Italcanna Marenostrum!!!!!

This is a discussion for the topic Italcanna Marenostrum!!!!! on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Italcanna Marenostrum!!!!!  (Read 11735 times)

luigizena

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
on: October 05, 2012, 08:29:17
Ciao a tutti,
volevo aprire questo poco utile topic solo per dirvi che da ieri sono il felicissimo possessore di una coppia di Italcanna Marenostrum 4.20m 250gr!! Le ho acquistate usate e mi sono arrivate ieri! Quando stavo aprendo il pacco ero come un bambino il giorno di Natale! Tenute molto bene! La mia idea sarà di usarle a Cuba per la pesca a grossi pesciazzi e qui da noi per rock.... non vedo l'ora di provarle! Sono contento principalmente perchè è come se avessi un pezzo di storia nelle mie mani, qualcosa di mitico... ;D


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: October 05, 2012, 08:48:09
E' proprio così Luigi, hai proprio acquistato un pezzo di storia del surf nostrano. Son sicuro che a Cuba ti daranno belle soddisfazioni 
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


oscarino87

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Reply #2 on: October 05, 2012, 09:49:05
Buongiorno anche io ho la marenistrum .... É proprio possente come canna ma intorno a che valore si aggirano dato che a me l'ha regalata il mio titolare . O la tengo per valore affettivo o vlv venderla per una ripartita... Che mi consigliate ?


luigizena

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #3 on: October 05, 2012, 12:19:09
Io ti consiglio di non venderla e di tenerla bene, sono sicuro che magari non ora ma un giorno potresti rimpiangerla...  ;D
comunque le ho pagate 100 euro la coppia, nuova viene fatta su ordinazione e credo sia attorno ai 120 euro


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #4 on: October 05, 2012, 18:02:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao a tutti,
volevo aprire questo poco utile topic solo per dirvi che da ieri sono il felicissimo possessore di una coppia di Italcanna Marenostrum 4.20m 250gr!!

Se vengo a sapere che le vendi, vengo li da te e ti tiro le orecchie per un intero giorno! ;D
Quelle canne le puoi utilizzare per i lavori più gravosi senza la paura che ti tradiscano, sono collaudate con una leccia da 60 kg ed una ricciola da 50 kg! Ti saranno sempre utili anche se un domani decidi di ampliare e diversificare la tua attrezzatura.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: October 05, 2012, 18:33:45
Roberto, adesso ti dico cosa ho venduto alcuni anni fa così cammini sulle acque e vieni a darmi una randellata in testa.  ;D

Ebbene, sull'onda dell'evoluzione tecnologica mi ero disfatto di :
una coppia di Italcanna Surf Revolution con attacco mulinello basso e sistema di pompaggio
una coppia di Penn 980 mag
e prima ancora avevo venduto una coppia di Italcanna Telesurf, una coppia di Mitchell Mariner Strong e una coppia di Mitchell 498

 ;D
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


luigizena

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #6 on: October 05, 2012, 19:07:50
Figuriamoci se le vendo! non ci penso nemmeno.... e ti dirò di più caro Nonnoroby! Sai qual'è il motivo principale per cui ho deciso di comprare la Marenostrum? Perchè mi sono commosso quando ho letto il tuo post in cui racconti che per tristi motivi hai dovuto vendere la tua Marenostrum, con il cuore pieno di dolore. Mi ero già interessato a questa canna ma quando ho letto quello che hai scritto, cosa rappresentava per te questa mitica canna.... decisi immediatamente di comprarla! A volte gli oggetti hanno un'anima...


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #7 on: October 05, 2012, 19:45:02
E allora preparati che sto arrivando calabria
Ma io sono il classico bue che da del cornuto all'asino, perché per racimolare i soldi per comprarmi una Daiwa HPB ed una Daiwa WKT + due Abu 6500 CT C3, vendetti ad un amico le due Marenostrum 420 250 gr abbinate a due Mitchell 498 Pum Tournament e le due Revolution (le avevo anch'io) abbinate a due rotanti Abu (di cui non ricordo più il nome del modello, sai quelli in cui si poteva separare il guidafilo in due parti e la guancia sinistra si smontava con mezzo giro...), senza contare decine e decine di ottime canne e mulinelli Daiwa e Mitchell che nel corso di quegli anni mi sono passate tra le mani (pensa che di ogni Mitchell mi ero ordinato i pezzi di ricambio quando l'importatore per l'Italia era la famosissima BAGMA).
Ah, beata gioventù, che si faceva abbagliare da tutte le novità...
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #8 on: October 05, 2012, 20:21:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Figuriamoci se le vendo! non ci penso nemmeno.... e ti dirò di più caro Nonnoroby! Sai qual'è il motivo principale per cui ho deciso di comprare la Marenostrum? Perchè mi sono commosso quando ho letto il tuo post in cui racconti che per tristi motivi hai dovuto vendere la tua Marenostrum, con il cuore pieno di dolore. Mi ero già interessato a questa canna ma quando ho letto quello che hai scritto, cosa rappresentava per te questa mitica canna.... decisi immediatamente di comprarla! A volte gli oggetti hanno un'anima...

Sai, quelle erano le seconde, perché poi ero riuscito a ricomprarmi buona parte dell'attrezzatura a cui erano legati troppi ricordi (in quel periodo i quattrini non erano un problema, il lavoro c'era eccome, in pratica mi raddoppiavo lo stipendio con gli straordinari). Poi un disgraziato accordo tra la mia ditta e L'Eni chimica fu l'inizio della fine: stabilimento chiuso e tutti a casa (cassa integrazione, mobilità, fine dell'una e dell'altra, impossibilità di trovare un altro lavoro a 50 anni...). Rivenduto tutto per pagare le bollette e (a volte) per comprare da mangiare. Un vero incubo, un periodo davvero triste, pieno di umiliazioni di ogni genere, quasi come quelle raccontate da Primo Levi nella sua autobiografia "Se questo è un uomo". Poi pian piano le cose sono migliorate, anche se le condizioni del periodo d'oro sono talmente remote da sembrarmi che sia stato solo un sogno.

Sarò pure un sentimentalista romantico, forse (o anzi, sicuramente) solo quando si raggiunge una certa età si riesce ad apprezzare quanto fossero importanti anche oggetti banali come canne e mulinelli, perché ad ognuno di quegli oggetti sono legati avvenimenti importanti come le avventure trascorse con un padre od amici che ormai non ci sono più, momenti di spensieratezza ed allegria che non potranno mai più ripetersi con la stessa intensità.
Del senno di poi sono piene le fosse, ma se potessi tornare indietro avrei fatto carte false pur di non vendermi neanche uno spillo, a costo di tenere tutto anche semplicemente in rastrelliera.
Vi chiedo scusa dello sfogo e dell'OT, ma ho un groppo alla gola grande come una casa.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #9 on: October 06, 2012, 10:38:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.......e le due Revolution (le avevo anch'io) abbinate a due rotanti Abu (di cui non ricordo più il nome del modello, sai quelli in cui si poteva separare il guidafilo in due parti e la guancia sinistra si smontava con mezzo giro...)....
 Ah, beata gioventù, che si faceva abbagliare da tutte le novità...
C'erano due modelli, l' MKIII e l' MKIV, gioielli d'ingegneria. Li usava un mio amico e gli sbavavo regolarmente dietro. Per la cronaca, i miei primi lanci con un rotante li ho fatti con un Triton della Shimano.
La mia colpa è ancora più grave perchè ho venduto, consapevolmente, per acquistare l'attrezzatura per le "gare di surfcasting"
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


pomatomus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 170
Reply #10 on: November 19, 2012, 21:53:15
potete darmi dettagli storici e tecnici sulla Mare Nostrum? quella da fisso si può adattare al rotante? essendo una telescopica immagino di no.
Valutavo di acquistarne una per tenerla come canna da collezione (visto il prestigio stirico del nome) o utilizzarla se mi capita di fare rock alle Eolie visto che per il resto mi sono praticamente ritirato dalla pesca


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #11 on: November 20, 2012, 10:21:59
La Marenostrum è un pezzo della storia del surfcasting nostrano ma esiste qualcuno che le adopera ancora. L'Italcanna le produce ancora su richiesta ma naturalmente non sono più quelle di una volta. Esiste solo la versione da fisso, il rot non le si addice, a parte che un 12lb passerebbe attraverso i suoi anelli  calabria.
Mi sembra che peschi da poco, come mai hai già appeso le.....canne al chiodo?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #12 on: November 20, 2012, 12:13:34
Facendo delle ricerche su internet, c'è qualche negozio che ha ancora disponibili i vecchi modelli.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


pomatomus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 170
Reply #13 on: November 20, 2012, 13:42:28
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La Marenostrum è un pezzo della storia del surfcasting nostrano ma esiste qualcuno che le adopera ancora. L'Italcanna le produce ancora su richiesta ma naturalmente non sono più quelle di una volta. Esiste solo la versione da fisso, il rot non le si addice, a parte che un 12lb passerebbe attraverso i suoi anelli  calabria.
Mi sembra che peschi da poco, come mai hai già appeso le.....canne al chiodo?
chiedevo per la versione da rotante perchè ci sono dei video su youtube in cui dei caster dicono di lanciare con i rotanti e le Mare Nostrum (se scrivi mare nostrum li trovi subito). ma che azione avevano ste canne? toste e di punta o paraboliche? io le canne paraboliche non le amo molto. Sono ancora utilizzabili o sono tremendamente vecchie al pari ad esempio delle telesurf? valore da usate? col rotante sono completamente inutilizzabili anche rivedendo l'anellatura della cima?
quanti anni fa sono nate? anche le clipper e Black Fury 370 sono praticamente canne storiche (anche se tecnologicamente ancora molto valide) e ancora vengono prodotte e usate con successo

Perchè ho appeso le canne al chiodo??? ma ci andate a pesca? a parte che pesco da 20 anni, non è più tollerabile nè dignitoso dover attendere 5000 cappotti per fare una cattura, tutto ha un limite, anche per una passione così forte. ma preferisco tralasciare questo argomento


pomatomus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 170
Reply #14 on: November 20, 2012, 14:57:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
questo è il video di cui parlavo


vampa

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 67
Reply #15 on: November 20, 2012, 15:33:18
permetti un intervento Pomatomus,  non riguarda le canne , perche' non sono un professionista come tanti voi....
sinceramente non condivido la tua risposta.
 , e' vero che e' cambiato tanto rispetto ad anni fa ', e  ne sono consapevole, eanche vero  che andare a pescare oggi come oggi ha il suo costo, ma uno che ha amato questo sport non lo abbandona solo perche' ultimamente si pesca poco.
io vado a pescare da quando avevo 10 anni pultroppo ,negli ultimi 5 anni  per il lavoro che faccio e il posto dove vivo ,riesco a pescare in mare solo 2 volte all'anno, me ne accorgo che il pesce sembra essere diminuito o quasi sparito ma sinceramente non penso di abbandonre mai questa mia passione...
il solo contatto con la natura e il mare, il relax e tutta l'atmosfera che ti circonda quando si fa una battuta di pesca per me e' sempre come se fosse la prima volta , sono sempre felice e contento come un bambino...


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #16 on: November 20, 2012, 16:07:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
permetti un intervento Pomatomus,  non riguarda le canne , perche' non sono un professionista come tanti voi....
sinceramente non condivido la tua risposta.
 , e' vero che e' cambiato tanto rispetto ad anni fa ', e  ne sono consapevole, eanche vero  che andare a pescare oggi come oggi ha il suo costo, ma uno che ha amato questo sport non lo abbandona solo perche' ultimamente si pesca poco.
io vado a pescare da quando avevo 10 anni pultroppo ,negli ultimi 5 anni  per il lavoro che faccio e il posto dove vivo ,riesco a pescare in mare solo 2 volte all'anno, me ne accorgo che il pesce sembra essere diminuito o quasi sparito ma sinceramente non penso di abbandonre mai questa mia passione...
il solo contatto con la natura e il mare, il relax e tutta l'atmosfera che ti circonda quando si fa una battuta di pesca per me e' sempre come se fosse la prima volta , sono sempre felice e contento come un bambino...

Il semplice tasto dei complimenti mi sembrava poco, anche perchè rileggendo queste parole mi è sembrato   di averle scritte io.......
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #17 on: November 20, 2012, 16:14:10
Di video dimostrativi e bizzarri ne esistono parecchi, pensa che ne feci uno anch'io con un Abu 5500 montato sulla Clipper. Peraltro ci sono mostri sacri del LC che raggiungono i 200mt. con un manico di scopa (vero). La Marenostrum, canna degli anni 80 in fibre composite, coetanea della Telesurf, sarebbe da tenere in vetrina, magari con un bel 498 attaccato sopra, senza per questo disdegnare, di tanto in tanto, un'uscita fra le onde. E', come si usa dire, una parabolicona, con pochi e grossi anelli per cui inadatta al rotante. Non è assolutamente possibile paragonarla alla Black Fury ed alla Clipper (e ad altre) frutto di progetti molto più recenti e quindi ancora attuali.
Per quanto riguarda il resto, mi spiace ce tu riesca a vedere la pesca solo dal punto di vista del secchio pieno, se così fosse tanti di noi sarebbero già in pantofole. Ti auguro che tu possa arrivare al punto, come succede me e a tanti altri, che quando arrivi in spiaggia, guardi il mare, gli fai un bel sorriso dicendogli, "amico mio, se stasera non vorrai darmi nulla da mettere in pancia, ti ringrazio ugualmente perchè mi avrai dato comunque qualcosa da riempire gli occhi e i polmoni, svuotandomi il cervello"
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #18 on: November 20, 2012, 17:23:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
chiedevo per la versione da rotante perchè ci sono dei video su youtube in cui dei caster dicono di lanciare con i rotanti e le Mare Nostrum (se scrivi mare nostrum li trovi subito). ma che azione avevano ste canne? toste e di punta o paraboliche? io le canne paraboliche non le amo molto. Sono ancora utilizzabili o sono tremendamente vecchie al pari ad esempio delle telesurf? valore da usate? col rotante sono completamente inutilizzabili anche rivedendo l'anellatura della cima?
quanti anni fa sono nate? anche le clipper e Black Fury 370 sono praticamente canne storiche (anche se tecnologicamente ancora molto valide) e ancora vengono prodotte e usate con successo

Infatti esisteva la Marenostrum versione da rotante (con attacco basso), esattamente quella del video.
Prima che in Italia arrivassero (o, meglio, si diffondessero) le canne a ripartizione, era tra le canne più utilizzate dai surfcaster con grande profitto. Fu abbandonata a favore delle canne ripartite, molto più performanti, ma hanno fatto la storia del surfcasting, insieme ai primi mulinelli Daiwa 7HT, Abu 6500 CT C3 e Penn 525. Chi ancora le possiede non disdegna di usarle, almeno nella pesca col vivo.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


pomatomus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 170
Reply #19 on: November 20, 2012, 17:26:33
grazie per le info, insomma è simile alla telesurf ed è una parabolicona, se la trovo messa bene la metto in vetrina accanto a una telesurf 4,5m 160g ereditata da mio padre (quella con gli anelli di ferro tipo bracciali) altrimenti lascio stare.

Per il resto ([g]e meno male che avevo detto di voler lasciare stare l'argomento[/g]) scusatemi ma restituisco al mittente tutte le belle parole e qui chiudo. io non ho mai pescato per mangiare ma per amore del contatto col mare, ho sempre amato la pesca pesante ed ero consapevole che potevano volerci 2-3-4 mesi di cappotti per tirare fuori un bel pesce ma poi erano soddisfazioni enormi e arrivavo a fine anno con almeno 3-4 ricordi intensi da conservare. quando i 2-3-4 mesi sono diventati 3-4-5 anni e poi ho tirato fuori una preda grossa, mi sono reso conto che non mi dava più soddisfazione perchè anche il pesce più bello non avrebbe mai potuto ricompensare anni di sconfitte. A quel punto ho capito che era finita. La pesca è fatta di tante cose, c'è l'attesa, l'intuizione e l'applicazione dell'ingegno, la tecnica, l'esperienza, il godersi il paesaggio e la serata, c'è l'emozione della mangiata, l'emozione del recupero, la soddisfazione della preda spiaggiata. quando diventa solo attesa e le catture sono così rare che entra in gioco praticamente il solo fattore fortuna, non è più pesca.
Inoltre peggio ancora della mancanza di pesce c'è la distruzione operata dagli altri, in particolare dai maledetti con le reti abusive di cui a nessun frega nulla. quando tiri fuori un'orata di 300g, la slami con amore e la liberi speranzoso che cresca ma di fronte a te hai le reti in cui sicuramente il pesce che hai liberato andrà a impigliarsi oppure hai accanto il classico pigliapesci che fa incetta della stessa minutaglia che tu stai rilasciando con amore (e di questo è colpevole soprattutto la poco selettiva pesca a bigattino)... allora la pesca e l'amore per il mare ti rendi conto che non hanno più senso.
e qui chiudo prima di essere mangiato vivo, grazie Oltremare e Nonnoroby per le info tecniche


Tags: