Domanda

This is a discussion for the topic Domanda on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Domanda  (Read 5350 times)

MARCELLO

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
on: January 13, 2007, 20:00:29
Chiedo:perche' la stragrande maggioranza dei pescatori usa ami a paletta?
Io sono convinto che gli ami ad occhiello sono di gran lunga superiori da tanti punti di vista.
Inviterei tutti a sviluppare questo argomento.Piu' in la poi diro' la mia.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè *Albert Einstein*


vibonese

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
  • Calabria pesca on line
Reply #1 on: January 13, 2007, 23:17:00
Entrambi i modelli hanno dei preggi e dei difetti .
L'occhiello dovrebbe garantire una tenuta un po' pi? sicura mentre la paletta dovrebbe danneggiare un po? meno le esche destinate a risalire parzialmente sul finale.


Sampey

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #2 on: January 14, 2007, 00:33:25
Secondo me non ? vero che la stragrande maggioranza di pescatori usa gli ami a paletti. Ci sono tipi di pesca tipo la bolognese o l'inglese dove ? obbligatorio l'amo a paletta in quanto non penso siano esistenti ami del 16 ad occhiello. Per quanto riguarda altri tipi di pesca tipo surf o beach ledgering la scelta del tipo amo va fatto non in modo casuale ma con precisi criteri. Gli ami ad occhiello sono pi? pesanti e pi? robusti adatti a mio avviso ad esche pi? voluminose che devono risalire sul finale difatti si possono impiegari nodi che hanno lo spezzone di filo superfluo rivolto verso l'alto in modo da facilitare la risalita del verme e di ostacolare la discesa....per carita si possono fare anche agli ami a paletta per? ? pi? facile sugi ami ad occhiello. Gli ami a paletta in genere sono pi? fini e pi? leggeri adatte ad esche non molto grosse tipo il bigattino. Io mi regolo cos? poi ? giusto che ogni pescatore abbia la sua idea.
Una pessima giornata di pesca è sempre meglio di un'ottima giornata di lavoro


PIOMBO

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
  • Calabria pesca on line
Reply #3 on: January 14, 2007, 00:58:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Secondo me non ? vero che la stragrande maggioranza di pescatori usa gli ami a paletti. Ci sono tipi di pesca tipo la bolognese o l'inglese dove ? obbligatorio l'amo a paletta in quanto non penso siano esistenti ami del 16 ad occhiello. Per quanto riguarda altri tipi di pesca tipo surf o beach ledgering la scelta del tipo amo va fatto non in modo casuale ma con precisi criteri. Gli ami ad occhiello sono pi? pesanti e pi? robusti adatti a mio avviso ad esche pi? voluminose che devono risalire sul finale difatti si possono impiegari nodi che hanno lo spezzone di filo superfluo rivolto verso l'alto in modo da facilitare la risalita del verme e di ostacolare la discesa....per carita si possono fare anche agli ami a paletta per? ? pi? facile sugi ami ad occhiello. Gli ami a paletta in genere sono pi? fini e pi? leggeri adatte ad esche non molto grosse tipo il bigattino. Io mi regolo cos? poi ? giusto che ogni pescatore abbia la sua idea.
SAMPEY scusa la mia precisazione ma gli ami da 16 ad occhiello esistono e come !  :-*


Sampey

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #4 on: January 14, 2007, 08:23:56
Grazie per la precisazione piombo...ma io non l'ho mai visti ;D
Una pessima giornata di pesca è sempre meglio di un'ottima giornata di lavoro


MARCELLO

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #5 on: January 14, 2007, 17:38:56
Carissimi ragazzi le attrezzature da pesca hanno avuto in questi ultimi anni una grossa evoluzione e con essi anche gli ami.Quindi non ci sono piu' ami grossi e pesanti come qualche tempo fa,bensi' ami sottilissimi e robustissimi perche' viene usato il titanio che ha la caratteristica di essere leggerissimo e robustissimo quindi tornando al discorso degli ami ad occhiello ora se ne trovano di piccolissimi che non hanno niente da invidiare a quelli a paletta con il vantaggio pero' che sono piu' resistenti alla prova di carico,che per chi non lo sapesse anche per gli ami c'e' la prova di carico,che io puntualmente ho anche effettuato ed ora vi spiego come.
Prima di tutto dovete sapere che per gli ami ad occhiello esiste un nodo indicatissimo per questi tipi di ami che si chiama PALOMAR che senza prova di smentita e' il non plus ultra dei nodi anche perche' io ne ho testati molti,sempre con le prove di carico, ed e' risultato il migliore.
E' un prova che potete fare anche voi,anzi vi invito a farla per poi farmi sapere,basta prendere due ami della stessa grandezza per esempio un 8 oppure un 10 uno ad occhiello ed uno a paletta legandoli chiaramente con un monofilo dello stesso diametro utilizzando per quello ad occhiello il nodo PALOMAR e a quello a paletta un nodo di vostro gradimento e applicandovi dei pesi uguali e aumentandoli di volta in volta,come ho gia' ampiamente spiegato nel post riguardante i CARICHI DI ROTTURA,e noterete come il monofilo applicato sull'amo a paletta si rompera' molto prima e cioe' con un carico di molto inferiore.
Per quanto riguarda poi il fatto che l'esca potrebbe subire un maggiore trauma al passaggio attraverso l'occhiello,come hanno detto alcuni, addirittura altri hanno detto che per la tremolina non vanno bene,niente di tutto questo anzi sono indicatissimi per la tremolina perche' non incontra al suo passaggio il classico baffetto,che per quanto lo si possa tagliare corto comunque traumatizza la tremolina,cosa che con l'occhiello non succede,in piu' il nodo PALOMAR aiuta a trattenere la tremolina al di sopra dell'amo nel senso che se c'e' minutaglia che si mangiucchia la tremolina vedrete,come ho gia' sperimentato io,che quella parte rimane sul filo e che tutto questo ci aiuta a riparmiare tremolina,che come ben sapete va a peso d'oro,perche' nel successivo innesco basta coprire l'amo ed il resto,cioe' quella parte che andrebbe sul filo c'e gia'.
Quindi come potete constatare l'amo ad occhiello ha solo vantaggi e cioe' maggiore carico di rottura, e' meno traumatizzante per l'esca che lo attraversa, e in piu' trattiene l'esca senza farla scivolare che come sappiamo nel lancio questo avviene di sovente.
Spero di essere stato chiaro,gradirei a tal proposito un vostro parere.Ciao
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè *Albert Einstein*


Sampey

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #6 on: January 14, 2007, 17:48:47
Io difatti con la tremolina uso ami a gambo lungo con occhiello!
Una pessima giornata di pesca è sempre meglio di un'ottima giornata di lavoro


MARCELLO

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #7 on: January 14, 2007, 18:06:58
Bravissimo SAMPEY gia' dal tuo post precedente ho capito che sei uno preparato che le cose le pensa prima di farle,perche' ho notato che molti fanno le cose cosi' come le vedono fare agli altri senza chiedersi se e' bene fare in quel determinato modo oppure si puo' fare di meglio.Comunque complimenti ancora.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè *Albert Einstein*


kkk4

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 144
  • Calabria pesca on line
Reply #8 on: January 14, 2007, 18:09:17
io a sensazione ho sempre pensato che quelli ad occhiello avessero piu tenuta! non so..mi davano questa impressione...
per? sinceramente non li ho mai provati...perche ho sempre pensato che ci fossero solo di grosse misure...e che comunque anche quelli piccoli avendo l'occhiello risultassero troppo ingombrandi e quindi mal visti dai pesci...
per? sinceramente ho parecchia voglia di provarli! anche se io pesco sempre con bigattino...
Alla scoperta di luoghi incontaminati! :D :D uhauhauha


MARCELLO

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #9 on: January 14, 2007, 18:19:22
Ne troverai anche di piccolissime dimensioni che vanno bene anche per i bigattini perche' ti garantiscono una maggiore tenuta sul filo e siccome userai probabilmente un filo sottilissimo questi ami ti daranno una maggiore sicurezza se devi tirare a riva un pesce di una certa taglia e ti posso assicurare che se il filo si spezza di certo non si spezzera' in corrispondenza dell'amo come succede con quelli a paletta.Provare per credere.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè *Albert Einstein*


kkk4

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 144
  • Calabria pesca on line
Reply #10 on: January 14, 2007, 18:35:23
si si...ci devo provare ;D mi attirano parecchio ;D
appena posso li devo andare a prendere ;D
Alla scoperta di luoghi incontaminati! :D :D uhauhauha


MARCELLO

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #11 on: January 14, 2007, 20:13:56
Visto che alcuni dei maggiori esperti sono presenti in questo momento vi inviterei a leggere il mio post sugli ami ad occhiello e darmi un vostro parere,grazie.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè *Albert Einstein*


PIOMBO

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
  • Calabria pesca on line
Reply #12 on: January 14, 2007, 23:23:21
Pienamente daccordo con te MARCELLO? ]]]??+ non avrei saputo spiegarlo meglio? :D


Totonno®

  • Member
  • *
  • Posts: 0
  • Calabria pesca on line
Reply #13 on: January 24, 2007, 12:22:59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Entrambi i modelli hanno dei preggi e dei difetti .
L'occhiello dovrebbe garantire una tenuta un po' pi? sicura mentre la paletta dovrebbe danneggiare un po? meno le esche destinate a risalire parzialmente sul finale.


Ti insegno un trucchetto.
Prendi un amo ad occhiello, gli fai passare il filo nell'occhiello e poi lo lechi con un triplo nodo piano in modo tale da lasciare un'asola di 2 cm.
Non credi che l'esca si unfili meglio in questo modo?


PIOMBO

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
  • Calabria pesca on line
Reply #14 on: January 24, 2007, 13:15:59
E' esattamente come li lego io  :D  :)  :-*


MARCELLO

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #15 on: January 24, 2007, 14:00:50
Raga' il miglior nodo per ami ad occhiello e' il PALOMAR senza ombra di smentita sono pronto a scommetterci?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè *Albert Einstein*


Totonno®

  • Member
  • *
  • Posts: 0
  • Calabria pesca on line
Reply #16 on: January 24, 2007, 14:15:38
Quote
Raga' il miglior nodo per ami ad occhiello e' il PALOMAR senza ombra di smentita sono pronto a scommetterci?


Quanto ? grosso il nodo palomar?
E' pi? piccolo di un UNI?


Tags: