ESCA GLOBAL: info...

This is a discussion for the topic ESCA GLOBAL: info... on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: ESCA GLOBAL: info...  (Read 9641 times)

capitain hook

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 114
on: February 15, 2012, 05:49:50
Vorrei tanto sapere da chi ha usato questo tipo di esca o per traina o a spinning o a inchiku se effettivamente funziona  ;D


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #1 on: February 15, 2012, 09:09:13
Ciao Capitain hook, io l'ho usata a inchiku (montandola a monte) senza risultati rilevanti.
Però, pescando i calamari con gli oppai, ha dato risultati mooolto soddisfacenti!  

Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #2 on: February 15, 2012, 09:24:06
Scusate l'intrusione , ma questa  "esca global " mi incuriosisce .. ho provato a cercare su google ma mi dà diversi risultati. 

Potrei vedere una foto di questa "esca global" ? Grazie 


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #3 on: February 15, 2012, 09:27:26
Ciao Kblade, è questa.



Funziona solo quando si immerge nell'acqua salata.
Praticamente è una lucetta intermittente che attira l'attenzione dei pesci.
Per i calamari ho usato (con ottimi risultati) quella a luce blu.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #4 on: February 15, 2012, 10:40:21
Dovrebbe costare una ventina di euro se non erro. Io vorrei sapere da Peppino se secondo lui ne vale la pena provarla da riva: cioè lanciarla da riva con l'amo sotto, oppure si deve inserire l'esca global in qualche esca vera, tipo nella bocca di un cefalotto. bhu, mi incuriosisce ed ho visto che nei negozi di pesca si trova, ma mi dicono sempre che si tratta di un utilizzo per la barca.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #5 on: February 15, 2012, 10:50:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ne vale la pena provarla da riva

Da riva non l'ho mai provata e purtroppo, non saprei cosa dirti.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


offley

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 132
Reply #6 on: February 15, 2012, 11:00:40
scusate se sto per dire una fandonia, ma l'utilizzo di attrezzature luminose nella pesca non è illegale?


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #7 on: February 15, 2012, 11:09:24
In mare credo di no, infatti  oltre a venderla liberamente, funziona solo in acqua salata.
Probabilmente le fonti luminose vietate dalla legge, sono le strobo, lampare, lampade, etc., questo è quello che so.
Ma aspettiamo il parere di chi ne sa qualcosa in più. 
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Reply #8 on: February 15, 2012, 11:34:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
scusate se sto per dire una fandonia, ma l'utilizzo di attrezzature luminose nella pesca non è illegale?
No, è alla stregua di uno starlight o di una qualunque esca fosforescente, non ha lo scopo di "imbambolare" i pesci di notte.
Gianni


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #9 on: February 15, 2012, 11:39:34
quindi lo starlight in bocca alla sarda è permesso?
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #10 on: February 15, 2012, 17:08:13
Salve ragazzi!
Sull'utilizzo delle fonti luminose ne avevamo parlato tempo fa in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login interessantissimo post (seconda pagina)! L'utente gigu49 ha contattato personalmente la guardia costiera di Savona per chiedere alcune delucidazioni proprio sull'utilizzo di tali fonti! Voglio sottolineare in particolare questa risposta:

1a mail:

Inviato: martedì 13 settembre 2011 12.08
A: savona@guardiacostiera.it
Oggetto: chiarimenti su fonti luminose

 

Buongiorno,

essendo un appassionato di pesca sportiva, desidererei avere qualche chiarimento sul divieto di pesca con fonti luminose; 

come noto, i natanti per la navigazione (e la pesca) notturna devono essere provvisti di illuminazione (nel caso della mia barchetta luce bianca,verde,rossa).

Non volendo assolutamente infrangere divieti, normative ed ordinanze varie, sono a chiedere:

1) E' possibile utilizzare una pila  per illuminare il pozzetto di poppa dal quale viene effettuata la pesca?

ritengo che in questo caso si possa anche parlare di sicurezza a bordo, in quanto con la visibilità estremamente ridotta della luce bianca si potrebbero correre non pochi rischi.

 

 2) Sono da molti anni in vendita presso i negozi di articoli da pesca le cosiddette "starlight", piccoli tubi che chimicamente producono una piccola luce e che vengono utilizzate sia sul cimino della canna da pesca che sulle lenze per la pesca di seppie, calamari e totani: sono utilizzabili?

 Personalmente ritengo il suddetto divieto riferito a lampare o a fonti luminose immerse o vicine all'acqua ed evidentemente utilizzate allo scopo di attirare il pesce, quindi chiederei una gentile conferma in merito.

In attesa di un vostro gentile riscontro invio 

Distinti saluti

RISPOSTA ricevuta:

Buongiorno,
In risposta ai suoi quesiti, posso confermarLe che la normativa in vigore, reperibile sul nostro sito Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login (bacheca- opuscolo pesca sportiva), dispone il divieto assoluto di usare fonti luminose per la pesca sportiva, l'unica eccezione è per  la pesca subacquea  e quella con la fiocina,per le quali è permesso l'uso di una torcia.
Pertanto utilizzare una fonte per illuminare la barca non è vietato, mentre è vietato usare una qualsiasi fonte luminosa per attirare i pesci.
Per quanto relativo alle starlight, le stesse possono essere utilizzate sul cimino della canna ma diventano fonti luminose se utliizzate per la cattura di cefalopodi in genere.
Con la speranza di esserle stata d'ausilio, rimango a disposizione per ogni ulteriore chiarimento
Cordiali saluti
Manuela Elvo
funz. Stat.
area C3
e-mail manuela.elvo@mit.gov.it
tel. 019-856666-231
 

--------------------------------------------------------------------------------
Da: mailsavona [savona@guardiacostiera.it]
Inviato: martedì 13 settembre 2011 13.38
A: ELVO Manuela
Oggetto: I: chiarimenti su fonti luminose


Poi forse ho capito male, ma da quanto detto dalla sign.ra Elvo, qualsiasi fonte luminosa che ha come fine quello di attrarre i pesci è vietata!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #11 on: February 15, 2012, 17:44:25
Caspita! C'è da stare attenti allora e conformarsi alle normative.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


offley

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 132
Reply #12 on: February 16, 2012, 08:54:50
Ecco dove lo avevo letto, grazie Draycon!
avevo avuto una discussione in merito con un parente munito di barca e gli avevo consigliato di non usare nulla di luminoso.


Tags: