Diametro Fluorocarbon

This is a discussion for the topic Diametro Fluorocarbon on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Diametro Fluorocarbon  (Read 1430 times)

^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
on: September 29, 2012, 20:01:22
Dopo il topic sul diametro dei trecciati, interessantissimo, mi sento di aprirne uno io su quello dei fluorocarbon in commercio, perché da una verifica effettuata mi sono un po' sentito preso in giro da alcune marche. Dunque ho fatto la prova con diverse marche e diametri, con l'aiuto di un micrometro digitale di un mio amico. Il dubbio mi è venuto quando ho comprato uno Yo Zuri H.D. Carbon 0,40 che confrontato al Trilene 0,34 appariva ad occhio nudo più sottile e mi sono detto: qui qualcosa non quadra e infatti...

Il risultato del test dei fluorocarbon in mio possesso è il seguente:

Berkeley Trilene: diametro dichiarato 0,34   diametro reale 0,39 !!!
Yo Zuri H.D.Carbon Clear (15lbs americano) diametro dichiarato 0,405   diametro reale 0,34 !!!
Yo Zuri H.D. Carbon Pink diametro dichiarato 0,62   diametro reale 0,59
Seaguar (si conferma il marchio più affidabile) Ace  diametro dichiarato 0,47   diametro reale 0,475
Seaguar Grand Max (del mio amico) diametro dichiarato 0,40   diametro reale 0,40

Invito tutti voi, se in possesso di un micrometro - magari in un negozio da pesca - a misurare i vostri diametri per fare un po' di chiarezza, perché non è bello pensare di pescare con uno 0,34 pensando di avere uno 0,40 e viceversa.


Tags: