diametro monofilo

This is a discussion for the topic diametro monofilo on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: diametro monofilo  (Read 2335 times)

renio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
on: May 25, 2010, 17:48:35
ciao amici, che filo mi consigliate da imbobbinare???possiedo una nexave bx te surf 150g e credo che gli abbinero un titanos 5500!


MareDentro

  • Guest
Reply #1 on: May 25, 2010, 19:54:43
Se hai a disposizione una sola bobina, potresti mettere uno 0,20 a bassa memoria, come il colmic fendrell, con l'aggiunta di 8 metri di 0,40 come schockleader. La soluzione che ti ho proposto è adatta a raggiungere lunghe distanze, alla ricerca di mormore, saraghi, orate, occhiate, gallinelle, surici, insomma pesci di dimensioni non eccessive, e fondali sabbiosi. Se vuoi provare a prendere spigole o pesci serra, il discorso cambia, e così se vuoi pescare su fondali ciottolosi o misti. Certo sarebbe meglio avere due bobine.


renio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #2 on: May 25, 2010, 20:06:54
premesso che sono un neofita, i serra e le spigole si possono insediare anche in questi periodi?


MareDentro

  • Guest
Reply #3 on: May 25, 2010, 20:12:52
Sì, se ti fai un giro nella sezione "catture" vedrai che in questo periodo sono stati presi sia serra che spigole.


renio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #4 on: May 25, 2010, 20:15:46
nel caso in cui volessi provarci che monofilo mi consigli???


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #5 on: May 25, 2010, 20:51:14
Io personalmente punterei più a uno 0.23 che a uno 0.20.. Un 0.23 va a deteriorasi meno rispetto a un diametro inferiore e inoltre hai una garanzia in più sulla resistenza del filo stesso in caso ti capitassero prede di dimensioni generose! Per la marca sono d'accordo, il colmic fendrel è uno dei migliori! Oltre a questo potresti puntare allo shimano technium surf, altrettanto ottimo ma più costoso, o il daiwa JMT focus che uso personalmente e con il quale mi ci trovo molto bene!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


MareDentro

  • Guest
Reply #6 on: May 25, 2010, 21:46:59
Per prede "consistenti", tipo il serra, di solito si usa lo 0,40 direttamente in bobina...i lanci che puoi fare però sono nettamente più corti.


POGGINO

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 399
Reply #7 on: May 25, 2010, 23:20:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per prede "consistenti", tipo il serra, di solito si usa lo 0,40 direttamente in bobina...i lanci che puoi fare però sono nettamente più corti.

per i serra non hai necessita di distanze esasperate spesso e volentieri cacciano a pochi metri dalla riva tranquillo!!! con un buon 40 vai una bellezza     


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #8 on: May 26, 2010, 00:14:51
Concordo pienamente con lo 0.40 però se parliamo della stagione in cui ci troviamo penso che sia un pò troppo!! Anche perchè i serra in questo periodo non sono tanto diffusi! Uno 0.40 lo userei più in condizioni da surf! Oh se proprio devo insidiare i serra lo faccio di notte, dove i diametri, se non per la distanza, contano poco, e inoltre ho più probabilità di trovarli! Però in questo caso ci vorrebbero due bobine che comunque le considero essenziali!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Tags: