opinioni e consigli attrezzatura

This is a discussion for the topic opinioni e consigli attrezzatura on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: opinioni e consigli attrezzatura  (Read 8573 times)

^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #20 on: June 03, 2013, 12:08:32
Ti ho fatto i complimenti per l'uso di ami più grossi. Direi che il 4 e il 6 sono le misure che uso anch'io in prevalenza per le mormore e le orate. Forse sarebbe da preferire un aberdeen del 4 a filo non troppo sottile per il bibi e americano.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


marko87

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Reply #21 on: June 04, 2013, 17:39:27
Ciao oltremare. Sotto tuo consiglio sono andato a rifornirmi  e ho preso anche uno 0.60 e uno 0.26 che 0.25 non lo aveva. Adesso volevo levarmi un dubbio. Una volta riempito il mulinello con lo 0.25 siccome lo shock che ho è 0.57 e il trave che andrò a mettere sarà 0.45, in base alla regola che mi hai spiegato non va affatto bene. Quindi posso utilizzare sempre lo 0.45 come shock o c'è troppa differenza di diametro tra il filo in bobina e lo shock? Meglio che uso un trave dello 0.60 con shock 0.57 oppure in caso contrario hai un nodo specifico per unire due fili di diverso diametro in bobina? Spero di essermi spiegato.  calabria3


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #22 on: June 04, 2013, 18:29:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao oltremare. Sotto tuo consiglio sono andato a rifornirmi  e ho preso anche uno 0.60 e uno 0.26 che 0.25 non lo aveva. Adesso volevo levarmi un dubbio. Una volta riempito il mulinello con lo 0.25 siccome lo shock che ho è 0.57 e il trave che andrò a mettere sarà 0.45, in base alla regola che mi hai spiegato non va affatto bene. Quindi posso utilizzare sempre lo 0.45 come shock o c'è troppa differenza di diametro tra il filo in bobina e lo shock? Meglio che uso un trave dello 0.60 con shock 0.57 oppure in caso contrario hai un nodo specifico per unire due fili di diverso diametro in bobina? Spero di essermi spiegato.  calabria3

Ciao, in attesa di Nicola provo a dirti la mia, lo shock lo si usa in base alle grammature che intendi lanciare, detto questo con lo 0.45 come shock a mio avviso stai tranquillo al massimo fino a 4oz più esca(ovviamente non trancio), se intendi dunque restare entro questo range shockleader dello 0.45 e trave uguale, se invece intendi salire come grammature lanciate oppure usi esche molto corpose ti consiglio di fare lo shock dello 0.60 oppure dello 0.57 ed il trave dello 0.60.

Per quanto riguardo i nodi ce ne sono diversi che possono essere utilizzati, personalmente uso tony pena che sarà anche un po grosso come nodo ma non mi ha mai tradito, altri nodi gettonati sono albright special, nodo di sangue e uni to uni.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #23 on: June 05, 2013, 00:23:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao oltremare. Sotto tuo consiglio sono andato a rifornirmi  e ho preso anche uno 0.60 e uno 0.26 che 0.25 non lo aveva. Adesso volevo levarmi un dubbio. Una volta riempito il mulinello con lo 0.25 siccome lo shock che ho è 0.57 e il trave che andrò a mettere sarà 0.45, in base alla regola che mi hai spiegato non va affatto bene. Quindi posso utilizzare sempre lo 0.45 come shock o c'è troppa differenza di diametro tra il filo in bobina e lo shock? Meglio che uso un trave dello 0.60 con shock 0.57 oppure in caso contrario hai un nodo specifico per unire due fili di diverso diametro in bobina? Spero di essermi spiegato.  calabria3

In parte ti ha risposto Tiburon, quindi aggiungo solo qualcosa. Una grossa differenza di diametro fra filo in bobina e shock è normale quindi non ti devi preoccupare. A volte io uso 0.25 in bobina con shock dello 0.60. Personalmente come nodo uso il "composite" che ritengo il meno traumatico per il filo più sottile. Per il resto, penso che la cosa migliore sia montare uno shock dello 0.45 sulla coppia più leggera così vai in pari con il trave. Se vuoi mantenere il conico non ci sono comunque problemi basta non superare, come piombo, il carico del trave. Personalmente a volte adotto un piccolo espediente per evitare di avere travi troppo diversificati nel diametro: uso dei minitravi dello 0.60 che mi coprono una vasta gamma di condizioni con un basso rischio di essere notati dai pesci.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


marko87

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Reply #24 on: June 05, 2013, 09:28:20
Grazie mille a tutti e due. Siete riusciti a comprendere perfettamente qual'era il dubbio..neanche io, che l'ho scritto, alla fine ho capito qualcosa... calabria  finalmente venerdi riuscirò ad andare a pesca e metterò in pratica i vostri consigli...speriamo bene..


marko87

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Reply #25 on: July 04, 2013, 18:24:57
ciao ragazzi!! come va? riprendo il post per una semplice domanda. secondo voi con l'alcedo extreme surf 3 ( una 250 gr 3 pezzi rigida) posso provare a fare il ground senza rischi? siccome lancio solo in side, ma vorrei imparare almeno il ground.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #26 on: July 04, 2013, 19:27:23
Se vuoi imparare il ground con quella canna per poi utilizzarlo con la stessa sei due volte in errore.
Dici di lanciare in side, ecco questo è il lancio indicato per la tua canna.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #27 on: July 05, 2013, 12:01:45
Ciao marko!!!
Concordo con quanto dice Nicola (Oltremare)... La tua canna è progettata per eseguire lanci in above e side... Puoi solamente accennare al ground, partendo da ore 13.00 ma niente di più!!
Se il tuo scopo è imparare a gestire i movimenti del ground, puoi farlo solamente riducendo drasticamente il peso del piombo: attenzione però, questo è un'allenamento per imparare giusto l'ABC del ground, successivamente l'allenamento va proseguito con una canna adatta, ossia le canne a ripartizione!!! Questo perché c'è il rischio che, imparando con una canna a con piombo ridotto, molto probabilmente acquisirai dei movimenti errati che potranno essere deleteri se applicati con una canna a ripartizione!!!
Ciao!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


marko87

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Reply #28 on: July 11, 2013, 13:20:49
Buongiorno ragazzuoli.. calabria volevo chiedervi un parere su una canna, una bad bass raja 165 gr telescopica..ne ho trovata una usata a 60 euro. Il modello tipo color oro. Che ne dite vale la pena? È un buon affare?
ps ho letto ora le risposte alla domanda sul ground. volevo ringraziarvi entrambi per i consigli...grazie ai quali eviterò di fare in due la canna.. calabria


marko87

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Reply #29 on: July 19, 2013, 12:07:19
buongiorno!! accantonata definitivamente l'idea di prendere la bb raja usata ho deciso di mettere qualche soldo da parte e prendere canna e mulinello nuove e belle prestanti...diciamo che penso a un budget di 350 400 euro. ora il negoziante mi ha proposto una nemesea più un mulinello del quale non abbiamo parlato. oppure delle canne che mi ha detto vengono dalla spagna, non ricordo il nome ma ho visto il porta mulinelli e gli anelli marcati veret..che ne dite? avete qualcosa da consigliarmi su questa fascia di prezzo? ps ha anche una veret andromeda evo..che per ora resto un sogno..750 euri.. calabria3


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #30 on: July 19, 2013, 22:11:35
Con quei soldini lì punterei direttamente su una due pezzi inglese. Come telescopica vai su Italcanna.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


marko87

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Reply #31 on: July 20, 2013, 11:17:50
Ciao Oltremare e grazie per le risposte che mi dai sempre!! ;D Comunque nei 350 400 deve rientrarci anche il mulo..io pensavo più a una tre pezzi per il fatto che è molto meno ingombrante di una due pezzi e di facile trasporto. come canne inglesi che marche intendi? magari se mi dai qualche nome vedo on line..e se mi dai un abbinamento canna-mulo sarebbe perfetto
la canna la prenderei agli inizi di settembre, il tempo di avere il budget a disposizione..quindi pensavo ad una canna che vada bene per l'autunno inverno..


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #32 on: July 20, 2013, 14:27:27
Ciao, la mia era un po' una battuta (ma mica tanto) nel senso che intendevo una canna ripartita di produzione inglese tipo una Century, una Sonik, una Afaw o anche una Greys. Ovviamente sai che occorre dedicarci un pochino di tempo per acquisire padronanza e tecnica. Ho un po' perso il filo del discorso per cui non ricordo più quale sarebbe l'uso specifico o prevalente della canna che vorresti prendere. Forse con questo dato riusciamo a darti qualche consiglio specifico.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


marko87

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Reply #33 on: July 20, 2013, 15:18:14
Visto che la canna la prenderò verso settembre e andremo verso l'autunno e inverno, pensavo di prenderne una che prevalentemente si possa usare appunto in queste due stagioni. Una grammatura intorno i 170 200 gr (reali) penso vada bene. Diciamo che ai lanci tecnici non mi ci sono neanche avvicinato e quindi vorrei  un attrezzo che mi permetta di iniziare a provarci, ma logicamente che non sia troppo difficile per me che inizierò a fare i primi lanci in ground. Visto che dalle mie parti il più delle volte bisogna lanciare davvero lontano.. spero di essermi fatto capire.. calabria esiste qualche tre pezzi che permette il ground? Lo chiedo per un fatto di comodità nel trasporto.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #34 on: July 20, 2013, 17:28:41
Allora, ground equivale a ripartita e che nessuno dica il contrario altrimenti lo scomunico  ;D ma significa anche essere consapevoli che la distanza non arriva nell'immediato ma dopo un po' di applicazione ed impegno. Come controparte c'è il fatto che se ci si rende conto che le rip non fanno per noi, hanno un buon mercato che consente di non perderci tantissimo. Io ti faccio un nome: Greys GRX Shore. E' una 6oz non troppo ostica e tecnica che ti consente anche l'utilizzo iniziale con lanci tradizionali. Sul Forum c'è qualche felice possessore di questa canna che ti può fornire ulteriori referenze. Come prezzo sei poco sotto i 150 euro.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #35 on: July 20, 2013, 23:01:06
Dimenticavo, 6 once sono 170 grammi ma con una ripartita sono realissimi e con una Greys puoi tranquillamente superarli.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


marko87

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Reply #36 on: July 21, 2013, 10:21:20
Buongiorno Oltremare. ho dato un'occhiata in giro riguardo la greys che mi hai consigliato. ne parlano un gran bene, anche il rapporto qualità-prezzo è ottimo, che in questo periodo risparmiare un po non fa male...l'unica "pecca" se così si può dire è il peso, dicono che pesi un po troppo..
non so se i rivenditori in zona trattano le greys o le ripartite in generale, non mi sembra di averne viste, forse mi tocca comprala su internet. ah e logicamente dovrò abbinarci un mulo, spendendo sui 100 euro, ne conosci uno in particolare che ci calza a pennello?? calabria


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #37 on: July 21, 2013, 10:56:31
Ciao Marko. Le ripartite pesano è vero ma prova a vedere lo spessore del carbonio rispetto ad una telescopica e poi capirai perché. Ti mando in MP il link di un venditore serio(per me) a cui puoi eventualmente rivolgere. Per il mulo ti indirizzerei su un bel rotante che snellirebbe il tutto ma sono sicuro che storceresti il naso. Gli utenti del forum consigliano spesso gli Ultegra 10000 e direi che è ok. Ovviamente la canna dovrà essere anellata da fisso.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


marko87

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Reply #38 on: July 21, 2013, 12:55:42
eh si storcerei un po il naso ma solo per il fatto che non ho mai usato il rotante, forse più in la se mi verrà la fantasia mi cimenterò nell'uso..grazie per il mp. ho visto sempre li, una bad bass dura astuzia, 3/5.5 oz usata a 250 euro. se mi dici che è un buon affare ci faccio un pensierino e prendo un attrezzo di buon livello penso. senno resto sulla greys e sto.. calabria  dici che lo fa un po di sconto prendendo sia canna che mulo?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #39 on: July 21, 2013, 15:33:36
Ti dico il mio personale punto di vista sulle BB. Pur rimanendo un gradino sopra la media non meritano i soldi che costano. A parte qualche eccezione, in linea di massima le trovo con poco nerbo. Con 250 euro te la dovrebbero dare nuova e mandarti il pacco regalo per dieci Natali di seguito  calabria
Chiedere è lecito, magari ti fa un buon prezzo altrimenti per il mulo mi pare che Draycon avesse qualche link valido
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: