mulinello 1000 per spinning??

This is a discussion for the topic mulinello 1000 per spinning?? on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: mulinello 1000 per spinning??  (Read 5489 times)

d1revolver

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
on: April 14, 2012, 23:49:36
salve a tutti,  ho una domanda da fare  a chi è  esperto nello spinning,  ho  da poco acquistato  una abu garcia vendetta  2,10 m     e  10\30  d azione,  e volevo sapere  se per caso  il  mio catana 1000  potesse andare bene  per  lo spinning, magari imbobinato con uno spiderwire  0,12...   il fatto è  che  montando  un  mulo 4000  mi sembra un po  eccessivo e sproporzionato    , invece col 1000  è tutto ben equilibrato..   secondo  voi   può  andar bene  anche  con  prede  importanti?


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #1 on: April 15, 2012, 01:08:12
Un mulinello di taglia 1000 è inadatto alla pesca a spinning poichè troppo piccolo in relazione alle prede che vai ad insidiare.


falcorn

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
Reply #2 on: April 15, 2012, 10:56:08
vai su un buon 4000 sia per la capienza di filo e sia per la solida struttura (frizione, ingranaggi e meccanica) che ti permetterà di staccare prede di taglia


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #3 on: April 15, 2012, 17:53:22
Ciao
Il problema principale, con l'avvento della bella stagione, riguarda le prede che andrai ad insidiare. Avrai a che fare con predatori veloci e potenti tipo il pesce serra, la leccia amia, le lampughe e i tunnidi. Pesci tosti da contrastare in fase di allamata, partenza verso il largo e combattimento. Con un mulinello piccolo, di taglia 1000, l'impresa di portare a terra un pesce ...diventa ardua..anche perchè la canna che hai comprato non ti aiuta più di tanto ..perchè è un attrezzo ottimo per l'inverno (quindi per pescare la spigola), ma a mio avviso, sottodimensionato ..per lo spinning estivo-autunnale.

saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Submariner

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 505
Reply #4 on: April 15, 2012, 20:03:27
Un mulinello taglia 1000 e' utile per lo spinning ultralight in torrenti con acque lente e basse oppure in mare dalla banchina di un porto o tra gli anfratti di una scogliera alla ricerca di mini-prede (scorfanelli, ghiozzi, piccole perchie ecc.). Per la tua canna, che e' da spinning medio, meglio un abbinamento con un taglia 3000 per le acque interne oppure un 4000 per il mare.


d1revolver

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #5 on: April 15, 2012, 23:17:50
grazie per i consigli,  penso  che  prenderò  lo  shimano aernos 3000 dovrebbe essere  decente,  ed anche molto bello... spero di prendere il mio primo pesce a spinning  almeno  per cercare di capire cosa và e cosa non và...  purtroppo  senza spot dove è  sicuro che ci siano predatori  è  difficile capire se si sta facendo bene o no,  e poi  mi ritrovo a dover  pescar da  solo  senza conoscere nessuno  che pratica  questa tecnica dalle mie parti ;D


Submariner

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 505
Reply #6 on: April 16, 2012, 13:18:09
Se hai vicino casa degli spot d'acqua dolce (anche laghetti a pagamento) dove la presenza di predatori (trote e black bass) e' elevata, questi potrebbero essere una buona palestra per esercitarti al più impegnativo spinning marino.


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #7 on: April 16, 2012, 20:03:29
Almeno un 3000, direi. E- vero che sulla canna per spigole monto un 2500 e ci ho preso il pesce pi\ grande finora, ma è sempre avere un'attrezzatura adeguata, infatti mi sa che da ora in poi ci monto il 4000 sulla cannetta da spigole e un 5000 o un 6000 su quelle da spinning medio-pesante. Ciao.


Tags: