NODO PER SHOCK LEADER

This is a discussion for the topic NODO PER SHOCK LEADER on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: NODO PER SHOCK LEADER  (Read 12420 times)

Druido

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Reply #20 on: September 18, 2012, 00:15:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Quello che faccio io si chiama "composite knot" o "shock leader knot"


Tre domande veloci sul composite knot

1) nella prima fase del nodo quanto filo madre infila nel nodo semplice dello shock, 30 cm?
2) in fase di chiusura del nodo tira entrambi i fili sia con la mano destra che con la sinistra?
3) quando si chiude il nodo le spire vanno a battere e si fermano sul primo nodo?

Grazie


cooperenzo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #21 on: September 18, 2012, 11:38:09
Io uso sempre l'albright special per il surfcasting, è abbastanza semplice come realizzazione e tiene benissimo (mi è capitato di unire uno shock 0.70 su lenza madre 0.30). L'unico neo è il volume del nodo ma la tenuta è eccezionale. Forse non lo consiglierei per lo spinning perchè potrebbe sollecitare eccessivamente gli anelli della canna, me per il surf lo considero ottimo!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #22 on: September 18, 2012, 12:08:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Tre domande veloci sul composite knot
1) nella prima fase del nodo quanto filo madre infila nel nodo semplice dello shock, 30 cm?
2) in fase di chiusura del nodo tira entrambi i fili sia con la mano destra che con la sinistra?
3) quando si chiude il nodo le spire vanno a battere e si fermano sul primo nodo?
Grazie

1) inizialmente bastano pochi cm. Dopo aver stretto (anche con le pinze) il nodo semplice dello shock fai scorrere il filo sottile per 20/25 cm e poi esegui il secondo nodo. In questo modo la parte di filo stretto dallo shock viene eliminato.
2) esatto, uno si tira con la destra e l'altro con la sinistra, in modo contrapposto.
3) esatto, il secondo nodo va a battere contro il primo.
Figurati, spero di essere stato utile
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: