Frizione serrata nel lancio

This is a discussion for the topic Frizione serrata nel lancio on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Frizione serrata nel lancio  (Read 6154 times)

Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
on: March 14, 2012, 14:14:23
Ciao a tutti ragazzi, vi pongo una domanda che a molti di voi risulterà banale. Su molte riviste e vari video o forum di pesca ho visto e letto che prima di effettuare una lancio bisogna serrare la frizione. Si parla naturalmente dei mulinelli a bobina fissa. Perchè è importante eseguire quest'operazione? Io, prima di leggere questa cosa ho sempre effettuato i lanci con la frizione tarata al carico di rottura del filo, e a volte, anche più lenta e sinceramente non mi è mai capitato nulla. Da quando ho letto questa cosa mi preoccupo di serrare bene la frizione prima di effettuare il lancio, ma sinceramente non so il motivo, e se qualcuno mi chiedesse perchè eseguo quell'operazione ad ogni lancio non saprei che rispondere. Un ringraziamento a tutti coloro che mi schiariranno le idee e come sempre W LA PESCA E W  ;D


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #1 on: March 14, 2012, 14:30:05
se devi fare distanza, quindi forzare, secondo me la frizione deve essere chiusa abbastanza, altrimenti slitterà nella fase di stacco, assorbendo una parte dell’energia
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #2 on: March 14, 2012, 15:50:16
Daniele non è che per serrata si intende proprio che devi chiuderla completamente, la cosa importante è piuttosto che non sia troppo aperta , altrimenti come ti ha detto Giovanni, nel lancio potrebbe girare un po la bobina in partenza facendoti perdere potenza(metri) di lancio. In ogni caso ovviamente se come dici tu l'hai tarata sul carico del filo (il che vuol dire che è già abbastanza chiusa) è normale che non ti dia problemi!
Giorgio


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #3 on: March 14, 2012, 15:54:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
se devi fare distanza, quindi forzare, secondo me la frizione deve essere chiusa abbastanza, altrimenti slitterà nella fase di stacco, assorbendo una parte dell’energia
E aggiungo anche la pericolosità di profondi tagli al dito, se non usi un apposito ditale in gomma o pelle.
Prima di lanciare, specialmente se stai preparando un lancio 'potente' per fare distanza, è sempre meglio stringere la frizione anche oltre il carico di rottura, perché il piombo, nel trascinarsi la lenza al momento dello stacco del dito, può far 'scorrere' una bobina allentata, provocando gli inconvenienti citati da Giovanni e, spesso, anche l'inconveniente citato da me (è un attimo, durante il lancio, staccare il dito con ritardo perché si è distratti o per altri motivi).
Una volta che il piombo ha toccato acqua, regoli nuovamente la frizione al carico di rottura (quando ci hai fatto la mano, questa operazione ti viene in modo automatico e richiede pochi secondi).
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #4 on: March 14, 2012, 17:41:38
occhi anche alle parrucche, con la frizione troppo lenta la bobina innesca un moto rotatorio su se stessa che potrebbe creare nodi per via del fatto che la velocità di rotazione bobina non è proporzionale alla forza impressa nello stacco del lancio.

In sostanza, meglio lanciare con la frizione chiusa 
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #5 on: March 14, 2012, 18:10:02
 ;D   Ragazzi grazie a tutti per le vostre risposte sempre chiare e concrete.


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #6 on: March 14, 2012, 18:23:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
se devi fare distanza, quindi forzare, secondo me la frizione deve essere chiusa abbastanza, altrimenti slitterà nella fase di stacco, assorbendo una parte dell’energia
E aggiungo anche la pericolosità di profondi tagli al dito, se non usi un apposito ditale in gomma o pelle.
Prima di lanciare, specialmente se stai preparando un lancio 'potente' per fare distanza, è sempre meglio stringere la frizione anche oltre il carico di rottura, perché il piombo, nel trascinarsi la lenza al momento dello stacco del dito, può far 'scorrere' una bobina allentata, provocando gli inconvenienti citati da Giovanni e, spesso, anche l'inconveniente citato da me (è un attimo, durante il lancio, staccare il dito con ritardo perché si è distratti o per altri motivi).
Una volta che il piombo ha toccato acqua, regoli nuovamente la frizione al carico di rottura (quando ci hai fatto la mano, questa operazione ti viene in modo automatico e richiede pochi secondi).
Confermo per esperienza diretta.
Lanciando in side non avevo mai fatto caso a questa cosa della frizione.
Un giorno però decisi di provare un pò di ground e devo confessare che se non avessi avuto il ditale, il taglio al dito sarebbe stato sicuro...
Da allora, qualsiasi lancio faccio, frizione chiusa  ;D
Daniele


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #7 on: March 14, 2012, 21:44:13
Io lancio sempre con la frizione al carico di rottura e non ho mai avuto problemi. Nello spinning è sempre meglio non chiuderla tutta, a mio avviso, né aperta, ma al punto giusto di carico. 


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #8 on: March 15, 2012, 11:21:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io lancio sempre con la frizione al carico di rottura e non ho mai avuto problemi. Nello spinning è sempre meglio non chiuderla tutta, a mio avviso, né aperta, ma al punto giusto di carico. 
Ciao Dario,
a spinning direi senz'altro di si, ma se devi lanciare un piombo da 200 gr per pescare a fondo il carico di rottura (che come logica dovrebbe essere postato su quello più debole, e cioè quello del bracciolo) la taratura sul carico di rottura potrebbe non essere sufficiente, e quasi sempre non lo è...
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: