Italcanna Evo 120. Che mulinello abbinare?

This is a discussion for the topic Italcanna Evo 120. Che mulinello abbinare? on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Italcanna Evo 120. Che mulinello abbinare?  (Read 21226 times)

PieroG

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
Reply #20 on: November 17, 2011, 11:20:28
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
l'amplesso canna-mulinello

Esco un attimo fuori topic.... Draycon cosa nasce dopo l'amplesso canna-mulinello? Un tripode???
 calabria
Comunque grazie per la risposta. Adesso faccio un po' il punto e posto i miei dubbi su tutto quello che ne è scaturito
prima di andare a casa raccogli la tua spazzatura
Piero G


PieroG

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
Reply #21 on: November 17, 2011, 12:59:12
Allora facciamo il punto.
Mi sembra di percepire che tutti siano concordi nella scelta di Shimano come azienda.
Ho letto un sacco sull'argomento e concordo con voi. Utilizzo prevalentemente anche io Shimano ma non mi dispiacerebbe provare altro.

Taglia un po' tutti mi consigliano 4500 / 5500.
Vuoi per la dimensione e il peso più contenuti, vuoi per un migliore bilanciamento della canna.

Abbiamo citato quindi:
Titanos, Aernos,  Ultegra, Sonora, Spheros. Tutti ottimi mulinelli.
Nella taglia 4000 c'è anche in Nexave che ha anche un prezzo decisamente inferiore. O l'exage (di cui ho 4 2500 per il fiume e conosco perfettamente). Che ne pensate di questi?
prima di andare a casa raccogli la tua spazzatura
Piero G


giuliodc

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Reply #22 on: November 17, 2011, 13:18:38
shimano è una garanzia ma questo non vuol dire che "tutto va bene per tutto", tra questi personalmente sceglierei il titanos 4500 o 5500, costa di meno dell'ultegra ed è comunque un ottimo mulinello! concordo con etfreaky aernos, sonora per spinning ... spheros PG lascia perde ...


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #23 on: November 17, 2011, 13:26:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Nella taglia 4000 c'è anche in Nexave che ha anche un prezzo decisamente inferiore. O l'exage (di cui ho 4 2500 per il fiume e conosco perfettamente). Che ne pensate di questi?


c'è chi li usa... che ti devo dì... c'è anche chi gli mette gli ultegra 10000 e ci si trova bene...
io penso che ogni attrezzo ha il suo giusto impiego...
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #24 on: November 17, 2011, 17:47:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Allora facciamo il punto.
Mi sembra di percepire che tutti siano concordi nella scelta di Shimano come azienda.
Ho letto un sacco sull'argomento e concordo con voi. Utilizzo prevalentemente anche io Shimano ma non mi dispiacerebbe provare altro.

Taglia un po' tutti mi consigliano 4500 / 5500.
Vuoi per la dimensione e il peso più contenuti, vuoi per un migliore bilanciamento della canna.

Abbiamo citato quindi:
Titanos, Aernos,  Ultegra, Sonora, Spheros. Tutti ottimi mulinelli.
Nella taglia 4000 c'è anche in Nexave che ha anche un prezzo decisamente inferiore. O l'exage (di cui ho 4 2500 per il fiume e conosco perfettamente). Che ne pensate di questi?


per me il discorso è sempre uguale...ne nexave ne exage sono mulini da beach ma se proprio vuoi orientarti su un mulinello di questo genere, secondo me cambia proprio azienda compra un vertigo 5500 della ryobi e ne resterai soddisfatto!
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


eoman66

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #25 on: November 18, 2011, 00:56:24
Sia L'Aernos che il Sonora imbobinano con  Varispeed (1° livello) non vanno bene neanche per spinning.
Infatti non hanno l'imbobinamento AERO con doppia oscillazione mentre li hanno il Titanos l'Ultegra lo Spheros e altri modelli sopra 200€ (7°livello cioe il massimo sulla scala Shimano).
Le parrucche non esistono ed il filo dura molto di più e lanci più lunghi.
Quindi il Titanos è il migliore come qualita prezzo, anche se meno cuscinetti gira molto bene ed è affidabile nel tempo.
Lo Spheros 8000 non lo prendere perchè è troppo piccolo rispetto al Titanos 4500 o 5500 e ci pesco solo io.

Alla faccia degl'ignoranti e presuntuosi
Ogni tanto osservate il cielo e vi accorgerete che il controllo climatico è una realtà.


giuliodc

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Reply #26 on: November 18, 2011, 01:25:08
Quote
Alla faccia degl'ignoranti e presuntuosi
eoman66 modera i termini qui nessuno è ignorante e presuntuoso


PieroG

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
Reply #27 on: November 18, 2011, 09:55:49
Rispondo all'utente eoman66.
Non voglio sostituirmi ai moderatori ma mi prendo questa responsabilità in qualità di colui che ha aperto quest post.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...
Alla faccia degl'ignoranti e presuntuosi

Ciao eoman66 ti ringrazio per la tua collaborazione a questo mio post.
Penso che tu possa capire che parlare di mulinelli è come parlare della nazionale italiana di calcio. Siamo tutti commissari tecnici. E in base alla propria esperienza ognuno la vede in modo diverso.

Ho aperto questo post, prima di tutto per la mia ignoranza in fatto di mulinelli. Chiaramente prima di scrivere mi metto a leggere tutto il possibile in modo da poter valutare in modo oggettivo quello che gentilmente mi viene risposto.

Stai tranquillo che ho letto e riletto tutto il nuovo catalogo Shimano 2012 e so alla perfezione tutte le caratteristiche di tutti i mulinelli. Sono molto pignolo prima di spendere dei soldi.

Come ti ringrazio per la tua collaborazione, non condivido nel post che ho aperto la frase "Alla faccia degl'ignoranti e presuntuosi".
Io sono il primo ignorante, ma mi sembra che qui nessuno sia stato degno di tale tua affermazione.
Tutti sono liberi di rispondere, non c'è nessuno con obbliga a farlo; e chi lo ha fatto mi sembra abbia risposto in modo appropriato senza essere presuntuoso.
Poi sicuramente qualche corbelleria sarà uscita che tu non condividi ma non ritengo giusto postare una risposta in modo sarcastico e concludere con la frase che precedentemente ho scritto.
Ti invito a replicare in modo più corretto e rispettoso di tutti gli amici del forum che hanno partecipato a questa discussione
prima di andare a casa raccogli la tua spazzatura
Piero G


eoman66

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #28 on: November 18, 2011, 18:41:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Rispondo all'utente eoman66.
Non voglio sostituirmi ai moderatori ma mi prendo questa responsabilità in qualità di colui che ha aperto quest post.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...
Alla faccia degl'ignoranti e presuntuosi

Non era rivolto assolutamente a chi chiede gentilmente consigli ma a chi dice baggianate grosse come una casa che non ha mai visto ne toccato uno Spheros 8000.

Io ho avuto l'ultegra 10000, il Titanos 5500, l'Exage 6000 per la pesca a fondo, tutti venduti per vari motivi.
Recuperano troppo velocemente e la frizione è molto difficile da calibrare.
Il sonora, un gioiellino ma per lo Spinning non è adatto perchè con il trecciato le parrucche non si contano, problema risolto con il Technium.
Ora come ti ho detto il Titanos è il migliore come abbinamento e fedeltà, poi se passi all'ultegra 5500 hai la seconda bobina in omaggio, mentre sul Titanos devi comprarla a parte conn circa 20€.
Lo spheros ha una frizione che non ha paragoni con gli altri già menzionati, lancia quanto il Titanos anche se con ha la bobina più piccola e più corta con il tempo il filo ne soffre di più.
Ha un difetto in quanto a volte il filo appena lanciato si ferma prima del guidafilo, la manovella va avvitata e ingombra di più ma non ha gioco.
Recupera meno e quindi a lunga distanza devi fare più giri di manovella ma essendo più corta e molto maneggevole aumenti a piacere la velocità all'occorrenza.
Io parlo perchè ci ho pescato con le EVO 120 e i suddetti mulinelli e se affermo che così non perdi più un pesce perchè al 95% è la verità. (merito sia della canna che del mulinello)

Ora possono anche bannarmi

Ogni tanto osservate il cielo e vi accorgerete che il controllo climatico è una realtà.


giuliodc

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Reply #29 on: November 18, 2011, 19:29:47
Code: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Citato da: eoman66 su Oggi alle 00:56:24
...
Alla faccia degl'ignoranti e presuntuosi

Non era rivolto assolutamente a chi chiede gentilmente consigli ma a chi dice baggianate grosse come una casa che non ha mai visto ne toccato uno Spheros 8000.
ma sarei io a dire baggianate?... se così ti ripeto di rimoderare i modi con me perchè tu non mi conosci: lo spheros non lo mai toccato, e se un domani lo dovessi toccare non sarà per la pesca a fondo di certo .... io non ti ho offeso in nessun modo anzi ho cercato di prendere il lato "comico" della situazione : per me comprare lo spheros 8000 pg a beach non va bene, so soldi buttati ... spero che qualcuno che lo usi su questo forum mi dia ragione
Quote
lancia quanto il Titanos anche se con ha la bobina più piccola e più corta con il tempo il filo ne soffre di più.
non è il mulinello a lanciare magari uno competente lancia con lo spheros più lontano di un col titanos ...
Quote
Recupera meno e quindi a lunga distanza devi fare più giri di manovella ma essendo più corta e molto maneggevole aumenti a piacere la velocità all'occorrenza.
appunto un rapporto di recupero inferiore per gestire prede importanti più tipiche del vertical che del beach ...
Quote
Ora possono anche bannarmi
nessuno ti sta dicendo di bannarti, senza essere offesi siamo adulti, a me che usi lo spheros nun me ne frega nniente ...


buccino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #30 on: November 18, 2011, 20:43:47
A parte che secondo me ci stiamo appigliando a particolari che definirei quasi pippe mentali per consigliare un mulinello che è una cosa estremamente personale alla fine..Comunque sul Titanos mi trovate perfettamente d'accordo e vai sul sicuro!


eoman66

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #31 on: November 18, 2011, 23:15:19
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per quanto riguarda lo Spheros, anche io lo trovo un pò sovradimensionato, il peso è uguale a quello di un Titanos (570gr), però è un'8000, troppo grande e capiente per una EVO da 120gr considerato i fili da imbobinare!
Ciao!
Ciao!

E' questa l'affermazione che mi ha fatto perder le staffe
Ogni tanto osservate il cielo e vi accorgerete che il controllo climatico è una realtà.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #32 on: November 19, 2011, 08:12:28
Ciao eoman, è evidente che ognuno ha le proprie idee e convinzioni altrimenti non saremmo qui a confrontarci. Ovviamente tutto nell'ambito del lecito e del rispetto delle opinioni altrui. Mi sembra eccessivo perdere le staffe per l'intervento di un utente e soprattutto replicare nei termini che hai usato tu. Mi pare poi che Draycon non abbia detto nulla di così orribile da provocare in te una simile reazione. Quando c'è una pluralità di opinioni vige un principio di democrazia molto semplice: quello della maggioranza e mi pare che in questa discussione la maggior parte dei consigli siano indirizzati in un senso. Ti invito, per il futuro, ad uniformarti a quella che è la condotta del Forum.
Grazie
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


eoman66

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #33 on: November 19, 2011, 12:30:00
Chiedo scusa, anche se non seguo molto il forum mi hanno detto che sei molto esperto e che i tuoi consigli sono un toccasana.

Comunque ribadisco che quando uno da un consiglio su una certa attrezzatura deve almeno conoscerla altrimenti a che serve?

Parlano del Ryobi e io anche se l'ho visto e ho sentito parlane bene, non lo conosco e quindi non darò mai un'opinione ad altri.

Oggi vado a farmi l'ultima pescata a fondo della stagione, forse sarà un cappotto, NB. le EVO le ho sostituite con le VERET IDHRAS BEATCH (vecchio modello) che ho preso ad un prezzo stracciato e sono molto curioso di provarle.

Saluti da Romano
Ogni tanto osservate il cielo e vi accorgerete che il controllo climatico è una realtà.


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #34 on: November 20, 2011, 00:35:20
Buonasera
Tutti gli utenti che "sentono" di poter intervenire..lo fanno per esperienza diretta e non per sentito dire. Sicuramente al tatto o a vista (come preferite) un attrezzo più sembrare migliore di un altro ..ma consentitemi di dire che in pesca e sopratutto in criticità ...non è il colore ..ne tantomeno la fluidità da negozio ..che ci permette di vincere la dura lotta contro il pesce che stiamo combattendo. Solo testando l'attrezzatura ..al lago, in mare e nel fiume ..in diverse uscite ...avremo un quadro completo dei pregi, dei limiti e dei difetti dell'attrezzo che abbiamo comprato.

Dopo questa breve parentesi ..volevo dare il mio piccolo contributo ..citando un passaggio di questo interessante e spigoloso topic.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il sonora, un gioiellino ma per lo Spinning non è adatto perchè con il trecciato le parrucche non si contano, problema risolto con il Technium.
A mio modesto avviso il sonora non è un mulinello da spinning ..anche se il mercato impone le sue regole.
Troppo pesante nella versione 4000 anche per canne da tropici. Il technium (anche nell'ultima versione) ha l'archetto difettoso che ...spesso in fase di lancio tende a chiudersi in maniera autonoma. Li ho avuti entrambi e li ho dati via a prezzi stracciati. Il primo lo reputo un buon mulinello da striscio ..da utilizzare su canne da beach, bombarda e silicone ...per cercare i tonnetti nel periodo autunnale e divertirsi, anche con trecciati sottili a sezione rotonda. Ottimo anche per procacciare il vivo (aguglie e occhiate) nella stessa tecnica.

La canna indicata dall'autore del topic è un attrezzo da PAF e va abbinata con un mulinello leggero ma potente. Tuttavia, nel periodo propizio è un'ottima canna da serra con il morto. Riducendo la zavorra ..anche fino a 30-40 gr. ..permettera di "posare" il filetto di cefalo, sarda, occhiata alla distanza desiderata (comunque mai sopra i 40 metri). Il mio personale consiglio si orienta verso un Twin Power 5000 FC. Attrezzo potente, leggero e a frizione precisa. 
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #35 on: November 20, 2011, 01:34:17
Ciao Romano, il mio non voleva essere un rimprovero ma volevo solo ricordarti che, anche se a volte animatamente, parliamo comunque di pesca. Certamente non è possibile conoscere personalmente tutta l'attrezzatura di cui si parla ma ogni tecnica ha le sue peculiarità che fano individuare con buona approssimazione gli attrezzi del mestiere. Quindi, nel caso di questo topic, per una canna da PAF leggera esistono sono alcuni stereotipi da consigliare. Se poi le caratteristiche del mulinello sono suffragate da un generale riconoscimento di qualità, affidabilità e sicurezza, ci si può anche permettere il lusso di consigliarlo senza possederlo.
Il fatto poi di consigliare un Ryobi ritengo poi che abbia la stessa valenza del consiglio che hai dato tu, ovvero buone alternative ma non in cima all'elenco dei più gettonati.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #36 on: November 20, 2011, 11:31:06
Ciao.
Piero, io ti consiglio, se ancora non hai le idee chiare, di indicare anche quanto saresti intenzionato a spendere, particolare molto importante per la selezione delle alternative.


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #37 on: November 20, 2011, 12:30:12
eomann66...
non c'è bisogno di comprare una ferrari, per scoprire che per fare la dakar non mi servirà... un mulo da vertical non mi piace sotto una canna da paf... io ho 2 ultegra 5500xsb, ho provato gli exage, ed il vertigo e non mi son piaciuti... ho trovato la pace con i 5500 ed è per questo che li consiglio... e non sono interessato allo spheros, perchè so già a priori che non è il mulo che fa al caso mio... non devo provarlo per scoprire che non mi piace... già lo so.

La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


Ettore M.

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 98
Reply #38 on: November 20, 2011, 14:40:29
Io ho sia l'Ultegra XSB5500 che il Vertigo. Il primo lo vedo più adatto alla EVO, il secondo lo monto sulla mia Dreaming che è una canna leggera quindi su una canna più robusta non ce lo vedo.

Il Titanos è moooolto simile all'ultegra (meccanica pressoché identica) quindi se vuoi risparmiare e non ti serve una seconda bobina prendilo senza pensarci.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #39 on: November 20, 2011, 17:19:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
eomann66...
non c'è bisogno di comprare una ferrari, per scoprire che per fare la dakar non mi servirà... un mulo da vertical non mi piace sotto una canna da paf... io ho 2 ultegra 5500xsb, ho provato gli exage, ed il vertigo e non mi son piaciuti... ho trovato la pace con i 5500 ed è per questo che li consiglio... e non sono interessato allo spheros, perchè so già a priori che non è il mulo che fa al caso mio... non devo provarlo per scoprire che non mi piace... già lo so.

Caro Manu, per quanto riguarda l'aspetto tecnico, anche tu sei in linea con la maggioranza. Per quanto riguarda gli altri aspetti, come vedi ho dovuto purtroppo intervenire sul tuo intervento con forbici, sega, cesoie ecc calabria per riportarlo nei limiti della decenza. Non puoi invitare un altro utente a moderare i termini e poi usare i toni che hai usato tu (la seconda parte del tuo intervento ho dovuto tagliarla completamente). Personalmente ho sottolineato alcune cose all'utente eoman in quanto nuovo del forum ma quanto da lui detto è per me un peccato veniale certamento non paragonabile minimamente alle scorrettezze commesse dagli utenti bannati/bloccati che avevi citato tu.
Tu sei un veterano di questo Forum e dovresti ormai conoscere qual'è la linea di condotta. Mi spiace riprenderti ma, personalmente, mi farebbe piacere che i tuoi interventi fossero costruttivi e con un pochino meno di polemica.

p.s. spero che Piero G. abbia avuto indicazioni positive da questo topic perchè se gli interventi dovvessero proseguire su certi toni provvederò a chiuderlo
Grazie
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: