Consiglio su fluorocarbon

This is a discussion for the topic Consiglio su fluorocarbon on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Consiglio su fluorocarbon  (Read 13703 times)

antobj

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 133
on: April 18, 2013, 19:15:54
Salve ragazzi,volevo un vostro parere sul filo Berkley Vanish in fluorocarbon,magari qualcuno che lo usa o lo ha usato,posto la foto del filo di cui parlo,grazie in anticipo.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #1 on: April 18, 2013, 19:22:37
Ciao.
Non ho mai utilizzato il Vanish, tuttavia ricordo di aver letto, da più parti, opinioni poco positive in merito a questo monofilo. Aspettiamo le risposte degli altri amici di CPOL per saperne di più...


antobj

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 133
Reply #2 on: April 18, 2013, 20:18:24
Ok ardito grazie aspettiamo il parere di qualcuno che l'ha usato...visto il prezzo abbordabile e anche il fatto che la berckley è abbastanza nota come marca mi sono incuriosito...altrimenti c'è il trilene che è sicuro che è buono come fluorocarbon a pochi euro in più....


antobj

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 133
Reply #3 on: April 18, 2013, 20:23:52
Addirittura ora leggevo in un forum che alla prova dell'accendino il Vanish ha avuto l'effetto "miccia" dunque ci sono assai dubbi che sia fluorocarbon al 100%! calabria3


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #4 on: April 18, 2013, 21:02:04
Qualche dubbio viene leggendo il prezzo, ma non penso che la Berkeley menta su questo. Forse la qualità non sarà eccelsa...prova il Trilene, l'ho usato ed è affidabile. Se invece vuoi un vero fluoro, vai sul Seaguar, che però costa un occhio.


antobj

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 133
Reply #5 on: April 18, 2013, 21:29:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Qualche dubbio viene leggendo il prezzo, ma non penso che la Berkeley menta su questo. Forse la qualità non sarà eccelsa...prova il Trilene, l'ho usato ed è affidabile. Se invece vuoi un vero fluoro, vai sul Seaguar, che però costa un occhio.
Quoto Dario,opterò per il trilene,a dire il vero mi piacerebbe provare il famoso colmic seaguar ma al momento preferisco risparmiare un po per vari motivi,comunque grazie. 


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #6 on: April 18, 2013, 22:40:23
io uso il vanish, effettivamente non è il miglior fluorocarbon che abbia mai provato ma da qui a pensare che sia scadente ce ne passa. All' epoca l' avevo scelto per il prezzo basso, tuttavia credo che se trovato a prezzo conveniente non sia male.

I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


lucaid

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 39
Reply #7 on: April 18, 2013, 23:23:14
Avete mai provato l'Asso di Cuori? Costa meno del Trilene ma molti lo paragonano al Seaguar... Io con lo 0,22 mi sto trovando molto bene.
L'uomo non dovrebbe fare segni sulla sabbia che il vento non sia in grado di cancellare


antobj

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 133
Reply #8 on: April 19, 2013, 01:00:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Avete mai provato l'Asso di Cuori? Costa meno del Trilene ma molti lo paragonano al Seaguar... Io con lo 0,22 mi sto trovando molto bene.
Ti sbagli Lucaid l'asso di cuori costa di più rispetto al Trilene,anche se la differenza è di pochi euro,ma comunque ho sentito parlare bene dell'asso di cuori ma sono orientato sul Trilene.ciao


yankeey

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #9 on: April 19, 2013, 08:50:38
buongiorno....e da poco uscito il Super Asso di Cuore.....ho sempre usato questo fluorocarbon nel misure sotto lo 0,15....oggi mi appresto ad usarlo e vediamo l'effetto che fà.......comunque per un buon floro devi andare sempre sui 14€ x 50mt...... e l'Asso sa il fatto suo visto che fa solo fili....I.C.A.B. sempre......


lucaid

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 39
Reply #10 on: April 19, 2013, 12:21:47
Beh, da me l'asso di cuori (0,22) sta ad 8,50€ mentre il Trilene 9/10 €, ovviamente stesso spessore. L'ho citato più che altro per il rapporto qualità/prezzo, che a mio avviso è ottimo.

Yankeey, cosa vuol dire i.c.a.b.?
L'uomo non dovrebbe fare segni sulla sabbia che il vento non sia in grado di cancellare


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #11 on: April 19, 2013, 14:09:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io uso il vanish, effettivamente non è il miglior fluorocarbon che abbia mai provato ma da qui a pensare che sia scadente ce ne passa. All' epoca l' avevo scelto per il prezzo basso, tuttavia credo che se trovato a prezzo conveniente non sia male.



Ho fatto un semplice ragionamento logico. Dando per buono che il berkeley sia un fluorocarbon 100%, e non ho dubbi che si a così. come si spiega la differenza di 40 euro con il Seaguar, l'Ygk, lo Yo-Zuri o altri fluorocarbon jappo? Se mi dai una risposta convincente, posso anche cambiare idea.


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #12 on: April 19, 2013, 19:01:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io uso il vanish, effettivamente non è il miglior fluorocarbon che abbia mai provato ma da qui a pensare che sia scadente ce ne passa. All' epoca l' avevo scelto per il prezzo basso, tuttavia credo che se trovato a prezzo conveniente non sia male.



Ho fatto un semplice ragionamento logico. Dando per buono che il berkeley sia un fluorocarbon 100%, e non ho dubbi che si a così. come si spiega la differenza di 40 euro con il Seaguar, l'Ygk, lo Yo-Zuri o altri fluorocarbon jappo? Se mi dai una risposta convincente, posso anche cambiare idea.

é come paragonare uno stella ad un exage, il primo si sa che in assoluto è uno dei migliori attrezzi in commercio ma certamente non posso dire che l' exage sia scadente visto che ci hanno tirato tonni da 15kg....

A mio avviso il discorso si può trasporre ai fili, certamente quelli da te citati sono i migliori in commercio, affidabili, veritieri sul carico di rottura ecc...mentre il vanish è un discreto filo per quel che costa, tutto qua. Non devo convincere nessuno, è solo una mia opinione.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


antobj

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 133
Reply #13 on: April 19, 2013, 20:24:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io uso il vanish, effettivamente non è il miglior fluorocarbon che abbia mai provato ma da qui a pensare che sia scadente ce ne passa. All' epoca l' avevo scelto per il prezzo basso, tuttavia credo che se trovato a prezzo conveniente non sia male.



Ho fatto un semplice ragionamento logico. Dando per buono che il berkeley sia un fluorocarbon 100%, e non ho dubbi che si a così. come si spiega la differenza di 40 euro con il Seaguar, l'Ygk, lo Yo-Zuri o altri fluorocarbon jappo? Se mi dai una risposta convincente, posso anche cambiare idea.

é come paragonare uno stella ad un exage, il primo si sa che in assoluto è uno dei migliori attrezzi in commercio ma certamente non posso dire che l' exage sia scadente visto che ci hanno tirato tonni da 15kg....

A mio avviso il discorso si può trasporre ai fili, certamente quelli da te citati sono i migliori in commercio, affidabili, veritieri sul carico di rottura ecc...mentre il vanish è un discreto filo per quel che costa, tutto qua. Non devo convincere nessuno, è solo una mia opinione.
calma ragazzi non litigate...è solo un filo...


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #14 on: April 19, 2013, 20:31:18
e chi litiga  x;D

e' solo uno scambio d'opinioni, Dario può tranquillamente pensarla diversamente da me su un tema piuttosto che su un altro. Il forum è bello appunto perchè permette di disquisire, poi ognuno ha le proprie convizioni, a mio parere Dario non ha capito cosa intendevo dire e con questo ribadisco:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io uso il vanish, effettivamente non è il miglior fluorocarbon che abbia mai provato ma da qui a pensare che sia scadente ce ne passa. All' epoca l' avevo scelto per il prezzo basso, tuttavia credo che se trovato a prezzo conveniente non sia male.



Come appare chiaro ho espresso ciò che penso, ovvero che non è fra i migliori in commercio ma per quel che costa non è male!
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #15 on: April 20, 2013, 01:29:29
il mio parere e ke si può risparmiare su tante cose ma non sul filo... come dice uno ke ci capisce più di me : chi tanto spende poco spende...

caro Giovanni tu stesso hai visto con i tuoi occhi che con la stessa lenza la stessa esca e lo stesso spot.. ciò che fà la differenza è spesso amo e terminale e c'è un motivo se le catture si susseguono in un certo momento su un calamento piuttosto che un altro...

il mio consiglio è : canne di decathlon ma gli ultimi due m della lenza devono avere precise regole da rispettare; mio modesto parere
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #16 on: April 20, 2013, 13:45:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
il mio parere e ke si può risparmiare su tante cose ma non sul filo... come dice uno ke ci capisce più di me : chi tanto spende poco spende...

caro Giovanni tu stesso hai visto con i tuoi occhi che con la stessa lenza la stessa esca e lo stesso spot.. ciò che fà la differenza è spesso amo e terminale e c'è un motivo se le catture si susseguono in un certo momento su un calamento piuttosto che un altro...

il mio consiglio è : canne di decathlon ma gli ultimi due m della lenza devono avere precise regole da rispettare; mio modesto parere

Carissimo peppe, il mio appunto non è scegliere un filo al risparmio ma definire il rapporto qualità/prezzo di un prodotto che a mio avviso non è male. Poi è normale che si può disquisire su cosa risparmiare e su cosa investire, la migliore cosa sarebbe avere tutto al top ma se uno mi chiede come ti sei trovato col vanish, la mia risposta è:" bene, per costare molto meno di altri fili, a mio parere non è male", poi tu sei più esperto del tema bolognese/inglese di me e ciò che dici ha sicuramente un fondamento.

Ad esempio ho usato il trilene per un anno e mezzo per lo spinning, non ho mai usato un filo così pessimo, si sfibrava alla prima pescata(la stessa cosa accadeva ad un altro utente del forum, nereide), la tenuta al nodo non mi convinceva ecc..in buona sostanza mi sembrava un pessimo filo e 50mt costavano 14euro, adesso uso il duel e mi ci trovo veramente bene. Spesso i prodotti possono farci impressioni differenti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #17 on: April 20, 2013, 14:03:56
Del Duel si parla benone...


antobj

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 133
Reply #18 on: April 20, 2013, 14:12:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Del Duel si parla benone...
Ma di quale modello del fluorocarbon Duel parlate?perchè ce ne sono un paio di modelli della stessa marca,uno costa sulle 12-13euro 50mt e l'altro invece più del doppio!


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #19 on: April 20, 2013, 15:44:41
Ciao antobj,
Io uso il vanish da dicembre e mi ci trovo molto bene, come detto sopra dagli altri non è un seaguar ma secondo me è valido:
Buona tenuta al nodo, anche se un po rigidino, ma basta lubrificare con un po d'acqua
Non si sfilaccia facilmente
Costa poco
Insomma per il prezzo è più che buono, anche se non ho mai avuto un pesce importante attaccato a questo fluoro e quindi le mie opinioni non sono "complete".
Purtroppo altri fluorocarbon non gli ho testati, ma pure io ho sentito parlare bene di un duel, hd se non sbaglio, ma costa 20€ la bobina da 100m; mentre dell'asso di cuori fluoro non ne ho mai sentito parlare, anche se, a mio parere, asso fa dei monofili fantastici, a bolognese mi ci trovo benissimo.
 



Tags: