MI CONSIGLIATE CANNA E MULINELLO DA SURF PER PRINCIPIANTI

This is a discussion for the topic MI CONSIGLIATE CANNA E MULINELLO DA SURF PER PRINCIPIANTI on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: MI CONSIGLIATE CANNA E MULINELLO DA SURF PER PRINCIPIANTI  (Read 6425 times)

dompescatore

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 39
  • la pesca è un dono bellissimo
Ciao a tutti
mi consigliate una canna piu' mulinello da surf casting,per principianti!
per una spesa pari sui 70€ massimo 100€
grazie anticipamente per eventuale risposta

e aggiungo una altra cosa la canna preferibilmente ad innesti ed il mulinello rotante
grazie
Domenico La Torre


91°SurfCaster

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 192
  • Al mio segnale......CALATI A PASTA...!!!
Ciao......
Sinceramente a quel prezzo nn saprei cosa consigliare (come nessun'altro penso).....
non è per cattiveria.....ma soltanto perchè con quel prezzo forse non riusciresti a comprare ne un mulinello ne una canna (di fascia bassa) consona al surf casting......
se ti fai un giro nel forum, nella sezione surfcasting, te ne accorgerai da solo.....
quel prezzo è veramente basso.....
a limite potresti comprare una combo (non di fascia alta) per pare pesca a fondo relativamente leggera....
il SurfCasting è ben altro....dove è indispensabile la forza, la robustezza e l'affidabilità dell'attrezzo (canna e mulinello)....
dato che sei ancora un ragazzino dedicati al beach ledgering e alla paf (pesca a fondo), alla ricerca di grufolatori e sparidi.....ti divertirai ugualmente......!!!!
il surfcasting è molto più impegnativo (come l'utilizzo dell'attrezzatura) e si ci deve arrivare pian piano.....!!

Buona Fortuna...!!!

PiEtrO
La pesca non è la ricerca del big fish..ma è la ricerca dell'emozione che esso ti sa dare!


parrillo78

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
Ciao, dunque se sei disposto a spendere qualcosina in piu' ed arrivare sulle 120 euro e accontentarti un pochino potresti iniziare come feci io 4 anni fa' e cioe' con:
-MULINELLO scepter gf 9000 prodotto dalla tica con un costo del nuovo che si aggira intorno alle 50 euro, e' un ottimo mulo con rapporto qualita' prezzo eccellente,non esige cure particolari e si puo' tranquillamente usare sia per la pesca leggera che con la teleferica col vivo.In dotazione troverai due bobine in alluminio, con diversa capienza, monta ben 7 cuscinetti  con rapporto recupero 4,1:1.
-CANNA tubertini corinto con tre casting che se non ricordo male sono....100.....130.....160gr. Io all'epoca presi una 100 gr. con un costo del nuovo intorno ai 70/80 euro. Canna molto semplice sia nel lancio side forzato che leggero,sopporta tranquillamente nel lancio tutti i 100 gr dichiarati con un'azione molto ripartita e una sensibilita' di punta eccellente.
Naturalmente una volta presa la mano sentirai il bisogno di attrezzi piu' ad ok ma fidati io il primo provinciale l'ho fatto con questa e ne sono rimasto contento.


Davideffe

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 151
  • si na teni na teni
quoto pirrillo sul mulo sulla canna io andrei sempre su una force master shimano 150 170 o 200 :) provata e per il prezzo che ha è un ottima canna :)


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao a tutti
mi consigliate una canna piu' mulinello da surf casting,per principianti!
per una spesa pari sui 70€ massimo 100€
grazie anticipamente per eventuale risposta

e aggiungo una altra cosa la canna preferibilmente ad innesti ed il mulinello rotante
grazie

Io credo che a quel prezzo canna più mulinello a dinesti e rotante te li scordi.
Al limite puoi prendere una buona telescopica e per il mulo tica va benissimo, come rapporto qualità prezzo è ottimo


Davideffe

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 151
  • si na teni na teni
non avevo letto che volevi una 3 pezzi e un rotante per quel prezzo non credo troverai nulla :)


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
ciao.. io penso che 91° surfcaster ti abbia già risposto, il surfcasting, "spesso " e volentieri viene mal' interpretato, eppure, basta tradurre il nome di questa disciplina in italiano che il messaggio arriva.. Comunque, tornando alla tua richiesta, mi accontenterei di iniziare con un'accoppiata di canna e mulinello adatte alla pesca a fondo, o al beach, anche se il badget rimane comunque basso, però accontentandoti di attrezzi di fascia medio bassa, comunque inizieresti a pescare, poi col tempo, e sopratutto , appena saresti disposto a spendere più soldi, le dritte arriveranno più facilmente..
ciao vince
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Anche io sono del parere che quella cifra è piuttosto esigua per acquistare attrezzature da surf casting!! Solo per renderti l'idea, una canna discreta da surf casting ripartita (l'unica con cui puoi sfruttare un rotante) costa all'incirca sui 250€.. E stiamo parlando di prezzi minimi per attrezzi, ripeto, discreti. Per il rotante la spesa è minore, dipende dal tipo di rotante, ma con 150-170€ ti compri un buon mulinello! Il mio consiglio è quindi di seguire gli altri consigli che ti hanno già dato (perdonate il gioco di parole) e iniziare con tipi di pesca più abbordabili sia tecnicamente che economicamente, come la PAF e il Beach legering! Questo ti porterà ad accumulare quella esperienza utile per il surf casting! Considera infatti che tali tecniche di pesca, derivano proprio dal surf casting stesso, ben più impegnativo!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sinceramente a quel prezzo nn saprei cosa consigliare (come nessun'altro penso).....
non è per cattiveria.....ma soltanto perchè con quel prezzo forse non riusciresti a comprare ne un mulinello ne una canna (di fascia bassa) consona al surf casting...... a limite potresti comprare una combo (non di fascia alta) per fare pesca a fondo relativamente leggera....
il SurfCasting è ben altro...il surfcasting è molto più impegnativo (come l'utilizzo dell'attrezzatura) e si ci deve arrivare pian piano.....!!
PiEtrO

pietro, draycon e gli altri amici hanno ragione, se proprio vuoi praticare il SC devi necessariamente disporre di più capitale da investire, un nostro comune amico per iniziare con tutta l'attrezzatura di base ha speso 400euri (e parlo di una sola canna e relativo mulo 'adeguati'). oltre al fatto che l'investimento sarebbe finalizzato a non molte occasioni buone da sfruttare per fare il vero surf casting (e siamo nel periodo buono per il beach legering): comincia con attrezzature più leggere che comunque ti danno la possibilità di apprendere le tecniche e di affinarle per prendere confidenza e fare esperienza. ;D    
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Ciao Dom,
hai solo 11 anni è già pensi al surfcasting, complimenti!
Son sicuro che tra qualche anno diventerai un campioncino, ma per il momento credo che tu sia troppo giovane per puntare direttamente a questo tipo di pesca, che oltre ad un notevole impegno fisico richiede anche una buona esperienza di pesca a fondo generica con condizioni atmosferiche e di mare che si avvicinano a quelle del surfcasting.
Non voglio assolutamente disilluderti o stroncare sul nascere le tue giuste ambizioni, ma data la tua giovanissima età mi permetto di suggerirti di farti prima una buona esperienza pescando a fondo con attrezzature leggere che, mi devi credere, spesso danno maggiori soddisfazioni di quelle che si usano a surf.
70 € sono un pò pochi, ma con 100 € puoi comprarti canna e mulinello che fanno il loro onesto lavoro se ti dedichi, per esempio, alla pesca alle mormore. E potrebbe capitarti di pescare anche l'orata sul kg...
Nel frattempo puoi sempre chiedere a qualche amico più grande se qualche volta ti porta con se a pescare a surfcasting (magari ti fai prestare da lui una canna), così comincerai a farti un'idea in cosa consiste realmente questo tipo di pesca.
Ciao
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


gnegnegne24

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 426
  • Sono BICCERELLO...ahahah
Quoto senza dubbio Roberto.
Io posso dire Dom, che per partire a tutta callara per il surfcasting ti consiglierei vivamente di iscriverti ad una società (spesa irrisoria) e iniziare a far qualche garetta di pesca al tocco (ovvero dal molo). E' il modo più rapido per iniziare a capire la faccenda e LEGGERE il mare. Ci sono tanti di quei professionisti (con canne di biiiip) e prendono il quadruplo di me che sono neo uscente campione di pesca al tocco.
L'anno scorso potevo competere, ma, quest'anno i ragazzetti di 11 anni mi stanno far sudare 4 camicie per raggiungerli. Per cui hai un avvenire sicuro davvero, non perdere la passione e il sorriso (cosa importantissima per la vita e la quotidianità).
Parti con calma, organizzati seriamente ma senza strafare tipo canna per mormora e mulo dedicato come ti ha consigliato il buon Nonnoroby.
Se vuoi posso consigliarti tutto quello che vuoi anche in mp se ti va, non mi dispiacerebbe affatto, mi fai tornare giovane di 10 anni. :D
- Francesco -


nemo76

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 212
  • ridiamo al mare le prede sottomisura!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Solo per renderti l'idea, una canna discreta da surf casting ripartita (l'unica con cui puoi sfruttare un rotante) costa all'incirca sui 250€..
però con 140 € compri una grey's grx-s    canna ripartita  e c'è anche la versione per il rotante.è pur vero che 100€ di budget sono pochi per canna e mulo però,da 140 a 250 sono cento euro "abbondanti" in più!!!!
io godo tu godi egli gode!....che tempo è?Il secondo tempo di Napoli-Roma


gnegnegne24

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 426
  • Sono BICCERELLO...ahahah
Nemo76...tu pensi che un ragazzo di 11 anni possa partire all'avventura con una grx-s per fisso caso mai?
O non pensi sia ideale partire da una telescopica e un mulo per iniziare ad imparare e far tesoro di quelle nozioni che si imparano solo sul campo da pesca o in gara?
- Francesco -


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
quoto gnegne anche per un'altro importante motivo che esula dalle considerazioni alieutiche: detengo il brevetto CONI come istruttore per le attività giovanili e, come tale, il mio primo dovere é salvaguardare l'integrità fisica e la crescita corretta degli adolescenti che intendono praticare uno sport (QUALSIASI SPORT!), iniziare un'attività fisica impegnativa, come il SC, può comportare il rischio di traumi e di errori di postura che possono compromettere un armonico sviluppo della persona, soprattutto in assenza di un tutor che vigili sulle impostazioni e corregga gli errori. e questo significa anche frenare i comprensibili entusiasmi giovanili di dompescatore ...  calabria
non si può guidare bene un'automobile senza prima imparare ad andare in bicicletta ...  ;D
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
quoto gnegne anche per un'altro importante motivo che esula dalle considerazioni alieutiche: detengo il brevetto CONI come istruttore per le attività giovanili e, come tale, il mio primo dovere é salvaguardare l'integrità fisica e la crescita corretta degli adolescenti che intendono praticare uno sport (QUALSIASI SPORT!), iniziare un'attività fisica impegnativa, come il SC, può comportare il rischio di traumi e di errori di postura che possono compromettere un armonico sviluppo della persona, soprattutto in assenza di un tutor che vigili sulle impostazioni e corregga gli errori. e questo significa anche frenare i comprensibili entusiasmi giovanili di dompescatore ...  calabria
non si può guidare bene un'automobile senza prima imparare ad andare in bicicletta ...  ;D
Quoto in pieno Nicola!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


nemo76

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 212
  • ridiamo al mare le prede sottomisura!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Nemo76...tu pensi che un ragazzo di 11 anni possa partire all'avventura con una grx-s per fisso caso mai?
O non pensi sia ideale partire da una telescopica e un mulo per iniziare ad imparare e far tesoro di quelle nozioni che si imparano solo sul campo da pesca o in gara?

cosa centra scusa!!!!io sto soltanto cercando di farti presente che secondo me non è vero che ci vogliono MINIMO 250€ per una ripartita.La domanda di dompescatore è ben precisa e la risposta ,credo,che dovesse essere tale.
Su quello che sia giusto o meno per un ragazzino di 11 anni,questo non è stato chiesto e tantomeno non sarei nemmeno in grado di consigliargli se fosse più giusto iniziare col SC la PAF o addirittura con una canna fissa!!!!!!!!!(che a mio avviso quest ultima, sarebbe la scelta migliore a sto punto)
io godo tu godi egli gode!....che tempo è?Il secondo tempo di Napoli-Roma


gnegnegne24

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 426
  • Sono BICCERELLO...ahahah
Nemo76, tu hai pur ragione in parte. Ma onestamente essendo una persona di una certa genuinità e chiarezza IO, oltre a dare il consiglio sull'acquisto PREDILIGO di gran lunga a far capire la tecnica base a dom senza che lui si stanchi in fretta di tutto pensando nello stesso tempo che fosse più facile.
Poi sentire un ragazzino di 11 anni parlare di Surfcasting, bhè non ti vien da storcere il naso?
Preferisco preservare l'armonia fisica e lo sviluppo perfetto di ragazzi senza andare incontro a traumi come dice greybear. Prima la salute e poi altro.
IMHO...Io son così...:D
- Francesco -


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
cosa centra scusa!!!!io sto soltanto cercando di farti presente che secondo me non è vero che ci vogliono MINIMO 250€ per una ripartita.La domanda di dompescatore è ben precisa e la risposta ,credo,che dovesse essere tale.
Su quello che sia giusto o meno per un ragazzino di 11 anni,questo non è stato chiesto e tantomeno non sarei nemmeno in grado di consigliargli se fosse più giusto iniziare col SC la PAF o addirittura con una canna fissa!!!!!!!!!(che a mio avviso quest ultima, sarebbe la scelta migliore a sto punto)
Scusa Nemo,
ma questo discorso è già stato affrontato in passato e la maggior parte di noi aveva ritenuto estremamente corretto, prima di rispondere in modo diretto ad una domanda fatta da un giovanissimo, di cercare PRIMA di tutto di interpretare le reali esigenze del giovane, che per la giovane età e quindi per la relativa mancanza di esperienza può anche non esprimere nel modo più esatto ciò che desidera realmente.
E data la giovanissima età di Dom, io non credo che egli abbia la minima idea di cosa sia il surf casting (non ce l'hanno neanche quelli ben più grandi di lui, figurati...) e pertanto, per seguire la 'regola' citata sopra, gli son stati dati dei suggerimenti molto più idonei alla sua età.
Se poi Dom ci avesse informati che lui sa benissimo di cosa sta parlando, quando intende la pesca a surf casting, allora gli avremmo risposto in modo più diretto, e più precisamente che con 70 € da investire l'attrezzatura da surf se la può solo sognare.
Ma se fosse già 'esperto' di surf casting, non credi che avrebbe dovuto sapere già in partenza dell'assoluta inadeguatezza del suo buget?   
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: