Monofilo da Mulinello per Alletterati da Riva

This is a discussion for the topic Monofilo da Mulinello per Alletterati da Riva on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Monofilo da Mulinello per Alletterati da Riva  (Read 9212 times)

SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
on: August 15, 2013, 09:53:02
Salve a tutti e buon Ferragosto amici del forum

Volevo chiedervi un consiglio per un monofilo da imbobinare per la pesca ai tonni da riva che si fa dalle mie parti.... Io pesco con questa configurazione: Canna da Surf leggero+ mulinello shimano 6000+ filo 0.28+shock leader trecciato+ terminale di 2 metri+ unghietta "yamashita. Il mio problema era il filo da imbobinare poichè lo scorso anno comprai un trilene della berkley 0.28  ma già dopo un mesetto di pesca cominciava a spezzarsi ripetutamente( nonostante alla fine di ogni battuta lavavo il filo con acqua dolce) perdendo ogni volta shock leader, ecc.... Mi sapete consigliare un ottimo 0.28 da poter imbobinare in grado di farmi fare almeno tutto il periodo di pesca senza problemi da fine agosto a fine novembre?

Grazie a tutti e ancora buon ferragosto   
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #1 on: August 15, 2013, 10:24:30
Ciao!
Esiste un discreto numero di fili buoni per bobina. Non so se il tuo negoziante li tratta, comunque ti consiglio quelli che utilizzo da anni con soddisfazione: il Testarossa della Filpesca e il Bull Superior Power Spool. Io li uso per la pesca a fondo.


Falco36007

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #2 on: August 15, 2013, 10:31:37
sono già iniziati i tonnetti da riva ??


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #3 on: August 15, 2013, 11:44:31
Ardito sai i prezzi dei monofili ?

Falco da noi gia si prendono pero sono intorno ai tre etti.... Tra una settimana superano il mrzzo kg tranquillamente
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #4 on: August 15, 2013, 11:50:08
a mio parere per questa pesca lo 0.28 è troppo esile come filo, con i lanci ripetuti si stressa e, a lungo andare, avresti problemi con qualsiasi monofilo.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


leonick88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
Reply #5 on: August 15, 2013, 12:03:53
ciao puoi usare sia il monofilo focus della jtm oppure il toyo della leader line,te li consiglio perche io li ho super testati il focus 0,26 e il toyo 0,25 per due anni e ce li ho ancora in bobina,ancora non danno problemi...e il loro costo e accessibile tranquillamente....
spero di esserti stato di aiuto


Falco36007

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #6 on: August 15, 2013, 12:42:02
sognandosampei di dove sei tu ?? io sono di soverato ma per adesso da riva tonnetti niente


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #7 on: August 16, 2013, 08:39:19
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ardito sai i prezzi dei monofili ?


Li acquistai un po' di tempo fa, comunque tra i 9 e i 12 euro per 300 metri.
Ciao


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #8 on: August 18, 2013, 11:14:13
Ragazzi grazie a tutti per i consigli.... Alla fine ho preso un' okuma ... È un bel filo morbido... Purtroppo gli altri fili non li ho trovati.... Cmq io sono di rossano e là si prendono.... Tiburon il 28 va bene perché ci faccio lo shock leader con il 30 tracciato....
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


leonick88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
Reply #9 on: August 18, 2013, 12:13:31
sognandosampei ma sono grandi gli alletterati che prendete li??ma dalla spiaggia pescate??ma ci metti anche la bombarda??scusa per le mie daomande multiple e che li avete zone che sono bellissime...purtroppo dalle mie parti dalla spiaggia non si prende niente a spinning  ma solo a surfcasting qualcosa... ;D


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #10 on: August 22, 2013, 10:22:01
Ciao Leonick, gli alletterati che prendiamo da noi vanno dai 300-350 gr di questi giorni fino a salire nel mese di settembre a 600-700 gr... Da ottobre in poi di fino a novembre si possono prendere anche esemplari di 2-3 kg( ne ho visti anche di 5 tirare  ><;D< )
Noi peschiamo dalla spiaggia in tre punti in particolare in cui la costa ha una sporgenza... La Centrale enel è il posto migliore perchè è una zona ampia e c'è posto per tutti a tutte le ore( quando arrivi vedrai tante persone che lanciano come matti). Nelle altre invece ci sono pochi posti e sempre occupati dalle 3  di mattina.
Come tecnica ti sconsiglio di usare la canna da spinning perchè purtroppo non si riesce ad arrivare a determinate distanza, soprattutto quando cominciano a crescere i tonni... Io ti posso dire la configurazione che si usa in genere:
-Canna da surf leggero, 4.20 come lunghezza cosi aumenti la distanza di lancio, casting 120-130 gr al massimo, e canna rigida ma non troppo.( io ho una katalik della milo 4.20-130 gr)
-mulinello 5000-6000(io ho uno shimano exage)
-monofilo 0.28-0.30 e 10 metri di shock leader con una treccia 0.30-0.34
-bombarda da 70-80 gr semi affondante,
-terminale da 1.80-2 metri 0.30-0.35
-unghietta avorio o rosa non originale( quelle da 1.50-2 euro l'uno) oppure unghia bianca o rosa scuro(non trasparente) yamashita o yo-zuri(€4.50 l'uno)

Se ti serve altro fammi sapere... Sarò contento di darti altre info calabria
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


leonick88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
Reply #11 on: August 22, 2013, 12:56:48
ma di dove sei di preciso sognandosampei?ma la centrale enel di che paese?
grazie mille per le info!! ;D


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #12 on: August 22, 2013, 16:57:14
Leonick io sono di Rossano calabro..... :)
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


leonick88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
Reply #13 on: August 24, 2013, 15:20:05
ok grazie mille x l'informazione magari qualche volta potrei essere dei vostri!!!(anche se un po lontano ;D)


leonick88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
Reply #14 on: August 27, 2013, 13:15:39
scusa sognandosampei ma mi e sorto un dubbio...
come leghi l'unghietta al fluorocarbon???
grazie mille ;D


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #15 on: August 27, 2013, 15:25:28
Ciao leonick, io dopo la bombarda, metto un piccolo ammortizzatore di gomma per evitare che la bombarda sbattendo rovini il trecciato e il moschettone grande. Poi faccio un terminale di 1.80-2 mt con 0.30 in nylon( non ha senso usare il fluorocarbon) e lo faccio passare nel foro che ha l'unghia da sotto a sopra(se vedi il foro ha proprio il verso in cui deve passare) e poi faccio un nodo alla fine molto spesso in modo che non passi l'unghia... In pratica deve poter ruotare e muoversi lungo il terminale altrimenti non fa il movimento che le consente di essere molto catturante

Ps: ogni 15-20 lanci controlla l'usura del filo dove fai il nodo perchè l'unghia sbattendo lo rovina:... Tagli un pezzetto e rifai il nodo....  ;D
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


leonick88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
Reply #16 on: August 27, 2013, 19:08:25
grazie per l'informazione sognandosampei ho appena acquistato delle unghiette e spero in questa settimana di provarle!!
grazie ancora ;D


antobj

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 133
Reply #17 on: August 27, 2013, 20:15:54
Ciao a tutti ragazzi,leggevo il post,sognandosampei il berckley trilene è un fc e non ha senso usarlo in bobina,riguardo invece il finale ha senso eccome il fc,io stesso ho potuto notare la differenza da quando pesco tonnetti e si vede eccome,ad esempio in questo caso un 0,30 trilene sarebbe ottimo o il gorilla tubertini ancora meglio sempre dello 0,30 (non andrei più su come diametro),riguardo il finale mi è venuto in mente un fatto curioso dello scorso anno,mentre recuperavo a velocità sostenuta all'improvviso un bel botto e mi sono detto"è di sicuro una palamita,tira troppo per essere un tonnetto" ma invece dopo 10 secondi il filo viene leggero...era un serra che aveva abboccato e tagliato di netto il finale,per provvedere a ciò ho usato per un periodo 20cm di filo di acciaio al finale,ma in autunno inoltrato e già di alletterati non ne stavano più in vicinanza,proverò sicuramente prossimamente,magari che ci capiti un bel serrotto! Comunque tornando al discorso del monofilo a imbobinare io ti suggerisco un buon 0,35,lascia stare l'ocuma che è troppo morbido e troppo elastico,vai sulla shimano o sulla colmic e lo userai non per una stagione ma per un anno intero se tenuto come si deve


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #18 on: September 02, 2013, 22:42:31
Antobj il trilene maxx che avevo imbobinato lo scorso anno non era un fluoro ma un nylon con alto carico di rottura anche se, a distanza di un anno, l'ho dovuto cambiare... Purtroppo ho preso l'okuma già da tempo e non sono soddisfatto per niente perchè già 3 volte si è rotto il nodo dello shock leader senza pescare in modo intenso( inoltre non posso fare il nodo col coco connector perchè scivola sul filo essendo molto morbido e liscio e sono costretto a fare il nodo di sangue).... Comunque prossimo anno prenderò un colmic o uno shimano come hai detto tu cosi vado sul sicuro... Cmq lo 0.28 va bene come diametro perchè ti permette di raggiungere distanze maggiori.. Con il 35 perdi tantissimo come distanza di lancio...
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


leonick88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
Reply #19 on: September 07, 2013, 09:41:55
si sognando sampei prendi quelli che ti ho citato prima e non te ne pentirai..come ti ho detto io li uso per pesca con la bombarda e questo e il 3°anno che li uso e ancora non mi danno problemi alcuni...
Ciao


Tags: