Diametro elevato dei travi!

This is a discussion for the topic Diametro elevato dei travi! on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Diametro elevato dei travi!  (Read 5960 times)

^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
on: April 26, 2010, 16:20:36
Salve ragazzi!!
Volevo porvi una domanda in merito ai diametri elevati dei travi! Come sapete nella bella stagione si utilizzano braccioli relativamente lunghi, anche fino a 150cm! Essendo particolarmente lunghi questo comporta, almeno credo, che l'esca si trovi a una distanza più o meno generosa dal trave! Pescando di giorno, con l'acqua limpida e mare calmo, un diametro elevato del trave, per esempio uno 0.60, questo può influire sulla pescata? Cioè il pesce potrebbe notare un diametro così elevato? Grazie!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Hannover81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 241
  • C&R sempre e ovunque
Reply #1 on: April 26, 2010, 17:27:52
Ciao è stato sempre controproducente pescare con diametri grossi,al giorno d'oggi dove ci sono monofili che hanno una resistenza doppia se non tripla a 10/15 anni fà.Non vedo perche vuoi pescare con un diametro di 0,60,a meno che non ci sono Ricciole dai 10/15 Kg in sù nella tua zona di pesca.
Io normalmente ho due muli caricati con il 0,50 ma lo uso d'inverno,in estate primavera non vado mai al di sopra del 0,35,finali anche di 180cm fluocarbon max dello 0,25 o 0,26 dipende da ciò che si presume possa abboccare,nella norma anche 0,18 e 0,20,altrimenti con bigattini 0,12 fluocarbon,e 0,10 un ottimo monofilo resistente.Ciao
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #2 on: April 26, 2010, 17:46:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao è stato sempre controproducente pescare con diametri grossi,al giorno d'oggi dove ci sono monofili che hanno una resistenza doppia se non tripla a 10/15 anni fà.Non vedo perche vuoi pescare con un diametro di 0,60,a meno che non ci sono Ricciole dai 10/15 Kg in sù nella tua zona di pesca.
Io normalmente ho due muli caricati con il 0,50 ma lo uso d'inverno,in estate primavera non vado mai al di sopra del 0,35,finali anche di 180cm fluocarbon max dello 0,25 o 0,26 dipende da ciò che si presume possa abboccare,nella norma anche 0,18 e 0,20,altrimenti con bigattini 0,12 fluocarbon,e 0,10 un ottimo monofilo resistente.Ciao
Ciao Hannover!
Io non mi riferivo alla lenza in bobina ma al trave..
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Hannover81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 241
  • C&R sempre e ovunque
Reply #3 on: April 26, 2010, 17:51:06
Ciao Draycon ho fatto confusione citando i 2 muli con lo 0,50,ma comunque vale anche per i travi io non salgo mai al di sopra dello 0,50.Max 0,55 sinceramente allo 0,60 come trave non ci sono mai arrivato.
Ciao.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #4 on: April 26, 2010, 18:04:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... Come sapete nella bella stagione si utilizzano braccioli relativamente lunghi, anche fino a 150cm! Essendo particolarmente lunghi questo comporta, almeno credo, che l'esca si trovi a una distanza più o meno generosa dal trave! Pescando di giorno, con l'acqua limpida e mare calmo, un diametro elevato del trave, per esempio uno 0.60, questo può influire sulla pescata? Cioè il pesce potrebbe notare un diametro così elevato? Grazie!
Ciao Dray
non vorrei dire cavolate (chiedo perciò il conforto dei più esperti...), ma i braccioli, anche se lunghi, siamo sicuri che si posizionano lontano dal trave solo quando ci troviamo di fronte a forti correnti laterali.
In caso contrario, potrebbe invece capitare che il finale vada a posizionarsi vicino al trave e a quel punto, magari anche l'utilizzo del fluorocarbon per il ns. terminale diventa superfluo...
In merito a questo riassumo un bell'esempio che vidi in una trasmissione piscatoria, proprio in relazione ai travi di diametro elevato. Infatti il pescatore in questione diceva che pur avendo dei finali sottili e lunghi, il fatto di usare travi spessi era come lo struzzo che per nascondersi, affossava la testa sotto la sabbia: in questa metafora il corpo dello struzzo è il ns. trave, la sua testa è il ns. finale... calabria
A parte questo, ritengo che la migliore soluzione sia il compromesso, ovvero l'equilibrio del ns. apparato pescante...
onde per cui il diametro del trave deve essere direttamente proporzionale ai piombi (e quindi alla pescata...) che vogliamo impostare; il tutto naturlamente deve essere rapportato ai finali (compresi gli ami che a loro volta sono rapportati al volume dell'esca che vogliamo innescare e al tipo di prede che vogliamo insidiare )...
Questa è solo una mia idea...
Sicuramente i più esperti ti aiuteranno in maniera più diretta di me...

A presto
Daniele  
Daniele


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #5 on: April 26, 2010, 18:09:17
Il diametro del trave va anche in relazione del piombo che devi lanciare.
Se anche a mare calmo vuoi lanciare 150 gr a manetta per fare distanza,devi per forza fare un trave dello 0.60 altrimenti spacchi tutto.
Quindi pescare più fino va bene ma sempre in relazione anche al piombo che stai usando...

Io anche a paf pesco con travi dello 0.55 o 0.60 perchè ci lancio piombi da 150 gr come se piovesse,e i pesci si prendono lo stesso,tanto quanto con le biccette...
La differenza la fa la presentazione dell'esca,e riuscire a far lavorare correttamente in corrente i finali,in modo da conferire al bracciolo quella invitante mobilità che incuriosisce ed attrae il pesce
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #6 on: April 26, 2010, 18:56:12
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il diametro del trave va anche in relazione del piombo che devi lanciare.
Se anche a mare calmo vuoi lanciare 150 gr a manetta per fare distanza,devi per forza fare un trave dello 0.60 altrimenti spacchi tutto.
Quindi pescare più fino va bene ma sempre in relazione anche al piombo che stai usando...

Io anche a paf pesco con travi dello 0.55 o 0.60 perchè ci lancio piombi da 150 gr come se piovesse,e i pesci si prendono lo stesso,tanto quanto con le biccette...
La differenza la fa la presentazione dell'esca,e riuscire a far lavorare correttamente in corrente i finali,in modo da conferire al bracciolo quella invitante mobilità che incuriosisce ed attrae il pesce
Ciao Saragone! Per 125gr di piombo uno 0.60 è troppo vero? A questo punto uno 0.40 va bene?
A proposito di travi, mi rivolgo a te Saragone che sei un negoziante e molto afferrato in materia! Conosci lo smart elite black? Ho letto che si può utilizzare sia per travi che per shock leader.. L'unica cosa che mi fa diffidare però è il colore nero del filo! Anche questo può essere controproducente?
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #7 on: April 26, 2010, 19:08:48
Dunque,125 gr se li spari violentemente e con una canna ad azione rapida di punta ( quindi decisamente nervosa ) necessitano di uno 0.50 per stare in sicurezza.
Ora io non so tu come e quanto lanci,ma ti garantisco che io lo 0.40 con i 125 gr e la Aspire 170 gr lo spacco se forzo al massimo.
Per il colore non farti problemi,uso da una vita il Mustad Ayaka Balck Power che è nero,sia per travi che per shock,in alternativa il Bull che è sempre nero!
Non farti problemi...
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #8 on: April 27, 2010, 08:16:51
A mio modo di vedere l'essenza della pesca a fondo nelle sue varie discipline sta nel rapportare la nostra attrezzatura alle condizioni che andiamo ad affrontare. Quindi, in condizioni di mare calmo pescando con 80 gr. di piombo, potremmo senz'altro stare entro uno 0.40 come shock e trave. Naturalmente se con le stesse condizioni andiamo a cercare la lunga distanza il piombo dovrà certamente salire così come i diametri dei fili.
Se il terminale è lungo e steso bene è molto difficile che il trave venga avvertito dai pesci. Per maggior sicurezza puoi comunque adottare dei mini travi da 10/15 cm. di lunghezza su cui legare sia short che long con attacco basso.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #9 on: April 27, 2010, 12:11:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve ragazzi!!
Volevo porvi una domanda in merito ai diametri elevati dei travi! Come sapete nella bella stagione si utilizzano braccioli relativamente lunghi, anche fino a 150cm! Essendo particolarmente lunghi questo comporta, almeno credo, che l'esca si trovi a una distanza più o meno generosa dal trave! Pescando di giorno, con l'acqua limpida e mare calmo, un diametro elevato del trave, per esempio uno 0.60, questo può influire sulla pescata? Cioè il pesce potrebbe notare un diametro così elevato? Grazie!
Ciao Umberto,
per quanto riguarda il diametro ti hanno già risposto.
Il mio intervento è focalizzato invece su un altro fattore del tuo post che mi lascia un pò...così.
Nell'introduzione hai parlato di bella stagione e qualche riga più sotto hai ribadito il concetto (mare calmo) ed è proprio questo che non sono riuscito a capire: a che pro utilizzare terminali da 'surf' in assenza di turbolenza? Non hai infatti alcuna necessità di usare zavorre pesanti per rimanere in pesca ed è risaputo che in condizioni di mare calmo un 'apparato' pesante è tutt'altro che consigliato sia perché più visibile sia perché rende il tutto meno ingannevole. Non dovendo quindi usare zavorre pesanti, a che pro un trave così grosso? E in bobina, che diametro vorresti metterci? Lo stesso vale per lo shock leader: che diametro vorresti usare?
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #10 on: April 27, 2010, 12:32:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Umberto,
per quanto riguarda il diametro ti hanno già risposto.
Il mio intervento è focalizzato invece su un altro fattore del tuo post che mi lascia un pò...così.
Nell'introduzione hai parlato di bella stagione e qualche riga più sotto hai ribadito il concetto (mare calmo) ed è proprio questo che non sono riuscito a capire: a che pro utilizzare terminali da 'surf' in assenza di turbolenza? Non hai infatti alcuna necessità di usare zavorre pesanti per rimanere in pesca ed è risaputo che in condizioni di mare calmo un 'apparato' pesante è tutt'altro che consigliato sia perché più visibile sia perché rende il tutto meno ingannevole. Non dovendo quindi usare zavorre pesanti, a che pro un trave così grosso? E in bobina, che diametro vorresti metterci? Lo stesso vale per lo shock leader: che diametro vorresti usare?
Ciao Roberto!!
Allora in bobina vorrei metterci uno 0.23 o 0.25 (sono orientato sul Daiwa JMT Focus), per lo shock utilizzo i soliti spezzoni conici da 15 mt 0.23-0.57! Il motivo di questa domanda è che ho un sacco di travi dello 0.60, sia comprati da me che regalati, magari per evitare di comprarne altri, avrei utilizzato quelli. Per questo ho chiesto quanto poteva essere controproducente o meno! Ma dalle risposte me lo dovrò comprare!! calabria
Speravo di scamparla, invece  ;D
No scherzo, acquisterò senz'altro uno 0.40 o 0.45!!
Grazie a tutti delle risposte!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #11 on: April 27, 2010, 13:16:57
Costruiscili da te che saranno senz'altro meglio di tanta "rumenta" che circola in giro
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #12 on: April 27, 2010, 17:56:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Costruiscili da te che saranno senz'altro meglio di tanta "rumenta" che circola in giro
Ciao Oltremare!
Cosa intendi per costruiscili da te? Cioè come faccio a costruire un monofilo?
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #13 on: April 27, 2010, 17:57:51
Nel caso in cui vorresti fare distanza,che piombo useresti?
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #14 on: April 27, 2010, 18:10:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Nel caso in cui vorresti fare distanza,che piombo useresti?

Ciao Saragone,
io la distanza la farei così:
in bobina: diametro 0.18
shochleader: multifibra diametro 0.10
trave: multifibra 0.10
piombo: gr 0.80
lancio: side
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #15 on: April 27, 2010, 18:37:24
Dipende da che canna usi Nonno...
Se peschi con canne performanti ( io spesso uso National o Almira ) con 80 gr non carichi nemmeno la cima,quindi devi usare spesso 140 gr per fare bei metri,ne deriva uno shock adeguato dello 0.50 minimo.
Se peschi con le biccerelle con 80 gr vai bene,ma alla fine questa lunga distanza non è poi così lunga,80 gr sono sempre pochini per fare metri per la poca inerzia che esercitano in volo...
E dipende moltissimo anche dove peschi.
Nel litorale pontino ad esempio,molto ma molto spesso i pascoli delle marmore sono molto esterni,quasi sempre oltre i 100 metri dalla riva,e necessitiamo di dover fare molti metri per trovare il pesce,e pur volendo usare delle attrezzature leggere,come le rip 2/4,con 100 gr di piombo sparato in ground sempre uno 0.50 minimo devo usare...
Dipende da molti fattori la scelta...
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #16 on: April 27, 2010, 19:41:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Dipende da che canna usi Nonno...[...]
Certo che dipende da che canna usi, Sarag, questo mi sembra abbastanza scontato.
Non conosco le canne che hai citato, ma con la mia Dreaming (cima da 100 gr) ed i diametri che ho indicato in precedenza, i 100 mt li raggiungo tranquillamente.
A volte uso le Mitchell Mediterranee Bass Queen col piombo ogivale da 3 once, che col ground si trascinano il filo ben oltre i 100 metri. Shockleader e trave? Multifibra diametro 0.20.
Ma questi sono comunque lanci esasperati, perché le mormore le pesco entro i 50- 70 mt dalla riva, come pure le orate (stiamo ovviamente parlando di mare calmo, come ha detto Draycon).
In queste condizioni di mare, quando uso zavorre e diametri elevati, il 90% delle volte me ne torno a casa con le pive nel sacco.
Ovviamente sto parlando di esperienze personali: a me le cose funzionano così.
Altri hanno le loro esperienze, come è giusto che sia, e a costoro le cose funzionano in modo diverso, che può anche essere fortemente contrastante con quello di altri.
Ognuno di noi mette a disposizione le esperienze personali (almeno, io faccio così), poi sta a chi ci legge valutare (o, meglio, sperimentare) quelle che a lui sembrano più congegnali, in base all'attrezzatura di cui dispone, dell'area geografica in cui esercita la pesca, della propria preparazione, della propria disponibilità a mettere in atto quanto gli viene suggerito, e così via.
Dipende da molti fattori, la scelta...
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #17 on: April 27, 2010, 19:59:59
Anche se volessi non potrei lanciare 100 gr di piombo. Anche se ho una telescopica e in fibra di vetro, ha un'azione pari a 100-250gr ed è particolarmente rigida! Io come minimo, e fino ad ora ho utilizzato solo quello, utilizzo 125gr di piombo.. Alla fine a me la distanza non interessa particolarmente, visto che dove pesco dopo 30-40 metri ci sono già 3 m d'acqua se non più!! Se cerco la distanza monto 150gr è lancio con l'above, in side ho paura, nonostante il range della canna ho paura a spezzarla!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #18 on: April 27, 2010, 21:20:14
E allora,se devi lanciare piombi così importanti,non puoi sottodimensionare il trave...
Pur ricorrendo al multifibre sia per trave che per shock leader,con una canna rigida accentui ancora di più il fenomeno ostico in fase di caricamento,essendo molto più rigidi,senza un briciolo di elasticità rispetto al Nylon,i trecciati richiedono movimenti di lancio adeguati,per evitare precaricamenti troppo veloci che spesso portano a chiusure a canne scariche o quant'altro...
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


Danny88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • **Non è finita fino a quando non lo hai salpato**
Reply #19 on: April 27, 2010, 22:20:54
aprofitto della discussione per porre una domanda a voi esperti: l'uso di uno shock 0,60 collegato ad un trave magari dello 0.35, comporta qualche problematica in fase di lancio o in azione di pesca?Grazie in anticipo per le risposte!
DaNNy88


Tags: