Filosa Calabra per tonnetti e caponi

This is a discussion for the topic Filosa Calabra per tonnetti e caponi on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Filosa Calabra per tonnetti e caponi  (Read 8645 times)

pinomor

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
on: August 04, 2015, 10:08:03
Salute a tutti, sono originario di Reggio,  vivo a trapani e mi sono avvicinato ultimamente alla pesca con la barca,mi sono regalato un piccolo gozzo, non sono piu' giovane e nei miei ricordi di ragazzo a Reggio, vedevo i vecchi pescatori che costruivano la filosa con gli ami montati con la lana di pecora per prendere alletterati caponi e sfoderi, siccome qui' a trapani nessuno usa questo tipo di pesca, qualche buon uomo sarebbe cosi' gentile di darmi l'imput per la costruzione di tale attrezzo, ricordo che i vecchi fondevano il piombo che mettevano al fondo, ma di che peso non lo so ne tanto meno la lunghezza dei braccioli che contavano in passi come la distanza dalla lenza madre tra uno e l'altro .Aiutatemi


sampey dello stretto

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
Reply #1 on: August 05, 2015, 12:51:11
Il piombo che si usa prende il nome di piombo guardiano e pesa anche pių di 1 kg; viene inserito al trave o lenza madre (diametro da 0.60 mm a 0.90 mm) per mezzo di una robusta coppia girella+moschettone.
I braccioli che sarebbero gli spezzoni di lenza da inserire sul trave vanno dallo 0.25 FC allo 0.35 FC: misura dai 20 ai 40 cm (non troppo lunghi altrimenti si attorcigliano sul trave); sulle basi della lunghezza dei braccioli va applicata la norma della distanza che va mantenuta tra essi, es: braccioli lunghi 30 cm, distanza tra essi 60 cm in modo che gli ami si tocchino ma non si aggancino (ricorda: non devono essere troppo distanti l'uno dall'altro). Ovviamente il materiale pių usato per la filosa č la lana e anch'essa va messa sugli ami con accuratezza: prendi alcune fibre e allungale magari aiutandoti con l'acqua come faccio io, poi inseriscila sugli ami misura 1-0/2 usando un pezzo di lenza dello 0.35 e come nodo quello che fai per legare gli ami a paletta (cerca di coprire completamente il fusto dell'amo lasciando scoperta solo parte ricurva e ovviamente punta). il numero degli ami non deve superare un certo numero (ora non ricordo). questa particolare montatura non va agganciata alla canna: devi tenerla in mano e aspettare che diventi pesante il pių possibile (i pesci non si allamano tutti in una volta); dopo di che facendoti aiutare raccogli il tutto disponendolo in modo ordinato. come ultima cosa ricorda che se usi una filosa lunga 60 metri il fondale dove peschi deve essere alto almeno 50-55 metri.
La pesca č come il gioco d'azzardo, chi rischia a volte viene ripagato, a volte ne esce da perdente...


sampey dello stretto

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
Reply #2 on: August 10, 2015, 16:39:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
altra domanda se sai ,va bene anche per pescare i Luzzi o Aluzzi come li chiamano qui',se no, sai con che artificiale insidiarli,grazie per la disponibilita'.
intendi il luccio/barracuda europeo? dalla barca non sono mai andato a pescarlo, ma da terra si: come artificiali ho usato dei piccoli raglou e alcune unghiette con bombarde affondanti da 40-50 grammi, ma anche dei piccoli jig
La pesca č come il gioco d'azzardo, chi rischia a volte viene ripagato, a volte ne esce da perdente...


Tags: