imbobinare mulinello

This is a discussion for the topic imbobinare mulinello on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: imbobinare mulinello  (Read 8858 times)

Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
on: April 09, 2010, 19:33:42
Salve a tutti, apro questo topic perchè ho da porvi una domanda. Giorni fa ho acquistato un mulinello nuovo ed era senza filo in bobina. Oggio, mi sono messo per imbobinarlo, era la prima volta che lo facevo e per capire come si faceva ho girovagato un pi' in internet prima. Comunque, il mulo l'ho imbobinato, ma alla fine del lavoro, mi sono accorto che il filo sulla bobina non è distribuito uniformemente, cioè, nella parte bassa della bobina (quella più vicina al corpo del mulinello per capirci) si è creata una pancia che supera il diametro della bobina stessa, mentre nella parte alta è rimasto abbastanza spazio per poterci avvolgere altri cento metri di filo. Come mai è successa questa cosa?   ;D Per imbobinare il mulinello, ho fissato la bobina e mi sono posto di fronte con la canna e ho iniziato il laoro di caricamento del mulinello...Cos'avrò sbagliato? Un sincero  grazie a quanti mi risponderanno in maniera chiara e dettagliata. Ciao a tutti e...W LA PESCA!!!!!!!! ;D


Corrado

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 82
  • Aretuseo originario
Reply #1 on: April 09, 2010, 20:58:41
Ciao Daniele prova a leggere questo topic Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ciao Corrado
WIWA       Inter


POGGINO

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 399
Reply #2 on: April 10, 2010, 10:44:22
anche se hai fissato la bobbina magari il filo non è entrato nella bobbina con la stessa tensione e quindi potrebbe essere che nella parte superiore del mulo le spire siano belle strette e tese nella parte bassa della bobbina no.io ti consiglio di svuotarlo e riempirlo fissando di nuovo la bobbina ma fai in modo di stringere tra le dita della mano destra magari ti fai  aiutare...il filo in modo che entri uniformemente nella bobbina ciaooooo


Donnie

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #3 on: April 10, 2010, 12:10:59
Ciao Danielealfa, l'altra volta l'ho fatto io, che sono alle prime armi e ti dico quello che ho fatto:

1 - ho preso il filo e l'ho legato intorno alla bobinna con un semplicissimo nodo;
2 - ho allungato solo il cimino e passato il filo solo all'anello dello stesso;
3 - con la mano destra tenevo in trazione il rotolo del filo e con le gambe ben stretta la canna (da seduto) e con la sinistra giravo il mulinello e il filo è stato raccolto senza inconvenienti di alcun tipo;

è una manovra abbastanza facile anche se credo possa essere d'aiuto farsi aiutare da una seconda persona per la questione del mantenimento in trazione del rotolo


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #4 on: April 10, 2010, 12:25:01
Ragazzi, intanto grazie per le risposte e per i consigli. Il fatto è che ho tenuto in trazione il filo che veniva avvolto sul mulinello, e avevo anche messo in acqua per una decina di minuti il rocchetto di filo in modo da annullare la memoria mecanica(l'avevo letta su un sito di pesca questa cosa). Non riesco proprio a spiegarmi come mai si sia imbobinato in quel modo... Grazie ancora a quanti di daranno consigli!!!!!!!!!


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #5 on: April 10, 2010, 18:27:26
Ciao Danielealfa!
Come tenevi il filo in trazione? E che tipo di mulinello hai acquistato?
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #6 on: April 10, 2010, 20:21:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ragazzi, intanto grazie per le risposte e per i consigli. Il fatto è che ho tenuto in trazione il filo che veniva avvolto sul mulinello, e avevo anche messo in acqua per una decina di minuti il rocchetto di filo in modo da annullare la memoria mecanica(l'avevo letta su un sito di pesca questa cosa). Non riesco proprio a spiegarmi come mai si sia imbobinato in quel modo... Grazie ancora a quanti di daranno consigli!!!!!!!!!
Ciao Daniele,
da come hai descritto l'avvolgimento che hai fatto, sembra che non dipenda da questo.
Assicurati allora che la base della bobina appoggi bene sulla ruota dentata infilata nell'asse, perché il fatto che il filo venga avvolto di più sulla base farebbe pensare che la bobina rimanga più rialzata di quanto dovrebbe, e quindi le spire (giustamente in questo caso) vengono distribuite di più sulla base che in modo uniforme.
E' come se tra la base della bobina e la ruota dentata dell'asse ci fossero più guarnizioni del previsto, che la tengono più sollevata.
Oppure è come se a quel modello di mulinello avessero abbinato una bobina che appartiene ad un altro modello di mulinello. Parlane col negoziante che ti ha venduto il mulinello..
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #7 on: April 10, 2010, 23:20:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...
E' come se tra la base della bobina e la ruota dentata dell'asse ci fossero più guarnizioni del previsto, che la tengono più sollevata.
Oppure è come se a quel modello di mulinello avessero abbinato una bobina che appartiene ad un altro modello di mulinello. Parlane col negoziante che ti ha venduto il mulinello..

quoto nonnoroby, se hai sfilato il filo e reimbobinato e si ripresenta lo stesso inconveniente, allora è un problema di mulo  ;D
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #8 on: April 10, 2010, 23:45:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
quoto nonnoroby, se hai sfilato il filo e reimbobinato e si ripresenta lo stesso inconveniente, allora è un problema di mulo  ;D

Sono d'accordo con greybear e Nonnoroby
dovresti reimbombinare il filo, mettendo la bobina in un secchio d'acqua, tenendo in trazione il filo e stringendo al massimo la frizione del mulo.
Se a fine lavoro ottieni lo stesso un imbobinamento irregolare, allora il problema è da attribuire al mulo.

Daniele
Daniele


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #9 on: April 11, 2010, 13:04:34
Ciao Danielealfa, da quello che so io, con alcuni mulinelli, vengono fornite delle rondelline in gomma che servono a modificare la disposizione delle spire sulla bobina. Grazie alle suddette rondelle, si può ottenere l'effetto dell'imbobinamento conico. Prova a smontare la bobina e controlla che queste non siano già inserite sul pignone. Se dovessero esserci, sfilale e prova a reinbobbinare il mulinello.

 


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #10 on: April 11, 2010, 16:54:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Danielealfa, da quello che so io, con alcuni mulinelli, vengono fornite delle rondelline in gomma che servono a modificare la disposizione delle spire sulla bobina. Grazie alle suddette rondelle, si può ottenere l'effetto dell'imbobinamento conico. Prova a smontare la bobina e controlla che queste non siano già inserite sul pignone. Se dovessero esserci, sfilale e prova a reinbobbinare il mulinello.

 
Quoto, su alcuni muli l'ho dovuto fare..
P.S. surfmaster..mi hai battuto sul tempo..  calabria
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


orbitante

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 211
Reply #11 on: April 11, 2010, 18:22:17
Confermo anch'io. Il mio Navi XTA 8000  dotato di rondelle che servono a imbobbinare in maniera conica il filo. Naturalmente la gestione di questo tipo di imbobbinamento (scritto sulle avvertenze) è un po piu difficile. Da parte mia non ho mai provato l'imbobbinamento a cono.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #12 on: April 11, 2010, 18:59:34
Pensandoci bene in effetti il problema potrebbe dipendere davvero da questo. Infatti  anche il mio super ultegra è dotato di queste particolari rondelle! Se è da questo, il problema è risolto, altrimenti dovrebbe essere proprio dal mulinello, per questo prima ti ho chiesto che tipo di mulinello avevi comprato!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #13 on: April 11, 2010, 20:35:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
P.S. surfmaster..mi hai battuto sul tempo..

 calabria

 calabria


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #14 on: April 12, 2010, 09:11:13
Mi pare che l'imbobinamento l'hai fatto con dovizia, compreso la finezza della bobina a mollo. Un altro accorgimento da tener conto è che il filo deve svolgersi nello stesso verso d'imbobinamento (la bobina del mulo gira a destra ed il filo deve uscire dal contenitore verso destra). A parte tutti gli accorgimenti possibili, purtroppo ci sono dei mulinelli che non imbobinano a dovere. Il mio consiglio è questo: quando ti accorgi che comincia a gonfiare in un punto (nel tuo caso la parte bassa), fermati e continua ad imbobinare manualmente andando a livellare la parte vuota. Vedrai che in seguito, usandolo a pesca con il peso del piombo, il problema si risolve o quantomeno migliora.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #15 on: April 12, 2010, 15:51:54
Ragazzi, grazie a tutti quanti per le risposte che mi avete dato. proverò a guardare se sono presenti le rondelle che più di un utente mi ha nominato. In tal caso, devo ammtterlo, l'esperienza la si acquisisce sbagliando. In caso non fossero presenti...beh, andrò a chiedere informazioni in negozio. P.S. Naturalmente, altri consigli sono ben accetti. W  ;D


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #16 on: April 13, 2010, 11:15:09
  ;D Ragazzziiiii, problema risolto! Avevate ragione voi, c'era una rondellina in teflon sulla coroncina dentata. Ora, reimbobinando il mulinello dovrebbe andare tutto bene!!!!!! In caso dovessi avere di nuovo problemi, ve lo farò sapere!!!!!!!!!! Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato e che mi hanno fatto imparare una nuova cosa!
 


Tags: