Fluorocarbon Take Akashi

This is a discussion for the topic Fluorocarbon Take Akashi il the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Autore Topic: Fluorocarbon Take Akashi  (Letto 13864 volte)

adalx

  • ^Full Member^
  • *
  • Post: 134
il: Febbraio 07, 2012, 15:09:40
Ciao a tutti,
apro questo topic perche oggi recandomi al negozio di mia fiducia chiedendo consulenza su fluorocarbon mi ha consigliato il Take Akashi distribuito dalla Lineaeffe e prodotto in Giappone, in quanto a suo dire e un misto 80% fluorocarbon e 20% nylon è piu resistente di quelli 100% fluorocarbon.
Chi lo ha provato?
Chi ne sa qualcosa?
Grazie a tutti.


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Post: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Risposta #1 il: Febbraio 07, 2012, 15:49:19
Ciao.
Non conosco il monofilo di cui parli, però vorrei chiederti che utilizzo dovrai farne. Il fluorocarbon è utilizzato perlopiù per la sua teorica minore invisibilità in acqua rispetto ad un comune nylon, e secondariamente per la maggiore resistenza all'abrasione. La prima caratteristica però è posseduta solo dai 100% fluorocarbon; credo che il monofilo Akashi sia paragonabile ad un fluorocoating o simile, come il Falcon Hupo.


adalx

  • ^Full Member^
  • *
  • Post: 134
Risposta #2 il: Febbraio 07, 2012, 15:58:51
Guarda, devo dirti che alla vista è simile ai fluorocarbon che ha preso come paragone, e come carico di rottura superiore, (sull' etichetta).
Per quanto riguarda l' utilizzo è per i terminali in surfcasting, quindi in due diametri: per travi e braccioli.


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Post: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Risposta #3 il: Febbraio 07, 2012, 16:23:13
Provalo, e poi ci farai sapere.
Anch'io utilizzo perlopiù fluorocoating per travi e braccioli, non disdegnando il fluorocarbon in alcuni casi.


adalx

  • ^Full Member^
  • *
  • Post: 134
Risposta #4 il: Febbraio 07, 2012, 16:43:26
Si, ho acquistato uno 0,45 per travi e 0,25 per braccioli.
Proviamo, ma mi sembra buono!


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Post: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Risposta #5 il: Agosto 08, 2014, 09:08:13
Salve ragazzi, riapro questo vecchio 3d per sapere se il filo in oggetto è realmente un FC al 100% come dichiarato da tutti quelli che lo vendono, in particolare mi serve uno 0,60 per travi da usare a PAF e bolentino o come terminale per Inchiku/kabura e Live Kab, grazie.

p.s. Mi stranizza soprattutto che lo 0,60 sia venduto in bobine da 100mt a circa 5 euro  ;D
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Post: 2468
  • Fish Responsibly
Risposta #6 il: Agosto 08, 2014, 13:22:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve ragazzi, riapro questo vecchio 3d per sapere se il filo in oggetto è realmente un FC al 100% come dichiarato da tutti quelli che lo vendono, in particolare mi serve uno 0,60 per travi da usare a PAF e bolentino o come terminale per Inchiku/kabura e Live Kab, grazie.

p.s. Mi stranizza soprattutto che lo 0,60 sia venduto in bobine da 100mt a circa 5 euro  ;D

Per quel prezzo direi che è quasi impossibile che sia 100% fluorocarbon, per il resto non saprei...


sampey dello stretto

  • ^Member^
  • *
  • Post: 76
Risposta #7 il: Agosto 13, 2014, 16:08:45
è impossibile a quel prezzo. io giorni fa ho comprato 100 mt di fluorocarbon del 20 (rapture fluo spin) e l'ho pagato 15 euro! è resistente quanto un 26 in nylon ed è praticamente invisibile in acqua e quasi invisibile anche fuori. un 60 costerebbe molto più di 15 euro se fosse fluorocarbon
La pesca è come il gioco d'azzardo, chi rischia a volte viene ripagato, a volte ne esce da perdente...


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Post: 325
Risposta #8 il: Agosto 14, 2014, 15:51:53
Ciao,

La possibilità di trovare un fluorocarbon puro al 100% in bobine da 100 mt al prezzo di 5 euro è pari alla possibilità di andare con una prostituta e trovarla Vergine... calabria

Detto ciò, io utilizzo questo filo ( diametro 0.12 ) per la pesca all'inglese, soprattutto di mattina presto quando sta per albeggiare oppure quando il mare è leggermente torbido e ti posso assicurare che va bene come filo ed è abbastanza catturante (Ogni tanto l'ho usato con mare calmo e mi ha soddisfatto pure)

"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Post: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Risposta #9 il: Agosto 16, 2014, 09:38:48
Ma qualcuno ha provato a fare la classica prova con l'accendino?
Ovvero:
si avvicini la fiamma dell'accendino ad un capo del filo se questi  tende a vaporizzare trattasi di fc se invece si scioglie formando la classica pallina scura si tratta di comune nylon, attenzione a non mettere il filo direttamente dentro la fiamma in tal caso anche il fc farà la pallina.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


Tags: