lancio eccellente

This is a discussion for the topic lancio eccellente on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: lancio eccellente  (Read 11506 times)

gianluca misuraca

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #20 on: July 01, 2013, 15:03:14
tiburon88 non volevo dire di fare spinning con canna da paf o surfcusting leggero..il mio era solo una una domanda riferita al semplice fatto, ovvero capire se una canna lunga 4/4.20 metri lancia di molto piu lungo rispetto a una da spinning equipaggiata sempre con pp 0.19 e bombarda o artificiale da 50 grammi tutto qui..
il tutto sempre riferito a chi lancia  piu lontano per la cattura di alletterati.. sicuramente un 0.19pp no lo vedo un multifibra idoneo a lanciare 70/80 grammi di bombarda e unghietta , quindi credo che aumentanto il diametro del filo a uno 0.23 pp e una bombarda da 70 grammi con canna da paf x la pesca agli alletterati, il lancio non si allunghi di moltissimo secondo me non si arriva a superare i 100 metri max

sicuramente non sono pazzo da fare una pescata a spinning con canna da paf assolutamente no!!


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #21 on: July 01, 2013, 15:28:07
Caro Gianluca, non so più in che lingua dirtelo ma capisco le tue reticenze(che dopo la prova sul campo dovrebbero già essere sparite...) e quindi voglio ririririspiegarti questo concetto per l' ultima volta visto che sto diventando ridondante.

Se tu sul campo hai misurato 93mt con un piombo, quanto pensi possano lanciare gli amici pescatori con canna da PAF e bombarda in assetto di pesca?? io credo che anche ammesso che qualcuno riesca a lanciare più lontano di te che peschi con un jig(quindi senza l' inconveniente del finale lungo svolazzante che fa perdere metri ecc..), al massimo si tratterebbe di qualche metro, ripeto sono convinto che molti neanche si avvicineranno a lanciare 93mt ma, i più bravi, diciamo quelli che lanciano meglio, penso che potrebbero arrivare a 5,6,7 metri più di te distanza trascurabile in confronto a moltissimi lati favorevoli della pesca al tonnetto con canna da spinning. Se invece i 5,6,7 mt per te sono di vitale importanza hai completamente sbagliato acquisto, perchè a quel punto tu puoi avere tutti i lati favorevoli del mondo ma se non fai pesce questi diventano inutile. Spero di essermi una volta per tutte spiegato.

Se poi qualcuno ti dice che con canna da PAF, bombarda, anguilletta con finale da 2mt fa 150mt ed è capace di dimostrarlo a quel punto mi ricrederò.

Saluti.

PS ho una domanda io stavolta...con che canna pescavi prima?? puoi descrivermi l' attrezzatura che utilizzavi nello specifico, canna, mulinello, tipologia di bombarda, esca, diametro del filo in bobina, lunghezza del finale ecc.....se vorrei ancora sapere se con quest' assetto facevi pescer, giusto così per rendermi conto e farmi un idea. saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


gianluca misuraca

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #22 on: July 01, 2013, 15:31:26
perfetto tutto chiaro..scusa se ti sto stressando non volevo essere assillante, cmq sono felicissimo di avere fatto un bell acquisto grazie al tuo aiuto indubbiamente..prima pescavo con una cannetta da surf economica da 120 grammi e un mulo okuma 6000 ma il lancio non paragonabile a quello dei 93 metri con attrezzatura da spinning ,assolutamente , ma cmq abbastanza buono per gli alletterati.. ;D



tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #23 on: July 01, 2013, 15:38:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
perfetto tutto chiaro..scusa se ti sto stressando no volevo  ;D

Figurati gianluca, capisco che tutti possano avere delle reticenze ma dopo che ne hai avuto controprova sul campo questi dubbi dovrebbero essere spariti.

In tutti vorrei sapere se tu hai preso qualche tonnetto già e se lo hai già preso vorrei sapere dettagliatamente che tipologia di materiali utilizzavi.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


gianluca misuraca

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #24 on: July 01, 2013, 15:52:46
prima pescavo con una cannetta da surf economica da 120 grammi e un mulo okuma 6000 ma il lancio non paragonabile a quello dei 93 metri con attrezzatura da spinning ,assolutamente , ma cmq abbastanza buono per gli alletterati.. quindi immagino adesso con questa attrezzatura


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #25 on: July 01, 2013, 16:03:08
Finalmente vedo che ci siamo  ><;D<

Grande gianluca adesso aspettiamo i report, quel che mi raccomando, raccogli qualche euro e compra i jig che ti ho detto e poi divertiti come si deve.

PS anteponi un pezzo di nylon o fluorcarbon alla treccia prima della girella e del jig(bastano 50cm), previene arrocamenti della treccia sul jig e irrigidisce il finale permettendoti di jerkare senza problemi, nodo di giunzione tony pena(quando lanci lascia sempre di fuori degli anelli il nodo di giunzione..), leggi sul forum, c'è tantissimo in merito nelle discussioni inerenti allo spinning.

Saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


gianluca misuraca

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #26 on: July 01, 2013, 17:04:16
certo.ho gia imparato il nodo tony pena..infatti in quelle poche uscite che o fatto ai serra ho fatto il suddetto nodo(tonypena)a un pezzo di naylon dello 0.35mm e moschettone da 35lb ma senza girella pero e poi lo aggangiato all artificile..


antobj

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 133
Reply #27 on: July 01, 2013, 19:40:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non scordare che il senso di tutto questo é quello di utilizzare una canna che non affatichi e che nello stesso tempo possa essere utilizzata anche per altri scopi, vedi spinning.

Poi é normale che la treccia è importantissima ma, pur essendo leggere le canne che citi tu non potranno mai competere nell' animazione di un artificiale come la canna che ha preso l amico gianluca.

Saluti
Infatti avevo citato che senza dubbio una canna da spinning fosse più leggera e comoda,ma non sono molto d'accordo sul fatto dell'animazione dell'artificiale,mi spiego meglio,qui non si tratta di puro spinning,ma di pesca a striscio,cioè con la bombarda e un finale di 1,5-2mt con unghia,quindi con una bombarda non vedo come si possa animare l'esca...ti posso dare ragione con i jig,ma neanche visto che solitamente i jig vengono recuperati ad altissima velocità e lineare,quasi mai a jerkate quindi ripeto il recupero diventa lineare...poi se invece parliamo di vero spinning allora ti do pienamente ragione...


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #28 on: July 01, 2013, 22:35:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Infatti avevo citato che senza dubbio una canna da spinning fosse più leggera e comoda,ma non sono molto d'accordo sul fatto dell'animazione dell'artificiale,mi spiego meglio,qui non si tratta di puro spinning,ma di pesca a striscio,cioè con la bombarda e un finale di 1,5-2mt con unghia,quindi con una bombarda non vedo come si possa animare l'esca...ti posso dare ragione con i jig,ma neanche visto che solitamente i jig vengono recuperati ad altissima velocità e lineare,quasi mai a jerkate quindi ripeto il recupero diventa lineare...poi se invece parliamo di vero spinning allora ti do pienamente ragione...

Ciao antonio, volevo solo chiarire che qui si parla di pesca a spinning e stop.

La bombarda è stata tirata in causa solo per fare un raffronto sulle possibili differenze di lancio fra una canna da PAF e quindi con bombarda e una da spinning col jig.

Sul fatto che poi i jig si recuperano esclusivamente lineari ho forti dubbi, se parliamo di tonnetti forse il recupero prevalente è quello anche se spesso se ne allamano con lo stop and go, con jerkate secche laterali, a dente di sega ecc....e te lo posso assicurare in quanto ero un abituè di questa tecnica...ma il discorso non è neanche questo, bensì quello che la canna da spinning in generale garantisce molti fattori più favorevoli in questa pesca rispetto ad una canna da PAF con bombarda, semplicemente perchè è stata concepita per questo.

PS a mio modestissimo modo di vedere la pesca da riva con canna da spinning e jig è spinning purissimo.

Saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


antobj

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 133
Reply #29 on: July 01, 2013, 23:18:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Infatti avevo citato che senza dubbio una canna da spinning fosse più leggera e comoda,ma non sono molto d'accordo sul fatto dell'animazione dell'artificiale,mi spiego meglio,qui non si tratta di puro spinning,ma di pesca a striscio,cioè con la bombarda e un finale di 1,5-2mt con unghia,quindi con una bombarda non vedo come si possa animare l'esca...ti posso dare ragione con i jig,ma neanche visto che solitamente i jig vengono recuperati ad altissima velocità e lineare,quasi mai a jerkate quindi ripeto il recupero diventa lineare...poi se invece parliamo di vero spinning allora ti do pienamente ragione...

Ciao antonio, volevo solo chiarire che qui si parla di pesca a spinning e stop.

La bombarda è stata tirata in causa solo per fare un raffronto sulle possibili differenze di lancio fra una canna da PAF e quindi con bombarda e una da spinning col jig.

Sul fatto che poi i jig si recuperano esclusivamente lineari ho forti dubbi, se parliamo di tonnetti forse il recupero prevalente è quello anche se spesso se ne allamano con lo stop and go, con jerkate secche laterali, a dente di sega ecc....e te lo posso assicurare in quanto ero un abituè di questa tecnica...ma il discorso non è neanche questo, bensì quello che la canna da spinning in generale garantisce molti fattori più favorevoli in questa pesca rispetto ad una canna da PAF con bombarda, semplicemente perchè è stata concepita per questo.

PS a mio modestissimo modo di vedere la pesca da riva con canna da spinning e jig è spinning purissimo.

Saluti.
Pardon..credevo si parlava di striscio o giù di li comunque la stagione degli alletterati è quasi alle porte e in questi giorni sto cercando di capire quale soluzione sia la migliore cioè che mi dia lanci più lunghi possibili,dato che dalle mie parti i tonnetti non si avvicinano moltissimo a riva,robustezza e ovviamente maneggevolezza e leggerezza,avevo addirittura pensato ad una 4,20mt azione sulle 120gr,mulinello 4000-max6000,filo in bobina shimano technium 0,34 ,bombarda 70gr,finale fc 0,30 e unghia....che ne pensi?


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #30 on: July 01, 2013, 23:36:21
Ho appena fatto una discussione del genere su questo topic con gianluca, rileggi per bene il post, si tratta proprio l' argomento dove varie volte esprimo, per quel che può valere, il mio punto di vista.

Rileggilo e poi dimmi tu cosa ne pensi e ne riparleremo.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Antonino1980

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
Reply #31 on: September 17, 2013, 16:18:49
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io credo che un lancio cosi lungo sia più da attribuire al trecciato 0,19pp insieme ad un peso da 50gr piuttosto che alla canna,..................

ciao anche io pesco da riva a tonnetti ed ho lo stesso problema dei lanci corti e leggendo il post vorrei imbobinare come dici tu un trecciato da 0.20 però volevo sapere se alla fine dello 0.20 ci devo aggiungere qualcosa per lo shock leader.   grazie


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #32 on: September 17, 2013, 17:33:21
Se posso dire la mia sulla questione. Anche io ho notato che con alcune canne da spinning si fanno metri e metri in modo forse del tutto inaspettato, e questo con la giusta e bilanciata attrezzatura; è vero, ovviamente, che il piombo è più aerodinamico perché più pesante, cioè è  più pesante come peso specifico rispetto ad una semplice bombarda, ma io ho notato una cosa: se hai il vento alle spalle, a parità di peso, tra una bombarda ed un piombo viaggia meglio la bombarda ed arrivi più lontano con la bombarda, e questo, secondo me, perché la bombarda prende il vento e vola, cioè riesce a sfruttare meglio la scia del vento una volta lanciata.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


antobj

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 133
Reply #33 on: September 18, 2013, 23:13:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io credo che un lancio cosi lungo sia più da attribuire al trecciato 0,19pp insieme ad un peso da 50gr piuttosto che alla canna,..................

ciao anche io pesco da riva a tonnetti ed ho lo stesso problema dei lanci corti e leggendo il post vorrei imbobinare come dici tu un trecciato da 0.20 però volevo sapere se alla fine dello 0.20 ci devo aggiungere qualcosa per lo shock leader.   grazie
Antonino dipende se usi la bombarda e unghia oppure il solo artificiale da spinning,se usi la bombarda lascia stare il trecciato poiché ultimamente ho avuto modo di capire che un buon nylon anche dello 0,30 in bobina con un po di shock leader la bombarda spara veramente lontanissimo,importante è fare un buon nodo tra nylon e trecciato,io uso il nodo di sangue e mi ci trovo benissimo.In poche parole da quanto ho capito a te interessa pescare tonnetti,visto anche che in questi giorni se ne stanno prendendo a secchi interi...le cose sono due per poterlo fare,o a spinning con la classica attrezzatura da spinning oppure canna 3,90/4mt,mulinello 5000/6000(io ho usato lo scorso anno anche un 4000)nylon in bobina dello 0,30-massimo 0,35 (io uso shimano technium surf 0,30),shock leader e con la lunghezza ti puoi regolare in base alla tua canna,ricorda che deve essere lunga sempre il doppio della tua canna,anche qualcosina in più va bene lo stesso,ad esempio se la tua canna è 4,20 lo shock leader sarà 8,40 (9-10mt vanno più che bene),in questo modo in fase di lancio eviti spiacevoli rotture del nylon.Il finale lo fai con un metro e mezzo,due metri max di fluorocarbon 0,35 o va bene anche nylon normale dello 0,30,il nodo all'unghia lo fai come ti ho illustrato nell'altro topic.Spero di esserti stato di aiuto 


merc

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #34 on: September 19, 2013, 10:11:57
beh che dire: oltre 90 metri. urka! io queste distanze me le sogno...

ho una vengeance seabass 2,10 m 10-50gr, trecciato sunline da 20 lb, un mulinello exage 4000 fc, ma quando lancio un metal sardine dell yo-zuri da 40 gr (il più pesante che ho) non credo di avvicinarmi nemmeno a queste distanze.

Dovrei averne caricati in  bobina 150metri (forse con un po' di fondo..) e con il lancio da te indicato il mulo si dovrebbe svuotare per due terzi!

non ho gran occhio con le distanze, al mare men che meno, ma forse farò 50? 70? al massimo.

L*
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #35 on: September 19, 2013, 11:09:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
beh che dire: oltre 90 metri. urka! io queste distanze me le sogno...

ho una vengeance seabass 2,10 m 10-50gr, trecciato sunline da 20 lb, un mulinello exage 4000 fc, ma quando lancio un metal sardine dell yo-zuri da 40 gr (il più pesante che ho) non credo di avvicinarmi nemmeno a queste distanze.

Dovrei averne caricati in  bobina 150metri (forse con un po' di fondo..) e con il lancio da te indicato il mulo si dovrebbe svuotare per due terzi!

non ho gran occhio con le distanze, al mare men che meno, ma forse farò 50? 70? al massimo.

L*


l'attrezzatura non è paragonabile, la tua non è una canna particolarmente performante in fase di lancio, oltretutto è anche corta..con una 2.70, 15-50 gr e jig da 30gr e treccia 20lb sia fanno tranquillamente 60,70mt in scioltezza, se si forza anche di più. Provare per credere.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


merc

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #36 on: September 19, 2013, 12:04:06
ciao tiburon,

quindi magari una seconda canna da spinning per l'estate ci vorrebbe? una diciamo per lanci lunghi per leccie e serra?

qualche consiglio su modelli economici ma validi?

grazie
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Antonino1980

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
Reply #37 on: September 19, 2013, 21:50:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io credo che un lancio cosi lungo sia più da attribuire al trecciato 0,19pp insieme ad un peso da 50gr piuttosto che alla canna,..................

ciao anche io pesco da riva a tonnetti ed ho lo stesso problema dei lanci corti e leggendo il post vorrei imbobinare come dici tu un trecciato da 0.20 però volevo sapere se alla fine dello 0.20 ci devo aggiungere qualcosa per lo shock leader.   grazie
Antonino dipende se usi la bombarda e unghia oppure il solo artificiale da spinning,se usi la bombarda lascia stare il trecciato poiché ultimamente ho avuto modo di capire che un buon nylon anche dello 0,30 in bobina con un po di shock leader la bombarda ....


Ciao Antobj,si la canna è 4,20 ed ho anche un altro problema la mia canna ha un azione "up to 150 gr" quindi lanciando una bombarda da 70gr la canna è scarica,non so quindi se in commercio ci siano bombarde
da 150 gr. tu che mi consigli?


antobj

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 133
Reply #38 on: September 19, 2013, 22:00:27
Antonino io ti posso dire che la mia canna ha 200gr di portata e riesco tranquillamente a sparare alle stelle bombarde da 70gr...per quello che ci devi fare tu va più che bene,usa la montatura come ti ho consigliato e vai tranquillo.
P.S. oggi ne ho presi 2 da quasi 800gr uno e l'altro 600 


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #39 on: September 20, 2013, 12:07:41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao tiburon,

quindi magari una seconda canna da spinning per l'estate ci vorrebbe? una diciamo per lanci lunghi per leccie e serra?

qualche consiglio su modelli economici ma validi?

grazie

Non è solo la lunghezza della canna che fa la distanza di lancio. Certo questa aiuta ma non è tutto, in questo topic si parla di lunghezza di lancio vitale per insidiare prede che stanno a largo, allora una canna più lunga può far guadagnare qualche metro che fa la differenza fra un cappotto ed una pescata trionfale. Per quanto riguarda lo spinning canonico, spesso il metto in più è trascurabile.

Come discorso generico invece la canna che possiedi non è propriamente una canna da pesci di galla(tonnetti, lampughe, serra o leccie) che si insidiano nel periodo estate- autunno, non che non si possa usare ma certamente ci sono attrezzi più idonei. Col tempo, in base a quanto e come peschi, ti renderai conto da solo se hai necessità o meno di un altra canna.


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Antonino io ti posso dire che la mia canna ha 200gr di portata e riesco tranquillamente a sparare alle stelle bombarde da 70gr...per quello che ci devi fare tu va più che bene,usa la montatura come ti ho consigliato e vai tranquillo.
P.S. oggi ne ho presi 2 da quasi 800gr uno e l'altro 600 

spari i 70gr lontano perchè la tua canna non è una vera 200gr, altrimenti neanche la caricheresti....stiamo attenti a non dare informazioni sbagliate, perchè ci sono attrezzi e attrezzi.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Tags: