lancio eccellente

This is a discussion for the topic lancio eccellente on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: lancio eccellente  (Read 11452 times)

gianluca misuraca

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
on: June 29, 2013, 18:59:36
salve a tutti..oggi mi reco al mare per provare la mia nuova attrezzatura da spinning e dopo 3 ore di spinning senza catture decido per curiosita' personale di montare alla mia cannetta una bombarda da 50 grammi semiaffondante x verificare le sue doti di lancio in vista della pesca agli alletterati da riva...monto la bombarda con uno nodo tony pena e mi preraro x il lancio...ecco che sparo con forza la bombarda in mare e con grande stupore ho fatto un lancio bellissimo stimato sugli 80/85 metri...
stupito di questa cosa e molto contento del lancio sopratutto decido di misurare i metri effettivi di lancio...mi reco vicino casa dove e presente un campo da calcio e monto stavolta un piombo da 50 grammi anziche la bombarda onde evitare di rovinarla...
mi posiziono sulla linea dell area piccola di rigore e pammm non riesco a vedere piu il piombo che o scagliato  e il filo non smette di sbobbinarsi incredibile..
mio cugino che era affianco a me era incredulo al lancio che avevo fatto..cosi  andiamo a vedere che fine aveva fatto il piombo e con grande stupore UDITE UDITE, il piombo aveva oltrepassato la porta di 3/4 metri...
misuriamo il tutto con una fettuccia e ancora non ci credo 93.40metri...

ATTREZZATURA:
                          CANNA: SCHIMANO BASSTERRA BX 2.44/2.74 metri az. 15-60gr
                          FILO    :trecciato pro power 0.19
                          MULO: schimano exage 5000fc

secondo voi la bombarda perde qualcosa poiche ce la forza di attrito che la blocca rispetto al piombo oppure e la stessa cosa ??  ;D



tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #1 on: June 29, 2013, 20:10:30
Finalmente vedo che ti sei convinto che con canna da spinning, mulinello e trecciato adatto non si perde poi tanto nel lancio rispetto ad una canna da PAF....meno male, fidati che con i jig, che altro non sono che piombi colorati arriverai sulle mangianze dei tonnetti senza problemi e la bombarda non dovrai più utilizzarla.

Credo in sostanza che con bombarda e terminale di 150cm svolazzante potresti perdere qualche decina di metri, niente di preoccupante.

Saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


gianluca misuraca

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #2 on: June 29, 2013, 20:53:15
non credevo che una cannetta da spinning riuscisse a percorrere queste distanze..molte persone o quasi tutte non arrivano nemmeno a queste distanze pur usando canne da surfcasting, cmq a detta di alcuni i metal jig sono meno adescanti rispetto alla classica bombarda e unghietta..faccio un esempio se con l unghietta e bombarda ne prendi 5 con il jig ti fermi a 1/2 massimo, forse per semplice motivo che la bombarda fa molta schiuma chi lo sa..per il resto sono felicissimo del mio acquisto..soddisfatto dei soldi che ho investito senza dubbio..



gianluca misuraca

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #3 on: June 29, 2013, 20:58:59
ps:  dimenticavo di dirti tuburion88, secondo te visto e considerato che la bassterra bx a un azione piu rigida e un  casting massimo di 60 grammi, usando una bombarda di 50 grammi e non oltre credi che sia il giusto compromesso?? cioe sfrutto al massimo l  a portata della canna e a lungo andare la canna perde la sua rigidita' e si fa piu mollacciona?? grazie per l aiuto che mi dai 


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #4 on: June 29, 2013, 22:04:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
cmq a detta di alcuni i metal jig sono meno adescanti rispetto alla classica bombarda e unghietta..faccio un esempio se con l unghietta e bombarda ne prendi 5 con il jig ti fermi a 1/2 massimo, forse per semplice motivo che la bombarda fa molta schiuma chi lo sa..per il resto sono felicissimo del mio acquisto..soddisfatto dei soldi che ho investito senza dubbio..



La gente che ti dice queste cose non conosce i jig adatti da utilizzare....posso testimoniarti in prima persona che con alcuni jig le mangiate sono identiche che con unghietta o anguilletta, mi pare che quando hai scritto il primo post ti ho scritto quali sono i jig migliori....

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ps:  dimenticavo di dirti tuburion88, secondo te visto e considerato che la bassterra bx a un azione piu rigida e un  casting massimo di 60 grammi, usando una bombarda di 50 grammi e non oltre credi che sia il giusto compromesso?? cioe sfrutto al massimo l  a portata della canna e a lungo andare la canna perde la sua rigidita' e si fa piu mollacciona?? grazie per l aiuto che mi dai 

E' fisiologico che con l'utilizzo la canna possa cedere un poco, io utilizzo una canna da spinning abbastanza performante, di livello medio alto diciamo e non ti nascondo che alcune volte sono un po dispiaciuto ad utilizzarla in una pesca così intensiva, sia per i lanci continui sia per la tenacia della preda che una volta incannata(spero per te che ne incannerai a ripetizione...) oppone una forte resistenza.
Ma alla fine credo che l'hai comprata per sfruttarla, detto questo goditela e non farti troppi pensieri.

Certo che se poi utilizzi la bombarda, dunque sei continuamente sul range massimo o quasi che la canna può lanciare, questo logorio può arrivare prima....altra buona ragione per utilizzare i jig.

Saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


gianluca misuraca

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #5 on: June 29, 2013, 22:42:27
grazie mille..sempre preciso e cortese..
hai per caso usato mai i metal jig della rapture?? sono abbastanza economici oltre che le trovo nei negozi nella mia citta....


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #6 on: June 29, 2013, 22:49:53
no, non per la pesca al tonnetto da riva..anche se i prodotti rapture solitamente sono di buona qualità..ma per la pesca al tonnetto non mi discosterei dai modelli super testati perchè si rischia di andare a vuoto a meno che tu non sia disposto a perdere qualche giornata di pesca pur di trovare qualche bel jig adescante, che poi magari avrai la bontà di comunicarmi  ;D
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


gianluca misuraca

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #7 on: June 29, 2013, 22:58:31
certo sicuramente..cmq ho trovato un metal jig della rapture a un costo di 4.50 euro cadauno..quelli che mi citavi tu costano un botto pero se sono micidiali non esitero' ad acquistarli sicuramente..


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #8 on: June 29, 2013, 23:18:38
Tiburon88 ciao!! Ho cercato nel forum i jig di cui parli per le mangianze ma non ho trovato nulla! Dato che vorrei praticare sia spinning dalla barca che da terra ai tombarelli, potresti rielencare quali sono? Grazie mille!!


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #9 on: June 30, 2013, 11:22:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
certo sicuramente..cmq ho trovato un metal jig della rapture a un costo di 4.50 euro cadauno..quelli che mi citavi tu costano un botto pero se sono micidiali non esitero' ad acquistarli sicuramente..


Puoi fare una prova ma fossi in te ne comprerei uno classico sardina per vedere come va, non prenderne molti perchè potrebbero anche floppare.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Tiburon88 ciao!! Ho cercato nel forum i jig di cui parli per le mangianze ma non ho trovato nulla! Dato che vorrei praticare sia spinning dalla barca che da terra ai tombarelli, potresti rielencare quali sono? Grazie mille!!

Ciao a mio avviso i migliori jig per i tonnetti di branco sono:

Seaspin leppa jig, migliori colorazioni rosa e sardina
Maria mucho lucir, migliori colorazioni verde, rosso, sardina
Olympus lures sakai sardina colorazione sardina e gialla

NB il peso degli artificiali deve essere compreso fra 20 e 40 grammi, inutile prendere jig molto grandi perchè i tonni li snobbano, le grandezze devono essere comprese fra 20 e 40 gr, io non avendo difficoltà per la distanza usavo i jig fra i 20 ed i 30 gr ed erano una sicurezza, i primi due costano tanto ma sono super affidabili, e sono ottimi in quanto a qualità, l' ultimo anch'esso super catturante tende a scolorirsi in fretta, ma cattura anche color piombo!! in tutti i modi nulla che un poco di smalto azzurro non possa sistemare, saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


gianluca misuraca

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #10 on: June 30, 2013, 11:49:09
ciao tiburion88 .. credi che il leppa jig da 44 grammi sia esagerato come misura?? non credo si discosti tanto dai 40 grammi massimo che mi consigliavi tu!!sai come' da me gli alletterati non stanno tanto vicino la costa quindi ho bisogno di un lancio piu lungo possibile...ma il recupero di questi jig deve essere velocissimo??? oppure va fatto a jerkate secche fammi capire!!!!! ;D


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #11 on: June 30, 2013, 13:05:45
... è oltre le misure che utilizzo io...potrebbe essere adescante ma in condizioni di normalità gli artificiali preferiti dai tonnetti sono compresi fra i 20 ed i 30gr.

Il recupero del jig deve invece essere alternato, veloce a denti di sega, lineare...se il tonno è il caccia mangia su qualsiasi recupero, purchè le dimensioni dell artificiale siano giuste.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


gianluca misuraca

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #12 on: June 30, 2013, 13:21:53
capisco..purtroppo i leppa jig sono prodotti solo nelle misure di 22/33/44 grammi ...la differenza tra il 33grammi e il 44grammi e di solo 1cm in lunghezza....credo e spero che non ci siano differenze enormi tra quest ultimi..purtroppo sulla costa di rossano i tonnetti mangiano sulle distanze.. ;D


gianluca misuraca

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #13 on: June 30, 2013, 13:23:48
ps: mi sa che se compro i leèppa da 44 grammi credo che dovrei mettere un amo piu piccolo rispetto a quello che viene dato in comodato insieme all' artificiale..


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #14 on: June 30, 2013, 16:09:19
La differenza sta nel nuoto piuttosto che nelle dimensioni, io non l ho mai testato in quella misura ma nulla toglie che potrebbe altresì essere adescante.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


antobj

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 133
Reply #15 on: June 30, 2013, 22:09:22
Io credo che un lancio cosi lungo sia più da attribuire al trecciato 0,19pp insieme ad un peso da 50gr piuttosto che alla canna,in effetti penso che una buona canna da 4mt sia più consona al lancio lungo piuttosto che una 2,40mt da spinning poiché per legge gravitazionale e fisica ha una migliore azione parabolica....io userei un connubio canna 4,20 (ne esistono molte in commercio leggere e potenti),mulo 5000 max6000,trecciato 0,19 (anche un 0,20 per essere più tranquilli)e bombarda-unghia o jig.Vabè senza dubbio sarebbe molto più comoda in questo caso una canna da spinning poiché più leggera ma questo è un altro discorso.


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #16 on: June 30, 2013, 23:55:57
Non scordare che il senso di tutto questo é quello di utilizzare una canna che non affatichi e che nello stesso tempo possa essere utilizzata anche per altri scopi, vedi spinning.

Poi é normale che la treccia è importantissima ma, pur essendo leggere le canne che citi tu non potranno mai competere nell' animazione di un artificiale come la canna che ha preso l amico gianluca.

Saluti
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


gianluca misuraca

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #17 on: July 01, 2013, 00:13:09
tiburon88 tu credi che una canna da surf lunghezza 4/4.20metri allunghi di molto il lancio rispetto a una da spinning uguale alla mia con altezza di 2.75metri?? ovviamente con trecciato pp0.19


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #18 on: July 01, 2013, 10:11:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
tiburon88 tu credi che una canna da surf lunghezza 4/4.20metri allunghi di molto il lancio rispetto a una da spinning uguale alla mia con altezza di 2.75metri?? ovviamente con trecciato pp0.19
Ma che è surfspinning ;D? imho con grammature così basse per avere risultati decenti sul lancio bisognerebbe usare una canna da beach ledgering, ma il recupero non farebbe muovere l'artificiale come si deve, non solo!, non oso immaginare cosa succederebbe se abboccasse qualcosa anche sui 5 kg, comunque io sono uno scer e di spinning non ne capisco nulla, magari ho detto una serie infinita di c*****e.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #19 on: July 01, 2013, 12:33:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
tiburon88 tu credi che una canna da surf lunghezza 4/4.20metri allunghi di molto il lancio rispetto a una da spinning uguale alla mia con altezza di 2.75metri?? ovviamente con trecciato pp0.19
Ma che è surfspinning ;D? imho con grammature così basse per avere risultati decenti sul lancio bisognerebbe usare una canna da beach ledgering, ma il recupero non farebbe muovere l'artificiale come si deve, non solo!, non oso immaginare cosa succederebbe se abboccasse qualcosa anche sui 5 kg, comunque io sono uno scer e di spinning non ne capisco nulla, magari ho detto una serie infinita di c*****e.

Se si lancia con 30-40gr, con il solo jig non si ha alternativa, le cannette da 4.20 da PAF che hanno un range da 120gr a momenti neanche si caricano e secondo me si arriva più lontano con una canna da spinning come la bassterra che è bella nervosa e reattiva, mentre con una bombarda di 50-60 gr il discorso svolta a favore della canna da PAF(in caso fosse di molto poco, fidatevi) ma qui parliamo solo di lancio, il lancio in mare non è una tecnica completa ma soltanto una parte....con la canna da spinning, oltre a pesare meno è anche più comoda, sicuramente migliore nel movimentare l' artificiale, più precisa, insomma più adatta nel complesso per questo genere di pesca.

Non a caso tutti utilizzano canne da SPINNING per lo SPINNING e non canne da tremarella o canne da paf leggero. Non vi arrovellate il cervello, avere 10mt di lancio in più(sempre ammesso che l' avresti..) non è funzionale alla pescata se poi non riesci a prendere i pesci perchè impossibilitato a muovere l' artificiale!

Saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Tags: