mulinello bolognese mare

This is a discussion for the topic mulinello bolognese mare on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: mulinello bolognese mare  (Read 9391 times)

rocker

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
on: September 12, 2012, 15:14:01
ciao mi potete consigliare un mulinello capiente ma leggero di peso che di costo? dato che io non ne so molto, grazie


pokestars

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
Reply #1 on: September 12, 2012, 15:39:40
ciao rocker i mulinelli coe altre cose si dividono in fasce precisamente quanto hai a disposizione se hai veramente poco mi hanno detto che il mulinello alivio è valido per il suo prezzo io ti consiglierei come taglia un 2500 se puoi alzare un po il tuo budget ti potresti prendere un exage fc sempre 2500 che per me è migliore un ultima domanda quanto deve essere leggero ???


rocker

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #2 on: September 12, 2012, 16:01:06
non loso la cana pesa 450 gr 6 metri

quindi volevo stare basso ma pensavo anche a un 4000


emag84

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
  • Calabria pesca on line
Reply #3 on: September 12, 2012, 19:07:51
ti rispondo io e con la scusa saluto tutti visto che non scrivo da parecchio, penso che un 4000 sia a dir poco sovradimensionato rispetto a quello che devi fare, io ad esempio pesco con un 1000 e ho "imbobinati" all'incirca 150-170 mt di 0,16 con il 2500 sei super coperto in tutti i sensi e anche un pò pesantuccio se vogliamo...


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #4 on: September 12, 2012, 19:43:44
Sulle canne bolognesi un mulinello 2500 è già al limite della taglia suggerita per questo tipo di pesca.
Molto comunque dipende dai 'gusti' personali (io, p.e., preferisco la taglia 1000 e non disdegno neanche la taglia 500). Ovviamente, più un mulinello è piccolo e maggiore deve essere la sua qualità, a cominciare dalla frizione. Tieni presente che con la bolognese non devi 'lavorare' solo di mulinello ma anche, se non soprattutto, con la canna.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


pokestars

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
Reply #5 on: September 12, 2012, 20:15:44
da riva con un 1000 non so io partirei almeno con un 1500 dipende pure dal range della canna secondo me


rocker

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #6 on: September 12, 2012, 20:29:33
range' la canna ha azione 100 gr. quindi vorrei sperare in un orata di 2 kg o altro (modesto) o botta di ...xxxx una spigola , ma sono speranze con un 1000 lo tiro su ? non pesco dal porto o vicino la spiaggia ma scogli

mi fate qualche nome , io non sono esperto

vanno bene anche quelli vecchi di 30 anni fa?


emag84

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
  • Calabria pesca on line
Reply #7 on: September 12, 2012, 20:54:50
....io ho sempre pescato con un 1000 attualmente ho uno stradic shimano e ho tirato anche spigole da 2kg, diverso è se, raro caso ti abbocca la spigolona più robustella superiore ai 2,5 kg, allora in quel caso potresti avere problemi ma solo in casi veramente rari potrebbe capitarti di avere difficoltà con una buona canna e soprattutto con un buon mulinello anche se di misura  1000


pokestars

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
Reply #8 on: September 12, 2012, 22:23:57
io penso che con un 1000 una canna con una azione di 100 gr sia veramente poco allora per me è più adatto un 2000 e con quello sei più che tranquillo quelli che ti ho consigliato prima sono buoni il primo logicamente un po meno.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #9 on: September 13, 2012, 00:36:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
....io ho sempre pescato con un 1000 attualmente ho uno stradic shimano e ho tirato anche spigole da 2kg, diverso è se, raro caso ti abbocca la spigolona più robustella superiore ai 2,5 kg, allora in quel caso potresti avere problemi ma solo in casi veramente rari potrebbe capitarti di avere difficoltà con una buona canna e soprattutto con un buon mulinello anche se di misura  1000

Con un mulinello 1000 (Shimano Aero GT1000, ormai introvabili anche usati perché da collezione), doppia frizione posteriore, e una canna Hulk azione 5 da mt 3,90, ho guadinato una spigola da 4,5 kg pescando da un pontile. Nylon in bobina Asso di quadri diametro 0.16, bracciolo Asso di cuori diametro 0.12, amo Gamakatsu 6312B N.12, esca gamberetto vivo, pastura bigattini.
Con la stessa identica attrezzatura e calamento, ma con esca cozza 'a farfalla' e pastura cozze triturate, ho guadinato dallo stesso posto un'orata da 2,5 kg.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Submariner

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 505
Reply #10 on: September 13, 2012, 07:22:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
....io ho sempre pescato con un 1000 attualmente ho uno stradic shimano e ho tirato anche spigole da 2kg, diverso è se, raro caso ti abbocca la spigolona più robustella superiore ai 2,5 kg, allora in quel caso potresti avere problemi ma solo in casi veramente rari potrebbe capitarti di avere difficoltà con una buona canna e soprattutto con un buon mulinello anche se di misura  1000

Con un mulinello 1000 (Shimano Aero GT1000, ormai introvabili anche usati perché da collezione), doppia frizione posteriore, e una canna Hulk azione 5 da mt 3,90, ho guadinato una spigola da 4,5 kg pescando da un pontile. Nylon in bobina Asso di quadri diametro 0.16, bracciolo Asso di cuori diametro 0.12, amo Gamakatsu 6312B N.12, esca gamberetto vivo, pastura bigattini.



Con la stessa identica attrezzatura e calamento, ma con esca cozza 'a farfalla' e pastura cozze triturate, ho
guadinato dallo stesso posto un'orata da 2,5 kg.



Concordo con NONNOROBY (come non potrei?...), anche perché pescavo con un'attrezzatura quasi identica (solo la Hulk 5 era lunga 4,10 m anziché 3,90)...ma con risultati di gran lunga inferiori ai suoi...


rocker

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #11 on: September 13, 2012, 11:57:59
ma sono episodi che si ricordano ,

chiedo , se io sono su una scogliera alta e devo sollevare il pesce ma devo anche tirare su la lenza perche sono in alto oltre alla lenza che pesca ,mi serve un milinello più potente di un 2000,
 non dico che sono contrario a quelli piccoli, io vorrei fareun doppio acquisto nel senso che vorrei usare ulo stesso mulo anche per bolentinare.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #12 on: September 13, 2012, 13:06:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma sono episodi che si ricordano ,

chiedo , se io sono su una scogliera alta e devo sollevare il pesce ma devo anche tirare su la lenza perche sono in alto oltre alla lenza che pesca ,mi serve un milinello più potente di un 2000,
 non dico che sono contrario a quelli piccoli, io vorrei fareun doppio acquisto nel senso che vorrei usare ulo stesso mulo anche per bolentinare.


E' vero, infatti quelli sono i 'pezzi' più grossi che abbia pescato con la bolognese. Ma quei 'pezzi' sono stati preceduti e seguiti da tante spigole da 4 - 3,5 - 3 - 2,5 - 2 - 1,5 Kg e da tante orate da 2 - 1,8 - 1,5 - 1 kg, sempre con la stessa attrezzatura e stesso calamento.
A scanso di equivoci, io non sto assolutamente sponsorizzando un mulinello taglia 1000 (ognuno usa quello che vuole, ci mancherebbe altro), ma sto solo esponendo quella che è la mia esperienza di pesca con la bolognese con l'utilizzo di un piccolo mulinello di ottima fattura.
Se poi qualcun altro ha esperienze negative con un mulinello taglia 1000, ben venga che le esponga, ma non può sostenere in modo generico che tali mulinelli non si possono usare solo perché a lui è andata male (o, ancora peggio, perché presuppone che non siano adatti, pur non avendo alcuna esperienza in merito).
E' solo questo il succo del mio discorso.

Per quanto riguarda il tirar su di peso un grosso pesce (o anche medio) da una scogliera con una bolognese, anziché usare un guadino o altro mezzo equivalente, sfido chiunque a farlo anche usando un mulinello 14000...
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


emag84

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
  • Calabria pesca on line
Reply #13 on: September 13, 2012, 13:09:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma solo in casi veramente rari potrebbe capitarti di avere difficoltà con una buona canna e soprattutto con un buon mulinello anche se di misura  1000

mi sembra di avere precisato che con quest'atrrezzatura si possano fare catture degne di nota non capisco perchè mi citate come se avessi detto il contrario


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #14 on: September 13, 2012, 13:43:51
Hulk.. canne favolose..

Quoto come sempre Nonnoroby, solo che mi sorge un dubbio, noi stiamo parlando di Canne da bolognese.. ma a quanto ho capito lui ha una canna con un casting da 100 grammi... il cui peso è 450grammi.. deduco da questo che la sua non è affatto una bolognese ma una canna per Paf..

Se così fosse non sta un 1000.. questi son ottimi muli per bolognese ed inglese.. ma per paf indirizzerei più su un 4000..

Comunque sia.. anche avendo un 4000 non tiri su un pesce da una scogliera.. ma neanche avendo un 14000.. riquoto nonno..

E dico anche che.. forse se ci da il nome dell'attrezzo che usa possiamo consigliarci meglio...

Sbaglio? Correggetemi se lo faccio...
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


rocker

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #15 on: September 15, 2012, 10:12:14
sono canne come l arcadia veret e milo tynoon ecc
anche la stessa potenza xt e powrfighting sono canne da 100 gr,

forse la colpa è mia che non ho spiegato bene lo spot da dove pesco e sopratutto , io non contraddico asoslutamente quello che dice nonnoroby anzi lo apprezzo molto perchè ha esperenza rispetto a me 100 a 0.

forse la verità è che io con un mille o canne di un certo tipo non sarei in grado di togliere neanche una bavosa, quindi mi affido più sulla massa , per mancanza di esperienza.

ma in base allo spot anche per nonnyroby ,  mi conviene un 4000 e anche perchè io nno sono un esperto




gml

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 96
Reply #16 on: September 22, 2012, 04:31:32
nonostante pesco con mulinelli taglia 1000 devo dire che il 2500 e' a mio avviso la taglia azzeccata visto la maggiore robustezza della frizione (a parita di modello) una bobina piu larga che sicuramente ti evita la formazione di meno spire sul filo e una maggiore fluidita nell uscita dello stesso laddove devi optare per un piccolo lancio del galleggiante!considerata poi la canna che possiedi e lo spot in cui peschi,il 4000 mi sembra il piu idoneo cosi potresti anche usarlo con grammature piu pesanti non adatte insomma ad un 1000!
con questo volevo solo esprimere il mio modesto parere poi ognuno fa come meglio crede!ciao a tutti


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #17 on: September 22, 2012, 13:50:09
Se posso,
vorrei consigliarti anche il Mitchell Avocet ll 1000, è straordinario : frizione molto precisa ed archetto robusto con una molla di chiusura davvero salda.
Io da quando lo vidi per la prima volta me ne innamorai solo che la nuova serie è stata ridelineata su modello shimano con archetto sottile e non mi piace tanto.
Il prezzo non dovrebbe essere sopra i 15 euro credo.
Per quanto riguarda le dimensioni se lo usi sulla bolognese credo che non ti conviene superare il 1000, sia per questioni di bilanciamento che che di metri in bobina... e poi se arriva il mostro ben venga, il bello della pesca a bolognese secondo me è proprio imparare col tempo a gestire qualcosa di più grande con monofili ridicoli, specie su fondale misto calabria3
Se vedi le mie catture in lago con monofilo fendreel 0.14 e canna economicissima tiri tranquillamente anche roba da 8 etti, ma senza esitazioni.
ti posto una foto.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Un saluto...

PePpE
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: