Monofilo e terminale

This is a discussion for the topic Monofilo e terminale on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Monofilo e terminale  (Read 3671 times)

FERRARI 2014

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
  • Vincere non importa...ma è l'unica cosa che conta.
on: August 19, 2015, 02:50:06
Su un monofilo di 0.40...che terminale posso mettere...????
.....
Come funziona se il monofilo e 0.40 ...come si fa a sapere che terminale mettere...in base a cosa????
FERRARI 92...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: August 19, 2015, 23:54:01
Ciao, supponendo che tu stia parlando di pesca a fondo, le variabili sono tantissime e sono rapportate al tipo di pesce che si vuole insidiare, alle condizioni del mare ecc. quindi devi specificare meglio.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #2 on: August 20, 2015, 17:43:59
Alla fine (pescando a fondo) il terminale e il filo in bobina hanno poco collegamento.... Se peschi serra puoi mettere un 30 (con acciaio ovviamente) se peschi gronghi di 10 chili puoi mettere anche un 100
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


FERRARI 2014

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
  • Vincere non importa...ma è l'unica cosa che conta.
Reply #3 on: August 21, 2015, 02:57:14
Si di pesca a fondo...quindi di come mi hai spiegato....il terminale va messo in base alla preda che vuoi prendere....
FERRARI 92...


sandro_roma

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 79
Reply #4 on: August 21, 2015, 13:52:31
Come ti dicevano il "trave" ed il teminale sono collegati da uno snodo, che puó essere girella, perlina o altro. Quindi devi decidere cosa insidiare e in che condizioni di mare e dopo ti regoli.
Diciamo che pescando in questo periodo in cui il mare spesso é calmo e limpido dalle mie parti si usa uno 0.16/0.20 se si va a mormore o uno 0.20/0.30 se si va ad orate, parliamo sempre di terminali in fluoro carbon.

Alessandro


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: August 21, 2015, 13:56:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Si di pesca a fondo...quindi di come mi hai spiegato....il terminale va messo in base alla preda che vuoi prendere....

Proprio così. Per la scelta basati sulle indicazioni che ti ha dato sandro_roma, poi ovviamente le variabili sono molteplici. Piuttosto, uno 0.40 (ma parli di filo madre o shockleader?) è troppo grosso per una comune pesca a fondo ai grufolatori più comuni.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


FERRARI 2014

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
  • Vincere non importa...ma è l'unica cosa che conta.
Reply #6 on: August 22, 2015, 02:49:40
Intendo  il terminale...dal moschettone al amo...
FERRARI 92...


sandro_roma

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 79
Reply #7 on: August 22, 2015, 08:43:52
Un terminale dello 0.40? Forse si utilizza in inverno dopo una forte scaduta in cerca del pescione della vita. Scendi drasticamente, tra l'altro in questo periodo la taglia dei grufolatori non è neanvhe gran che.


FERRARI 2014

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
  • Vincere non importa...ma è l'unica cosa che conta.
Reply #8 on: August 22, 2015, 10:02:36
Secondo te..quale posso usare sia come monofilo e terminale......????
FERRARI 92...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #9 on: August 22, 2015, 17:36:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Secondo te..quale posso usare sia come monofilo e terminale......????

Mi sa che c'è un pò di confusione.
Monofilo= qualunque tipo di filo in nylon non trecciato (quindi anche il terminale)
Terminale= spezzone di monofilo alla cui estremità c'è l'amo
Filo madre= monofilo che riempie il mulinello al quale poi si lega lo shock o il terminale


STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: