindi  libera da bagnanti (zona ionica a nord di Crotone) per sfortuna in orari non proprio consoni alla pesca (dalle 10.00 alle 18.00) (so che in quasti orari la pesca è vietata ma in questo posto non si vede un ombrellone nemmeno a pagarlo)

terminali: pater noster, short con galleggiantino per tenere l'esca sollevata dal fondo e montatura tipica per le mormore con tre ami e piombo scorrevole, fuorocarbon e ami 6- 8-10 a seconda dei casi. piombo spike 100 gr.

esche : americano o coreano a seconda della disponibilita'.

fino ad ora ho pescato solo piccole lecce stella di cui qualcuna trattenuta (stando attento alla misura minima) e quasi tutte rilasciate.

ora la cosa strana è che tutte le abboccate sono avvenute con la Shimano, nessuna esclusa, con terminale pater noster all'amo che rimane a galla, mentre le altre canne restano sempre completamente sorde. non si avverte nemmeno una toccata, pero' quando tiro su gli ami sono quasi sempre vuoti.
ho provato a scambiare i terminali,  ma niente... qualcuno mi aiuti a capirci qualcosa

passiamo metà della nostra vita a deridere le cose in cui altri credono, e l'altra metà a credere in cose che altri deridono


andrea14

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #1 on: August 18, 2010, 17:24:04
Le lecce stella sono pesci di galla è quindi normale che abbocchino più facilmente sui terminali alti o flotterati....
se negli altri terminali trovi l'amo completamente ripulito, credo che i "colpevoli" siano al 99% i granchi....

 ;D


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: August 21, 2010, 13:04:01
Ciao Bannera
ci sono alcune cose che non mi tornano nella tua descrizione ovvero
1) parli di montatura tipica per le mormore con scorrevole e tre ami: i tre ami sono tutti sullo stesso bracciolo?
2) come piombo indichi lo spike: perchè adoperare un piombo con i rampini in condizione di mare calmo?
3) dici che le lecciotte mangiano sull'amo che rimane a galla: penso che ti riferisca al bracciolo alto dotato di flotterino, giusto?
I miei consigli sono questi: diminuisci il filo in bobina passando ad uno 0.26/0.28 ed utilizza uno shock leader dello 0.50.
Visto che hai la fortuna di poter pescare di giorno in una spiaggia deserta (ma stai sempre all'occhio ai controlli) indirizza le tue mire alle orate, quindi finali almeno dello 0.25 lunghi intorno ai 2 metri, ami a becco d'aquila e americano o coreano intero senza flotter.
Puoi utilizzare una canna con piombo scorrevole e l'altra con piombo fisso come stai già facendo ma impiega piombi normali. Le lecciotte purtroppo attaccano le esche svolazzanti e potrebbero essere loro a pulirti gli ami o i granchi (in questo caso puoi notare che il pezzo di nylon vicino all'amo è abraso). Se questi pesciotti attaccano sempre le esche di una canna è probabile che sia quella con i terminali flotterati.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


bannera

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
  • la prima
Reply #3 on: August 23, 2010, 08:51:17
grazie per le risposte, adottero' i consigli dati,provero' anche alle orate...  vi faro' sapere.
passiamo metà della nostra vita a deridere le cose in cui altri credono, e l'altra metà a credere in cose che altri deridono


Tags: