Curiosità: 8 oz sono il massimo, ma perchè Trabucco ha progettato la Cassiopea (o la Poetica, non ricordo) da 300 grammi? solo per la distanza? sempre ammesso che si riescano a lanciare 300 grammi? (mi riferisco non solo alle difficoltà che potrebbe avere la canna, ma anche quelle di chi lancia).
Non sono certamente canne con qualità balistiche, ma piuttosto canne di 'potenza' da usare, per esempio, nella pesca con il vivo, dove quello che conta non è certamente la distanza da raggiungere quanto il 'peso' da lanciare (p.e. un muggine-esca da 3-4 etti). Esistono canne che hanno un cast anche di 500-600 gr, p.e. quelle che si usano per la pesca al siluro....
-----------------
Consentimi di postare questa riflessione che, con i tempi di crisi che stiamo attraversando, spesso trascuriamo di fare, presi magari dall'entusiasmo della nuova canna. Questa riflessione ha valore solo se le nostre disponibilità finanziare non ci consentono di investire più di tanto nella pesca sportiva.
Le canne da 8 once ti consentono di pescare con mari che fanno scappare a gambe levate altri pescatori che non sono così attrezzati, ma essendo canne belle toste, con mari meno tumultuosi danno una resa inferiore a quella che possono dare canne da 6 once. E queste, a loro volta, con mari più calmi, possono dare una resa inferiore a quella che possono dare canne da 4 once.
In pratica, ogni mare richiede la sua canna, perché purtroppo non esiste una canna universale che si possa sfruttare in pieno in tutte le circostanze.
E siamo così arrivati a tre tipi di canne diverse, che è praticamente l'optimum a cui può aspirare ogni pescatore di fondo dalla spiaggia, consentendogli di affrontare la quasi totalità delle condizioni meteo marine. Se poi di ogni tipo usiamo una coppia, abbiamo totalizzato 6 canne e non meno di 4 mulinelli, ammettendo di adattare gli stessi mulinelli per le canne da 6 e 4 once.
Se non abbiamo problemi di budget, il discorso fila liscio, ma se lo abbiamo.... è un bell'investimento che ci porta a riflettere. Per imbastire una riflessione costruttiva, possiamo prendere come punto di partenza proprio le condizioni meteo marine prevalenti nel Mediterraneo nel corso dell'anno: le condizioni adatte alle canne da 8 once si presentano prevalentemente nel periodo invernale, e sono assolutamente incostanti nell'arco della
stagione: quante giornate, nell'arco di questa stagione, si presentano con le condizioni adatte alle canne da 8 once? Non sono tante... specialmente alle latitudini centro-sud.
Invece le condizioni più adatte alle canne da 6 once, in tutto l'arco dell'
anno, sono più numerose.
Ma ancora più numerose, sempre nell'arco dell'
anno, sono quelle più adatte a canne da 4 once.
Se il mio budget è limitato, il problema che mi si pone è questo: investire in canne da 8 once che posso sfruttare di meno durante l'anno, oppure in canne da 6 once che posso sfruttare in un maggior numero di occasioni, oppure in canne da 4 once che posso sfruttare in un numero di occasioni ancora maggiore?
Detto così potrebbe sembrare un ragionamento del cavolo, ma vi assicuro che questo è un problema che affligge un grandissimo numero di pescatori.
Naturalmente sto parlando di pescatori interessati ad attrezzatura di buona qualità, che ha ovviamente un costo più elevato.