LA RIPARTITA PER INIZIARE

This is a discussion for the topic LA RIPARTITA PER INIZIARE on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: LA RIPARTITA PER INIZIARE  (Read 1396 times)

zaffrata

  • Guest
on: October 26, 2008, 15:31:30
Ho smanettato per diverso tempo con le telescopiche agli inizi prima di approdare alla scelta di una canna a ripartizione di potenza(RIP/CARDS) e devo dire con franchezza che se potessi ritornare indietro, inizierei gia da subito ad usare le canne ripartite. Ovviamente, come per me non e' detto che tale scelta possa essere condivisa a 360°,  ognuno di noi ha un modo tutto personale nelle proprie scelte, e per quanto mi riguarda sono stato sempre incuriosito nel varcare nuove frontiere, conoscere insomma tutto quello che ce' da sapere su un detrerminato "sport". Oggi con l'eperienza  accumulata vorrei azzardare a tracciare essenzialmente due punti sulla scelta di un attrezzo da pesca:
1) L'obbiettivo che si vuole raggiungere, inteso come la massima espressione della tecnica.
2) Il tipo di pesca, inteso come condizioni meteo e la cattura di specifiche prede.
Punto 1) iniziare  sicuramente ad usare le ripartite da subito ( magari delle bass, non piu di 5oz) accoppiando dei mulinelli a bobina rotante. E' questa la giusta accoppiata che vi fara' crescere tecnicamente ed evolvere nel tempo, magari se si ha la fortuna agli inizi ad avere accanto un "maestro" che vi possa consigliare e seguire poiche' non tutto agli inizi e' facile. Ecco che allora tutto cio' che fa parte di quella tecnica entrera' in gioco ( canne, mulinelli, monofili, piomi, tecniche di lancio...) e sara' solo la passione ed il tempo a  farvi raggiungere e trovare il  giusto equilibrio.
Punto 2), mi sembra ovvio che se si vuole fare del surfcasting, inteso come pesca con particolari condizioni meteo e come scopo delle prede di tutto rispetto, e' fondamentale un tipo di attrezzatura che ci possa garantire di pescare in quelle situazioni. Ed e' questa, secondo me, la condizione che esige quanto detto nel punto 1, la massima espressione della pesca, dove tutto deve stare al suo posto, dove l'attrezzatura e la tecnica assumono un ruolo  imprendiscibile.
Con cio' non voglio sminuire le ottime attrezzature (canne telescopiche, mulinelli a bobina fissa) che le aziende in continua evoluzione ci propongono, ma...  sono profondamente convinto e sopratutto se la nostre intenzioni sono quelle di approdare un giorno al Surf Casting, sicuramente di quel tipo di attrezzatura non si potra' fare a meno. Nel passato il Surf Casting e' stata una "filosofia di pesca" di elite, oggi.........


Tags: