Italcanna Evo 120. Che mulinello abbinare?

This is a discussion for the topic Italcanna Evo 120. Che mulinello abbinare? on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Italcanna Evo 120. Che mulinello abbinare?  (Read 21280 times)

PieroG

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
on: November 14, 2011, 10:26:39
Ciao a tutti,
ho la possibilità di acquistare la canna in oggetto ad un ottimo prezzo.
Internet e questo forum sono pieni di commenti positivi. L'ho provata e ne sono rimasto molto soddisfatto.
Ho letto che il piombo ideale è 100gr. Siete d'accordo?

Il mio dubbio è sul mulinello. L'idea è di utilizzarla principalmente a PAF.
Che taglia devo acquistare?

prima di andare a casa raccogli la tua spazzatura
Piero G


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #1 on: November 14, 2011, 20:42:50
Ciao.
Penso che la canna possa abbinarsi bene con uno Shimano Titanos 4500, o, se vuoi/puoi salire un pò di prezzo e ovviamente qualità, con un'Ultegra xsb stessa misura.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: November 14, 2011, 23:26:16
Concordo sulla taglia del mulinello ma come piombo "ideale" mi fermerei a 90 gr. Per ideale intendo un piombo che ti permetta di sparare a tutta forza senza poi stringere gli occhi e aspettare il crack del cimino  calabria.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


PieroG

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
Reply #3 on: November 15, 2011, 09:48:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... mi fermerei a 90 gr.
Ok. Anche per me forse è più appropriato.
Il titanos a guardarlo sembra proprio un bel mulinello. Devo andare dal mio negoziante a vederlo realmente.

prima di andare a casa raccogli la tua spazzatura
Piero G


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #4 on: November 15, 2011, 17:31:03
Ciao Piero!
Concordo con quanto ti è stato detto! Io sulla mia 120gr, utilizzo piombi di peso compreso tra i 70 e i 90gr! Come mulinello da abbinare, va bene il Titanos 4500, oppure, quasi allo stesso prezzo (80€), puoi abbinare uno Shimano Aernos 4000FA che ha 5 cuscinetti AR-B, quindi schermati, più leggero 330gr contro i 565gr del titanos, e inoltre, compresa nel prezzo, ti viene data una bobina di ricambio, mentre con il Titanos no! Di contro, risulta un pò meno capiente e un pò più costoso, ma si parla di 10€ in più!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #5 on: November 15, 2011, 17:49:53
Sono d' accordo con draycon sul titanos 4500 o anche la misura 5500, sinceramente l' aernos 4000FA non mi sembra adatto come mulo da paf, è un mulo leggerissimo e affidabile certo, ma secondo me è un mulinello da spinning, con caratteristiche diverse da quelle che deve avere un mulinello da lancio per la pesca per esempio delle orate a lunga distanza!

ovviamente mio personalissimo parere
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


PieroG

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
Reply #6 on: November 15, 2011, 17:56:53
A guardarli così darei ragione a tiburon88.
L'aernos 4000FA è molto bello e molto leggero ma forse più adatto allo spinning.
Anche le bobine sono nettamente diverse nella forma.
Non sarebbe male anche un Navi 7000? che ne pensate?
prima di andare a casa raccogli la tua spazzatura
Piero G


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #7 on: November 15, 2011, 18:01:11
un po troppo pesante, si rischia di sbilanciare troppo la canna, inoltre userai fili sottili in bobina, quindi risulterebbe sovradimensionato(bada bene, NON INADATTO ma sovradimensionato).

I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


eoman66

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #8 on: November 15, 2011, 22:53:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao a tutti,
ho la possibilità di acquistare la canna in oggetto ad un ottimo prezzo.
Internet e questo forum sono pieni di commenti positivi. L'ho provata e ne sono rimasto molto soddisfatto.
Ho letto che il piombo ideale è 100gr. Siete d'accordo?

Il mio dubbio è sul mulinello. L'idea è di utilizzarla principalmente a PAF.
Che taglia devo acquistare?



Spheros 8000 Pg e non perderai mai più un pesce, (accoppiata perfetta credimi) comunque va benissimo anche il Titanos.
Ogni tanto osservate il cielo e vi accorgerete che il controllo climatico è una realtà.


giuliodc

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Reply #9 on: November 15, 2011, 23:15:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao a tutti,
ho la possibilità di acquistare la canna in oggetto ad un ottimo prezzo.
Internet e questo forum sono pieni di commenti positivi. L'ho provata e ne sono rimasto molto soddisfatto.
Ho letto che il piombo ideale è 100gr. Siete d'accordo?

Il mio dubbio è sul mulinello. L'idea è di utilizzarla principalmente a PAF.
Che taglia devo acquistare?




Spheros 8000 Pg e non perderai mai più un pesce, (accoppiata perfetta credimi) comunque va benissimo anche il Titanos.
mi sà che piero ha chiesto un mulinello da beach non da vertical


eoman66

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #10 on: November 15, 2011, 23:26:46

Spheros 8000 Pg e non perderai mai più un pesce, (accoppiata perfetta credimi) comunque va benissimo anche il Titanos.
[/quote]
mi sà che piero ha chiesto un mulinello da beach non da vertical
[/quote]

Lo sapevo che sarebbero arrivate le critiche che mi ha fatto anche il negoziante ma provare per credere, il peso è lo stesso la frizione in Carbonio ve la sognate con Ultegra e similari, minor recupero quindi maggiore potenza, distanza di lancio simile anche se ha la bobina più piccola, imbobinamento perfetto.
Unico neo non ha la bobina di riserva e anche se la trovate costa mezzo mulinello.
Però da quando uso questi gioiellini sono un uomo felice e non li cambierei mai.
poi sono anche bellissimi e dello stesso colore delle EVO almeno del vecchio modello.
Se si ha fortuna si trovano anche a 100€ contro 80€ dei Titanos.
Poi ognuno fa la sua scelta.
Ogni tanto osservate il cielo e vi accorgerete che il controllo climatico è una realtà.


giuliodc

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Reply #11 on: November 15, 2011, 23:43:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Spheros 8000 Pg e non perderai mai più un pesce, (accoppiata perfetta credimi) comunque va benissimo anche il Titanos.
mi sà che piero ha chiesto un mulinello da beach non da vertical
[/quote]

Lo sapevo che sarebbero arrivate le critiche che mi ha fatto anche il negoziante ma provare per credere, il peso è lo stesso la frizione in Carbonio ve la sognate con Ultegra e similari, minor recupero quindi maggiore potenza, distanza di lancio simile anche se ha la bobina più piccola, imbobinamento perfetto.
Unico neo non ha la bobina di riserva e anche se la trovate costa mezzo mulinello.
Però da quando uso questi gioiellini sono un uomo felice e non li cambierei mai.
poi sono anche bellissimi e dello stesso colore delle EVO almeno del vecchio modello.
Se si ha fortuna si trovano anche a 100€ contro 80€ dei Titanos.
Poi ognuno fa la sua scelta.
[/quote]
nessuna critica figurati tu sotto una canna da 120 gr. ci puoi mettere pure uno stella 20000, sicuramente sarà più potente dello spheros calabria ....alcuni attrezzi sono concepiti per un determinato scopo, che lo spheros abbia una frizione più potente dell'ultegra non ci sono dubbi ed infatti nasce per impegni più gravosi quali lo spinning pesante o il vertical ... ma scusa poi tu mi ci vedi a prendere le mormorette di 3oo gr gr al max in una tiepida giornata estiva in condizione di mare piatto una cannetta da beachledgering e con uno spheros 8000 pg appiccicato vicino calabria ?? al max per la teleferica col vivo innescato potebbe andare benissimo ...


eoman66

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #12 on: November 15, 2011, 23:51:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao a tutti,
ho la possibilità di acquistare la canna in oggetto ad un ottimo prezzo.
Internet e questo forum sono pieni di commenti positivi. L'ho provata e ne sono rimasto molto soddisfatto.
Ho letto che il piombo ideale è 100gr. Siete d'accordo?

Il mio dubbio è sul mulinello. L'idea è di utilizzarla principalmente a PAF.
Che taglia devo acquistare?



Con mare calmo ci peschi con 40-50-60gr e li tiri lontano, pescare con 100 gr. con una fioretto del genere non ha senso a meno che non ci siano correnti o vento o onde da un metro.
Se usi fili sottili hai bisogno di poco piombo visto che la canna non li sposta di sicuro, meno piombo più sensibilità specialmente a scarroccio senti la canna vibrare sotto la mano quando una mormora si avvicina all'esca.
Il Titanos va benissimo come accoppiamento.
Ogni tanto osservate il cielo e vi accorgerete che il controllo climatico è una realtà.


eoman66

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #13 on: November 16, 2011, 15:35:02

[/quote]
ma scusa poi tu mi ci vedi a prendere le mormorette di 3oo gr gr al max in una tiepida giornata estiva in condizione di mare piatto una cannetta da beachledgering e con uno spheros 8000 pg appiccicato vicino
[/quote]

La differenza stà solo nella frizione che scatta solo quando serve e specialmente con l'orata è l'ideale, io ci ho pescato con questo accoppiamento ed ho cambiato le le EVO perchè troppo mollaccione per i miei gusti.
Toglietemi tutto nella vita non il mio Spheros ;D
Ogni tanto osservate il cielo e vi accorgerete che il controllo climatico è una realtà.


PieroG

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
Reply #14 on: November 16, 2011, 15:45:59
Caro eoman66,
ti prometto che stasera vado a vederlo. Lo giuro!!!! calabria

Al di la delle battute, ho comunque l'impressione che sia molto grosso e pesante. Comunque stasera ci do una occhiata
prima di andare a casa raccogli la tua spazzatura
Piero G


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #15 on: November 16, 2011, 18:37:15
Un mio amico a questa canna e come  mulinello ha messo lo shimano aernos 4000 , pagato intorno agli 80€....  è un mulinello fantastico


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #16 on: November 17, 2011, 00:06:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Con mare calmo ci peschi con 40-50-60gr e li tiri lontano, pescare con 100 gr. con una fioretto del genere non ha senso a meno che non ci siano correnti o vento o onde da un metro.
Se usi fili sottili hai bisogno di poco piombo visto che la canna non li sposta di sicuro, meno piombo più sensibilità specialmente a scarroccio senti la canna vibrare sotto la mano quando una mormora si avvicina all'esca.
Il Titanos va benissimo come accoppiamento.

Ciao eoman, mi pare che tu sia molto contraddittorio nelle tue affermazioni. Qui definisci la Evo 120 un fioretto ma allo stesso tempo dici di mettere 100 gr con vento, correnti ed onde da 1 metro. Nell'intervento precedente le hai definite mollaccione. Un fioretto, tantopiù se mollaccione,  non si presta a tali condizioni marine. Poi, se la logica e la fisica non sono acqua, con 100 gr. dovrebbe fare più metri che con 40-50-60gr. Non esiste nessun vincolo fra fili sottili e piombo.  Nessuno vieta di adoperare 150 gr. di piombo e più con un finale dello 0.20. anzi è d'obbligo quando si cerca la distanza (ovviamente con altre canne)


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Spheros 8000 Pg e non perderai mai più un pesce, (accoppiata perfetta credimi) comunque va benissimo anche il Titanos.

Diciamo che è principalmente la bravura del pescatore a non far perdere i pesci  calabria

Comunque, tornando alla domanda base di Piero, occorre dire che la Evo 120 è una canna da PAF leggera, quindi una tecnica di pesca che si indirizza per lo più a grufolatori di medie dimensioni. Il Titanos e modelli simili rappresentano l'optimum per prestazioni e dimensioni. Nessuno vieta di mettere un qualunque altro mulinello di classe superiore come lo Spheros 8000 ma le prestazioni sarebbero sprecate per le caratteristiche della canna
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #17 on: November 17, 2011, 01:33:01
Ciao ragazzi!
Perdonate il ritardo della risposta! E' vero che l'Aernos è un mulinello più adatto allo spinning, ma secondo me può sposarsi bene anche con la tecnica del beach! Lo dico per averlo constatato di  persona, infatti, per la mia canna da beach, una Shimano Hyperloop 120gr, utilizzo uno Shimano Sonora 4000FB caricato con un buon 0.23! Devo dire che mi trovo veramente bene, l'amplesso canna-mulinello è straordinariamente leggero; quando lancio, i movimenti riescono molto fluidi che è una bellezza! Anche io, in passato, non avrei mai suggerito un mulinello del genere, ma dopo che ci ho provato, posso dire che è ottimo! Anche la quantità di filo imbobinata, nonostante la misura ridotta, è più che sufficiente, si superano abbondantemente i 250mt, naturalmente imbobinando fili sottili, adatti per il beach!
Con questo non voglio togliere nulla al Titanos, che comunque resta un signor mulinello!
Per quanto riguarda lo Spheros, anche io lo trovo un pò sovradimensionato, il peso è uguale a quello di un Titanos (570gr), però è un'8000, troppo grande e capiente per una EVO da 120gr considerato i fili da imbobinare!
Ciao!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #18 on: November 17, 2011, 08:03:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao ragazzi!
Perdonate il ritardo della risposta! E' vero che l'Aernos è un mulinello più adatto allo spinning, ma secondo me può sposarsi bene anche con la tecnica del beach! Lo dico per averlo constatato di  persona,

E' quello che ho detto anche io nel post precedente! Come ti ho già scritto ,un mio amico l'ha montato proprio su la Evo120 e insieme sono perfetti... questo mulinello ha prestazioni elevatissime , io ho provato anche il Titanos e devo dire che l'Aernos mi è sembrato migliore.


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #19 on: November 17, 2011, 11:16:18
Per me non si scappa da ultegra 5500 o titanos...
con i muli da spinning, concepiti per lavorare con pesi ben più leggeri, recuperare un piombo da 100gr, sembra che ne stai recuperando uno da 200... inoltre recuperano molto meno filo per giro di mulinello e quando recuperi un piombo, sembra che l'hai lanciato in sicilia....
un mulo da vertical mi spiace ma mi fa ridere.


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
l'amplesso canna-mulinello

sempre la ti va la testa e?  ;D

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Nessuno vieta di adoperare 150 gr. di piombo e più con un finale dello 0.20. anzi è d'obbligo quando si cerca la distanza (ovviamente con altre canne)

Forse volevi dire con un filo dello 0,20 in bobina?
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


Tags: