Nodo per cavetto di acciaio

This is a discussion for the topic Nodo per cavetto di acciaio on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Nodo per cavetto di acciaio  (Read 7547 times)

Frenk89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 53
on: April 28, 2013, 20:53:41
Salve, dalle mie parti ce un posto dove si pescano molti serra.... l'anno scorso un mio amico ne prese uno da oltre 5 Kg... la cosa che vi vorrei chiedere è questa: utilizzando dei piccolissimi raglou con un amo 6-8, che nodo potrei fare all'amo con il cavetto di acciaio? e con la lenza del terminale?
Essendo che i raglou sono molto piccoli, facendo un asola schiacciando il tubetto che si trova nella confezione, penso che sia contro producente...
La mia idea è quella di fare uno spezzone di circa 10 cm che va dall'amo alla lenza del terminale, utilizzando nodi molto piccoli per collegare il tutto... il cavetto che ho a disposizione è un 10 lb....
Ci vuola calma e sangue freddo, sempre!!!


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #1 on: April 29, 2013, 18:03:18
Ciao Frenk!!!
Il rivetto ti aiuta ad avere una tenuta migliore e, visto che punti al serra, penso sia indispensabile!!! Io utilizzerei un cavetto termosaldante: una volta inserito sull'occhiello dell'amo, faccio una serie di spire strette e passo l'accendino saldandole tra loro... A questo punto assicuri il tutto con un rivetto!! In alternativa, puoi coprire il tutto con della guaina termorestringente, ma non è la stessa cosa!!!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Frenk89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 53
Reply #2 on: April 29, 2013, 18:42:04
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Frenk!!!
Il rivetto ti aiuta ad avere una tenuta migliore e, visto che punti al serra, penso sia indispensabile!!! Io utilizzerei un cavetto termosaldante: una volta inserito sull'occhiello dell'amo, faccio una serie di spire strette e passo l'accendino saldandole tra loro... A questo punto assicuri il tutto con un rivetto!! In alternativa, puoi coprire il tutto con della guaina termorestringente, ma non è la stessa cosa!!!
Ciao!

quindi secondo te il rivetto non è grande rispetto al raglou? il mio raglou è da 3 a 4 cm...
Ci vuola calma e sangue freddo, sempre!!!


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #3 on: April 29, 2013, 19:03:19
Non penso vada tanto a influire sul nuoto del raglou, in quanto le dimensioni di un rivetto, in genere, sono di pochi millimetri.. Più che altro, lo stesso raglou mi sembra un po' sottodimensionato per la pesca ai serra, così come l'amo del 6-8... Una configurazione del genere la userei più per la spigola, ma per il serra andrei sui 9-10 cm minimo e con un'amo del 1/0...
Ciao!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Varnon

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 148
Reply #4 on: April 29, 2013, 19:47:04
Mi accodo anche io a Draycon, la misura del raglou mi sembra piccolo per il serra, soprattutto se girano bestione di quella taglia. Così come il cavetto, sarà sottodimensionato nel caso ricevessi un attacco da un bestione di 5kg o più...


Tags: