Consiglio su canna 2 pezzi.

This is a discussion for the topic Consiglio su canna 2 pezzi. on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Consiglio su canna 2 pezzi.  (Read 6920 times)

murena

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 161
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Reply #20 on: December 16, 2010, 15:04:41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
se si è all'inizio coi rot, è preferibile tenerlo tutto chiuso (mag a otto), in modo da limitare le parrucche.

Attenzione a "8" non è tutto chiuso ma a metà, a 8 chiudi il 7ht mag
hai ragione, avevo in mente i daiwa
vulesse addeventare 'na bannera, oj nenna ne'...

itala nam tellus Graecia Maior erat (ovidio, fasti, IV)
io capisco e perdono tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi (j. w. goethe, viaggio in italia)
Che cosa sperate di trovare a Londra, a Parigi, a Vienna? Vi troverete Napoli. È il destino dell’Europa di diventare Napoli. (Curzio Malaparte)
Napoli è una città straordinaria e unica, impossibile da spiegare ai leghisti e a chi vive di pregiudizi. Sarebbe come tentare di far comprendere la Magna Grecia a quelli che portavano in testa le corna. (Roberto Vecchioni)


antonioaddotta

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
Reply #21 on: December 17, 2010, 18:34:21
Ciao
Ieri sono sceso a mare per fare un paio di lanci, e andata bene neanche una parrucca , ho centrato la bobina che ora a un minimo di gioco , e messo il mag al quinto scatto
sono soddisfatto sia del mulinello sia della canna , ieri ho lanciato in side angolato 175gr e la canna va benissimo l'unica cosa  che non mi piace del mulinello e il recupero un pochino lento per il resto ottimo
grazie
Ciao


riottoli

  • Guest
Reply #22 on: December 17, 2010, 19:22:15
mettici anche 150 gr antonio,e fai il drop lungo fino al mulinello o poco sopra,vai più tranquillo e bene.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #23 on: December 17, 2010, 23:59:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao
Ieri sono sceso a mare per fare un paio di lanci, e andata bene neanche una parrucca , ho centrato la bobina che ora a un minimo di gioco , e messo il mag al quinto scatto
sono soddisfatto sia del mulinello sia della canna , ieri ho lanciato in side angolato 175gr e la canna va benissimo l'unica cosa  che non mi piace del mulinello e il recupero un pochino lento per il resto ottimo
grazie
Ciao

Ciao Antonio
se per "lento" intendi che occorrono tanti giri di mulinello per riavvolgere tutto il filo, hai perfettamente ragione: è uno dei difetti (veniali) dei rotanti. Comunque vedrai che con la pratica, quando il movimento del dito a guidare il filo sarà automatico, potrai accelerare sulla manovella guadagnando tempo. Spero che il mio post regolazione del rot ti sia stata d'aiuto (p.s. la manopola destra non si tocca più una volta centrata la bobina) e se hai dubbi chiedi.
P.S. IVO,dammi gli estremi del conto corrente  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


antonioaddotta

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
Reply #24 on: December 18, 2010, 15:17:42
Ciao OLTREMARE
Infatti intendevo propio la velocita di recupero
spero al piu presto di postare la mia prima cattura con questa attrezzatura
Grazie ancora di tutto l'aiuto
Ciao Ciao


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #25 on: December 18, 2010, 20:13:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Infatti intendevo propio la velocita di recupero
La velocità di recupero non molto elevata è uno dei vantaggi di questi mulinelli (anzi, se fosse ancora più bassa sarebbe meglio). Potrai constatare questo vantaggio alla prima preda importante che allamerai.
Ciao
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


antonioaddotta

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
Reply #26 on: December 18, 2010, 21:31:59
Ciao
Secondo me sara un problema in certi casi esempio
un pesce serra che si avvicina velocemente verso riva mandando la lenza in bando
col mare mosso un sarago preso dall'onda e spinto verso riva velocemente
in questi 2 casi che mi capitano molto spesso e gia difficile recuperare alla velocita adatta con un mulinello tipo super ultegra che è molto piu veloce del rotante
come ogni cosa il rotante ha i suoi preggi e difetti
Ciao Ciao


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #27 on: December 19, 2010, 06:42:12
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao
Secondo me sara un problema in certi casi esempio
un pesce serra che si avvicina velocemente verso riva mandando la lenza in bando
col mare mosso un sarago preso dall'onda e spinto verso riva velocemente
in questi 2 casi che mi capitano molto spesso e gia difficile recuperare alla velocita adatta con un mulinello tipo super ultegra che è molto piu veloce del rotante
come ogni cosa il rotante ha i suoi preggi e difetti
Ciao Ciao
Come ti ha già spiegato Oltremare, devi ancora acquisire molta pratica nell'utilizzare il pollice per guidare il filo durante il recupero. Quando la velocità del tuo pollice sarà diventata pari o superiore a quella di un guidafilo, potrai girare la manovella a gran velocità, cosa che ancora non puoi fare perché usi il rotante da pochi giorni. Poi, ripeto, i vantaggi del rotante vanno misurati quando avrai una bella preda in canna, cosa che al momento non hai ancora avuto la fortuna di sperimentare.
La sensazione che il rotante abbia il suo 'difetto' nella scarsa velocità è dovuto anche al fatto che provieni da tanti anni di pesca col fisso, per cui dovrai avere la pazienza di attendere ad abituarti e ad impratichirti col nuovo sistema di avvolgimento.
Ti assicuro che quando ci avrai preso mano, non vorrai più utilizzare un fisso neanche se ti puntano un fucile addosso...
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #28 on: December 19, 2010, 12:41:45
Ciao Antonio, ti sei mai chiesto perchè nel surfcasting sono preferiti i mulinelli rotanti? A parte i giri in più di manovella che devi fare (un rot causa le dimensioni della bobina recupera mediamente 60 cm. a giro) rispetto al fisso, il resto son tutti pregi. Il recupero del filo in bando non ha mai creato problemi a nessuno. Il recupero di una grossa preda avviene con più potenza, regolarità e linearità. Non si crea l'effetto vortice tipico dei fissi che fanno aggrovigliare i finali. Se strappi fai un nodo e via senza dover cambiare tutto il filo, non patisce il vento in faccia ecc.ecc. Se hai preso un rotante cerca di trovargli i pregi e non i difetti.............proprio come faresti con una bella donna calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #29 on: December 19, 2010, 13:13:11
Valuta la scelta soprattutto in relazione alla tipologia di fondale sul quale conti di utilizzarlo,l'eccessiva lentezza di recupero li rende inadatti alla pesca sul misto e/o fondali accidentati,dove arroccheresti sicuramente per via della velocità di recupero inadeguata...

Se ti serve solo per pescare su fondali sabbiosi allora vai tranquillo,sul misto il fisso è insostituibile.
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


antonioaddotta

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
Reply #30 on: December 20, 2010, 00:59:37
Ciao
Infatti io ho detto che l'unica cosa che non mi piace è il recupero lento , per il resto e qualcosa di fantastico


Tags: