LAMPADA DA TESTA E FIONDA BIGATTINI CONSIGLIO

This is a discussion for the topic LAMPADA DA TESTA E FIONDA BIGATTINI CONSIGLIO on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: LAMPADA DA TESTA E FIONDA BIGATTINI CONSIGLIO  (Read 3647 times)

Marco56

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
on: February 17, 2016, 10:13:42
Ciao,

premetto che oramai avrò acquistato DECINE TRA LAMPADE E FIONDE -

Ora possiedo una PETZL TIKKA con 3 led ,ma in realtà,pur avendo speso una cifra,non sono soddisfatto della potenza di questa lampada,pur leggerissima e praticamente tascabile -
Avete qualche consiglio in merito ?

Altro dilemma, LA FIONDA per i bigattini - Dalla più economica alla più cara,tutte inesorabilmente,anche nella prima sessione di pesca,o rompono gli elastici o rompono gli attacchi del bicchierino,risultando di fatto inservibili -
Inoltre ho notato che i bicchierini,pur conici e capienti,durante il lancio,lasciano per terra ,sui piedi,numerose larve.....
Che ne pensate ? Mi indicate una fionda definitiva anche long - distance ?

Un saluto a tutti......


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: February 17, 2016, 11:08:34
Ciao, non so se la lampada è sempre per pescare a galleggiante. In tal caso penso che meglio della Tikka non trovi nulla. Pescando a galleggiante non hai necessità di illuminare ampi spazi o fino distanze elevate e sarebbe anche controproducente. Al limite, sempre della Petzl puoi puntare su un modello che disponga dello zoom in modo da concentrare il raggio al momento dell'innesco.
Se hai riscontrato frequenti rotture negli elastici della fionda è segno che manca la qualità. In passato anch'io ho speso un patrimonio in fionde e le uniche con cui mi sono trovato bene sono le Drennan. Acquistare una fionda non è un'impresa semplice come può sembrare e occorre principalmente valutare l'impiego prevalente. Per il tipo di pesca che faccio io (distanze medie e bigattini come esca) sono arrivato alla conclusione che quelle fionde in plasticaccia che si trovano nei cestoni dei negozi a 3 euro (bicchiere ed elastici in blocco unico) possono andare più che bene. Il bicchiere è piuttosto chiuso per cui le larvette partono concentrate e poi basta una sciacquata a fine pescata per farla durare a lungo.
Per quanto riguarda i bigattini sparsi sui piedi prova a tenere la fionda leggermente obliqua (forcella più alta e bicchiere più in basso) e non riempire troppo la coppetta. Tieni ferma la coppetta e allunga gli elastici con la mano che regge la forcella. Per le long distance prova a dare un'occhiata sul catalogo Drennan, ce n'è per tutti i gusti.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #2 on: February 17, 2016, 15:40:57
Ciao...
Per quanto riguarda la lampada la vedo come Oltremare, molta luce non serve... Io ne uso una che pagai 5 euro oltre 3/4 anni fa e mi trovo bene... Non saprei nemmeno la marche....

Come fionde pure io ne ho cambiate molte e le uniche che resistono sono le drennan (che tra l'altro costicchiano)... Io ne ho un modello per la pesca a media distanza. Ne ho una, anche, da 3 euro per i casi di rottura e per gli amici pescatori della domenica che vengono con me, e sono resistenti soprattutto perché chi li usa ha la delicatezza degli elefanti  ;D

PS: Per quanto riguarda la rottura, la cosa fondamentale, almeno per me, è la conservazione... Ho notato che gli elastici sono molto sensibili al calore.... Basta lasciarla 2 minuti al sole e alla prima pescata si spacca.... Si deteriorano molto facilmente.... Per evitare, cerco di riporre in garage la fionda appena finisco di pescare ed evitare di portarla dietro altrimenti sono 10 euro a battuta di pesca 
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Marco56

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #3 on: February 17, 2016, 16:37:57
GRazie ragazzi,

diciamo che la pesca a bolognese l'ho appena cominciata,la mia vera disciplina oltre al fondo è il FEEDER IN  MARE -

Ok, cercherò subito questa DRENNAN e terrò la lampada -

Grazie ancora... ;D


Marco56

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #4 on: February 17, 2016, 19:04:42
Drennan  trovata....."LONG  DISTANCE" -

che prezzo !!  comunque presa,

grazie ancora..


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: February 17, 2016, 22:35:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Drennan  trovata....."LONG  DISTANCE" -
che prezzo !!  comunque presa,
grazie ancora..

Spero che tu abbia preso un modello per bigattini sfusi
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


virgilio47

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #6 on: May 06, 2016, 23:21:04
Buonasera a tutto il forum. Ho girato molto sul web per trovare quale lampada frontale a led acquistare ed ho trovato solo risposte vecchie e non attuali cioè non tenendo conto delle nuove lampade in commercio. Dato che devo comprarne una ed avendo anche problemi di vista al buio volevo se possibile qualche consiglio da tutti voi. Grazie


Tags: