Finalmente sono arrivate

This is a discussion for the topic Finalmente sono arrivate on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Finalmente sono arrivate  (Read 4881 times)

De Rossi

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
on: November 28, 2012, 20:09:34
da pochi giorni è arrivata la coppia di canne maver telesurf  130 150  credo che siano un ottimo attrezzo per fare PAF o un surf casting molto leggero .Le canne sono abbianate a due muninelli okuma avalon 9000 ( un po pesantuccio x i miei gusti ) ora il dilemma ke mi incuriosisce è i due mulinelli sono inbobbinati con una treccia 0.20  credete possa andare bene per effettuare una pesca nottura lanciando anche pesi di 100 125 gr . Credo vada bene eseguire un trave solidale con la lenza madre  con uno snodo ad 20 25 cm dal piombo con un bracciolo 0 18 Fc e amo del 6 a beck aspetto i vostri consigli x andarle a provare .


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #1 on: November 28, 2012, 20:38:31
Se lo spot che frequenti è roccioso, ti sconsiglirei la treccia in quanto rispetto al nylon soffre molto l'abrasione.
Se invece ti trovi in presenza di fondo sabbioso, vai tranquillo...
Il diametro del bracciolo lo devi scegliere in funzione della preda e del moto ondoso; il 18, abbinato ad un amo del 6, lo vedo indicato per una paffata a mormore con i vermi.
Daniele


De Rossi

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #2 on: November 28, 2012, 20:51:56
di solito poichè le mie doti balistiche nn sono un gran che pesco da una scogliera flangi flutti o meglio all' incontro tra le due scogliere dove in mezzo si è creato una specie di canalone ke porta alla spiaggia largo 30 40 mt come esche uso prevalentemente il koreano di facile reperibilità dato ke lo spot sembra essere frequentato da orate (mormore 0 ) vorrei provare ad innescare anche il bibi .Cmq credi vada bene usare un trave solidale alla lenza madre (in questo caso con la treccia) con attacco basso a 20 cm dal piombo fisso agganciato con una girella con moschettone . i braccioli sono 0.18 fc  da  1.50 mt fino ad arrivare a 2 mt .
Diciamo con mare un pò mosso fino a quanto dovrei diminuire la lunghezza di quest ultimi


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #3 on: November 28, 2012, 21:08:11
Se miri alle orate, potrebbe faciltarti nel lancio usare il piombo scorrevole sulla treccia - girella -terminale.
Naturalmente anche il calamento da te indicato è OK.
Per la lunghezza dei braccioli in caso di mare mosso, ricordati sempre la regola: accorcia e sali col diametro del finale.
Inizia per prima ad accorciare la lunghezza del finale, fino a quando non troverai garbugli.
Se ti accorgi che sei costretto a tagliare troppo, inizia ad usare un filo più grosso.
Spero di essere stato chiaro.

Ciao
Daniele


De Rossi

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #4 on: November 28, 2012, 21:24:28
terminale sempre fc?
 fino a che diametro max 0 .25 ?
x essere piu chiaro allego uno schema della mia paratura ovviamente le misure del travenn sono quelle  xD
[/img]


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #5 on: November 28, 2012, 22:28:20
Per il discorso FC ti dico come la penso: secondo me non è indispensabile, soprattutto se peschi la notte...
Per il diametro, se devi insidiare l'orata, per stare tranquillo puoi anche salire fino allo 0,28 - 0,30, ma direi che già con lo 0,25 hai margine di sicurezza.
Il tuo calamento lo avevi spiegato bene ed è funzionale; valuta anche l'alternativa del piombo scorrevole, magari testandolo direttamente in spiaggia...
 
Daniele


De Rossi

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #6 on: November 28, 2012, 23:24:09
onestamente credo ke il FC sia più indicato x il montaggio dei terminali oltre ad avere questa caratteristica di "invisibilità" nell'acqua è un tipo di nylon molto piu duro è meno elastico (corregimi se sbaglio ) e per questo tende meno ad ingarbugliarsi se viene disteso in modo corretto ovvio . Io personalmente uso l'asso di cuori 0.18 personalmente l'ho usato x la pesca delle trote in laghetto sportivo data la mia poca esperienza in questa tecnica in mare però credo possa andare no ?


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #7 on: November 29, 2012, 01:47:18
Ciao De Rossi,
in effetti, come ha giustamente detto Daniele, se peschi al buio il fluorocarbon è del tutto inutile. E' vero che questo filo è meno elastico rispetto ad un normale nylon, ma a parità di diametro quest'ultimo garantisce un carico di rottura maggiore.
Per evitare l'ingarbugliamento del terminale posso suggerirti un paio di accorgimenti:
1 - aumenta leggermente il diametro, ad esempio utilizzando uno 0,23 anzichè dello 0,18;
2 - cerca di eseguire una piccola brillatura.


De Rossi

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #8 on: November 29, 2012, 14:57:14
scusate l'ignoranza ma come si esegue una brillatura ?
e che differenza c'è tra il trave solidale e quello che si aggancia alla lenza madre o meglio quale dei due ha più benefici ?


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #9 on: November 29, 2012, 18:16:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
da pochi giorni è arrivata la coppia di canne maver telesurf  130 150  credo che siano un ottimo attrezzo per fare PAF o un surf casting molto leggero .Le canne sono abbianate a due muninelli okuma avalon 9000 ( un po pesantuccio x i miei gusti )

I mulinelli sono sproporzionati al tipo di canne, dove la misura più adatta sarebbe la 6000, max. 6500.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
i due mulinelli sono inbobbinati con una treccia 0.20  credete possa andare bene per effettuare una pesca nottura lanciando anche pesi di 100 125 gr .

Qui non si capisce se intendi dire che tutto il filo in bobina è in trecciato o se solo lo shock leader è in trecciato.
Nel primo caso ti suggerisco di sostituire il trecciato con un nylon 0.28, a cui legherai uno spezzone del trecciato 0.20 come shock leader.
Nel secondo caso, cioè se il filo in bobina è il nylon ed il trecciato è solo lo shock leader, è tutto OK.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Credo vada bene eseguire un trave solidale con la lenza madre  con uno snodo ad 20 25 cm dal piombo con un bracciolo 0 18 Fc e amo del 6 a beck aspetto i vostri consigli x andarle a provare .

Non ha senso legare un amo beck ad un bracciolo del diametro 0.18, un amo del 6, poi... Se vuoi usare braccioli così sottili, legaci un amo Aberdeen del N.10 per la pesca alle mormore, non certamente per pescarci le orate. Per le orate usa un bracciolo diametro 0.25 a cui legherai un beck N. 4 o N.2, nei quali potrai innescare anche il bibi, il murice, il granchio...
Lo snodo abbassalo a 5 cm dal piombo (se usi il long arm o lo short), oppure sollevalo ad 1,5 mt dal piombo (se usi lo short rovesciato).

Il vantaggio del trave solidale è che eviti di usare la girella con moschettone per congiungerlo allo shock leader, lo svantaggio è che quando devi montare/smontare la canna ed il mulinello a inizio e fine battuta, lo snodo del trave potrebbe non passare attraverso gli anelli finali della canna e sei quindi costretto a tagliare. Tanto vale usare un trave indipendente, che ha anche il vantaggio di poter essere sostituito velocemente con un altro trave che terrai già pronto in cassetta.

La brillatura consiste in una doppiatura di lenza nei primi 10/15 cm del bracciolo: dopo aver legato l'amo, piega su se stesso l'altro capo del bracciolo per una ventina di cm (devi formare una U). Adesso devi attorcigliare tra di loro i due capi della U (quello da 20 cm e quello lungo a cui è legato l'amo): tieni il capo da 20 cm tra pollice e indice della mano sinistra ed il capo lungo tra pollice e indice della mano destra. Accostando i due capi, fai ruotare pollice e indice della mano sinistra verso sinistra e, contemporaneamente, fai ruotare pollice e indice della mano destra verso destra. Questi due movimenti opposti formeranno una fitta treccia tra i due capi, chiamata brillatura.
Dopo aver intrecciato i due capi per 15 cm, fai alla fine della brillatura un nodo semplice per evitare che la treccia si disfi. Dalla parte opposta a questo nodo si sarà formato un'asola, che ti servirà per agganciare il bracciolo allo snodo. Su You Tube ci sono svariati filmati che illustrano la brillatura.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


De Rossi

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #10 on: November 29, 2012, 18:55:59
Qui non si capisce se intendi dire che tutto il filo in bobina è in trecciato o se solo lo shock leader è in trecciato.
Nel primo caso ti suggerisco di sostituire il trecciato con un nylon 0.28, a cui legherai uno spezzone del trecciato 0.20 come shock leader.
Nel secondo caso, cioè se il filo in bobina è il nylon ed il trecciato è solo lo shock leader, è tutto OK.
Tutto il mulinello è imbobbinato con la treccia 0.20 quindi mi consigli di rimbobbinare il tutto con un nylon legarci un shock leader ( quello conico va bene sono 15 mt 0.23 0.57 ) e alla fine una girella con moschettone cosi poi da agganciarci il trave ? trave o 57 suppongo .
Ma con questa soluzione ke vantaggi otterei ? 
Dici ke la trecci sia troppo visibile in fase di pesca (intendo tutto il mulo inbobbinato )

Ps. Le canne con i muli li ho pagate 135 euro tutte complete con le spese x queste le ho prese
Cmq dici ke i muli sono troppo grandi ?


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #11 on: November 29, 2012, 19:47:04
Il trecciato come filo in bobina viene usato con profitto in determinate tecniche di pesca (spinning, vertical jigging, bolentino di profondità, talvolta nella pesca col vivo....), ma in genere nella pesca a fondo non è troppo performante. Per rendertene conto puoi usare questo accorgimento: uno dei mulinelli lascialo montato con il trecciato, sull'altro montaci il nylon, così potrai sperimentare di persona con quale ti trovi meglio, sia in termini di tenuta al moto ondoso che in termini di catturabilità (tieni presente che la 'visibilità' di un filo non è data solo dal fatto che viene visto 'fisicamente' dal pesce, ma anche dal fatto che viene 'percepito' dal pesce come un'insidia, anche se il filo non è direttamente visto: p.e., il fluorocarbon è praticamente invisibile in acqua, eppure a seconda del suo diametro può influenzare comunque il comportamento dell'esca, che può assumere movimenti non naturali che fanno capire al pesce che quell'esca nasconde un inganno).
Come shoch leader puoi usare il filo conico, come pure uno spezzone di nylon 050/060, ma va bene anche uno spezzone di trecciato 020/030 (io ormai uso solo questo). Anche in questo caso dovresti sperimentare le varie soluzioni per vedere con quale ti trovi meglio, dato che ogni pescatore ha le proprie caratteristiche.
Il trave indipendente è indubbiamente molto più pratico in fase di montaggio/smontaggio di canna e mulinello, e puoi collegarlo allo shock leader dotato di girella con moschettone (per le girelle vale la regola che deve essere la più piccola possibile a parità di carico di rottura). Sul trave puoi fare l'asola oppure mettere un capocorda (girella senza moschettone oppure un oval split). Chiaramente il trave deve avere lo stesso carico di rottura dello shock leader, altrimenti potrebbe spaccarsi in fase di lancio.
Ormai quei mulinelli li hai comprati e devi comunque usarli. Casomai vedi se riesci a scambiarli con mulinelli di misura inferiore, in modo che il rapporto canna/mulinello non sia troppo squilibrato...
Oppure conservati quei mulinelli per usarli a PAF pesante, quando potrai permetterti di acquistare altre due canne più adatte a questo tipo di pesca.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


De Rossi

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #12 on: November 29, 2012, 20:51:46
inanzi tutto ti ringrazio x i consigli dati e approfitto anche x ringraziare chi mi ha risposto in precedenza , anche se daniele esposito70 ha detto
Se invece ti trovi in presenza di fondo sabbioso, vai tranquillo... e ho visto anche in video ottenere buoni risultati con il trecciato .
Per quanto riguarda il discorso Mulinelli ho un vigor 6000 inbobbinato con  un buon 0 35  (so che i mulinello nn è un gran che ) ma per provare come dici tu  con quale delle due soluzioni mi trovi meglio credo possa andare
Ti confesso una cosa mi sono innamorato della maver Elit 3 pezzi 170 e 190 gr e credo ke prima o poi mi farò questo regalo xD credo ke i 2 9000 bilancerebberò bene il tutto però prima ho bisogno di fare un po di esperienza sul campo prima di dedicarmi a quest' attrezzo  un altra cosa ke mi scoraggia un pò è che le 3 pezzi sono piu difficili da trasportare  so che c'è anche la telescopica di questa serie ma è altrettanto competitiva ?


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #13 on: November 29, 2012, 21:07:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
inanzi tutto ti ringrazio x i consigli dati e approfitto anche x ringraziare chi mi ha risposto in precedenza , anche se daniele esposito70 ha detto
Se invece ti trovi in presenza di fondo sabbioso, vai tranquillo... e ho visto anche in video ottenere buoni risultati con il trecciato .
...
Concordo con quanto scritto da Nonnoroby: nella paf usare il trecciato è un pò atipico.
Ma visto che ormai hai già un mulo caricato così, vale la pena sperimentarlo sul campo. Ribadisco però che in caso di fondale roccioso, il trecciato soffre visto la sua debolezza all'abrasione.
Un suo vantaggio però è il fatto di non avere elasticità, quindi ti permetterebbe di percepire immediatamente le tocche dei pesci.
Se vuoi toglierti ogni dubbio, fai la prova che ti ha suggerito Nonnoroby, ossia porta in spiaggia i due muli caricati con treccia e con nylon: sperimenta e poi fai le tue scelte... 
Daniele


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #14 on: November 30, 2012, 08:37:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per quanto riguarda il discorso Mulinelli ho un vigor 6000 inbobbinato con  un buon 0 35  (so che i mulinello nn è un gran che ) ma per provare come dici tu  con quale delle due soluzioni mi trovi meglio credo possa andare
Ti confesso una cosa mi sono innamorato della maver Elit 3 pezzi 170 e 190 gr e credo ke prima o poi mi farò questo regalo xD credo ke i 2 9000 bilancerebberò bene il tutto però prima ho bisogno di fare un po di esperienza sul campo prima di dedicarmi a quest' attrezzo  un altra cosa ke mi scoraggia un pò è che le 3 pezzi sono piu difficili da trasportare  so che c'è anche la telescopica di questa serie ma è altrettanto competitiva ?

Le tue canne hanno un cast ideale per la pesca alle orate ed il mulinello vigor 6000 è molto più adatto ad esse. Se mi consenti di darti un ulteriore suggerimento, io sostituirei lo 0.35 (naturalmente da conservare per quando avrai la nuova canna) con uno 0.28, molto più adatto al mulinello, alla canna ed al tipo di pesca. Ci colleghi poi uno shock leader conico, oppure uno spezzone di nylon 0.50 o uno spezzone di trecciato 0.20/0.30 e sei a posto. Lo 0.35 è più adatto ad una PAF pesante ed al surf casting, ma purtroppo con le tue canne ti troveresti in difficoltà a praticare questi tipi di pesca.
In ogni caso vale sempre il suggerimento più valido di tutti (ribadito anche da Daniele): sperimentare prima tutte le soluzioni per trovare quella più adatta al tuo stile di pesca.
Le canne in 3 pezzi sono sempre più performanti di quelle telescopiche (a parità di casting, naturalmente), e la canna da te indicata ce l'ha un mio amico di cui è entusiasta, ma come hai giustamente osservato il problema del trasporto non è da sottovalutare, specialmente se non disponi di un'autovettura ma del solo motorino.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


De Rossi

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #15 on: November 30, 2012, 22:42:58
Lo 0 35 che ho nel vigor mi è stato consigliato dal mio venditore di fiducia che mi ha detto dato ke peschi dagli scogli nn ti serve un filo più sottile x sparare il piombo fuori durante il lancio .
La sciando x il momento il mulo inbobbinato con lo o 35 ci posso lanciare 100 125 gr ?
 Anche se le previsioni meteomarine x domenica  mettono mare mosso con altezza onda dai 56 agli 86 cm e vento moderato max 20km\h  vorrei provare ad andare a farmi una pescatina e perchè no magari fare un incontro con la regina !!!
Credo che in queste condizioni il long arm nn vada bene vero ? Meglio passare ad un pater noster con dei braccioli lunghi 40 50 cm dello 0 25 ?


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #16 on: December 01, 2012, 06:28:34
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La sciando x il momento il mulo inbobbinato con lo o 35 ci posso lanciare 100 125 gr ?
 Anche se le previsioni meteomarine x domenica  mettono mare mosso con altezza onda dai 56 agli 86 cm e vento moderato max 20km\h  vorrei provare ad andare a farmi una pescatina e perchè no magari fare un incontro con la regina !!!
Credo che in queste condizioni il long arm nn vada bene vero ? Meglio passare ad un pater noster con dei braccioli lunghi 40 50 cm dello 0 25 ?
Certamente puoi lanciare i 100/125 gr, visto che non devi fare distanza.
Per quanto riguarda i terminali, ti sarà sufficiente preparare due travi da armare con il long arm (o lo short arm), due travi da armare con lo short rovesciato ed altri due da armare con il pater noster.
Inizi montando su una canna il trave con il long arm e sull'altra quello con lo short arm, per poi passare gradualmente su entrambe allo short rovesciato e/o al pater noster se le condizioni del mare non ti consentono di pescare con gli altri calamenti.
Tieni presente che, a seconda delle condizioni del mare, i braccioli del pater noster da 40/50 cm potrebbero essere anche troppo lunghi, in questo caso accorciali a 15 cm.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


De Rossi

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #17 on: December 01, 2012, 19:39:10
La distanza fra i due joint del trave pater noster  quanto deve essere calcolando di partire con dei braccioli da 0 40 cm ?
Credi ke le mie due canne possano reggere un moto ondoso cosi o spiomberranno ?


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #18 on: December 01, 2012, 20:08:45
Sono sufficienti 10 cm di distanza da probabili appigli. Per esempio (con braccioli da 40 cm), partendo dall'asola o dal capocorda del trave:
- posiziona il primo snodo a 50 cm
- posiziona il secondo snodo a 100 cm
- posiziona il piombo a 150 cm.
Se non hai problemi a lanciare un drop più lungo, porta invece questa distanza a 20/25 cm.

Con mare molto mosso, ho proprio paura che avrai problemi di tenuta oppure, se per caso non spiombi, avrai il vettino che ti fa una bella danza...
Prova a sminuire i problemi di tenuta usando un piombo con gli spike o un piombo piramidale.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


De Rossi

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #19 on: December 01, 2012, 20:33:39
si all'uso dei piombi ad alta tenuta ci avevo gia pensato incrociamo le dita


Tags: