passo dallo spinnig al surf casting/fondo chiarimenti

This is a discussion for the topic passo dallo spinnig al surf casting/fondo chiarimenti on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: passo dallo spinnig al surf casting/fondo chiarimenti  (Read 3577 times)

kondalord

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
Ciao a tutti rieccomi qui sul forum dopo un assenza di anni  
non ho avuto molto tempo per pescare e sguire il forum in questo periodo... comunque rieccomi  

Ho deciso di passare dallo spinning al surf casting e/o fondo, ma vorrei alcune dritte se possibile:
so che cos'è il surf casting e cosa invece la PAF (almeno teoricamente per quanto ho potuto leggere qua e là ...) volevo sapere se sia possibile usare la stessa canna e mulinello, e cambiare solo i terminali a seconda delle condizioni di mare.
Mi piacerebbe insidiare le lecce, spigole e serra, ma vorrei provare anche altri tipi di pesci (so che dovrei usare terminali ed esche diverse a seconda del pesce)
Per ora vorrei questi chiarimenti, successivamente cercherò una canna e mulo per questo (magari con qualche consiglio anche da parte vostra.
Grazie in anticipo ;)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #1 on: August 29, 2011, 09:53:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao a tutti rieccomi qui sul forum dopo un assenza di anni  
non ho avuto molto tempo per pescare e sguire il forum in questo periodo... comunque rieccomi  

Ho deciso di passare dallo spinning al surf casting e/o fondo, ma vorrei alcune dritte se possibile:
so che cos'è il surf casting e cosa invece la PAF (almeno teoricamente per quanto ho potuto leggere qua e là ...) volevo sapere se sia possibile usare la stessa canna e mulinello, e cambiare solo i terminali a seconda delle condizioni di mare.
Mi piacerebbe insidiare le lecce, spigole e serra, ma vorrei provare anche altri tipi di pesci (so che dovrei usare terminali ed esche diverse a seconda del pesce)
Per ora vorrei questi chiarimenti, successivamente cercherò una canna e mulo per questo (magari con qualche consiglio anche da parte vostra.
Grazie in anticipo ;)
"Mi piacerebbe insidiare le lecce, spigole e serra": per questo tipo di pesca puoi usare benissimo le stesse canne da surfcasting, usando ovviamente i terminali più adatti alla pesca col vivo, alla pesca col morto e ai tranci. Le stesse canne le puoi usare anche a PAF 'pesante'.
Per una PAF 'media' potrebbero invece rivelarsi troppo toste, dove lavorerebbero meglio canne sui 170 gr di cast dichiarato (piombo max. da usare 140 gr)
Per una PAF 'leggera' le canne da surfcasting sono invece assolutamente inadatte: l'ideale per questo tipo di pesca sarebbero le canne da beachledgering.
Purtroppo non esiste una canna generica adatta a tutte e tre le condizioni.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


kondalord

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
Reply #2 on: August 29, 2011, 14:40:10
ora mi è molto più chiaro, quindi come minimo mi servirebbero 2 canne sda surf/ paf pesante e una da paf leggero...

Se infvece usassi una canna da paf medio, potrei usarla anche da paf leggero?


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #3 on: August 29, 2011, 15:08:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se infvece usassi una canna da paf medio, potrei usarla anche da paf leggero?
Certamente si, però non aspettarti gli stessi risultati che otterresti con attrezzatura ultra leggera, quando le condizioni del mare lo richiedono (madre 0.18, bracciolo 0.12, piombi da 30gr...)
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


kondalord

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
Reply #4 on: August 29, 2011, 19:13:08
quindi la condizione ideale sarebbe avere una canna da paf leggero una da paf medio e una da surf casting... nonchè una per pescare le "esche vive"...

una curiosità ma se volessi insidiare una leccia con mare calmo e quindi con una canna da paf leggero, un filo da 0.18 e braccio da 0.12 non sarebbero troppo sottili?


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #5 on: August 29, 2011, 19:55:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
una curiosità ma se volessi insidiare una leccia con mare calmo e quindi con una canna da paf leggero, un filo da 0.18 e braccio da 0.12 non sarebbero troppo sottili?

scusa se te lo dico... senza offesa; ma è una battuta? :)
forse ti riferisci alla leccia stella....quella è più facile prenderla con il bigattino mosso di continuo
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #6 on: August 29, 2011, 22:22:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
una curiosità ma se volessi insidiare una leccia con mare calmo e quindi con una canna da paf leggero, un filo da 0.18 e braccio da 0.12 non sarebbero troppo sottili?

Assolutamente si!!! In bobina dallo 0.30/0.35 in sù; i braccioli devono essere terminati con uno spezzone di cavetto d'acciaio e muniti di ami di generose dimensioni.


bigleccia

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 88
Reply #7 on: August 29, 2011, 22:46:55
kondalord hai un mio messaggio privato 


blackivan96

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
  • ci sono emozioni che solo il mare ti puo dare...
Reply #8 on: August 30, 2011, 00:29:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
quindi la condizione ideale sarebbe avere una canna da paf leggero una da paf medio e una da surf casting... nonchè una per pescare le "esche vive"...

una curiosità ma se volessi insidiare una leccia con mare calmo e quindi con una canna da paf leggero, un filo da 0.18 e braccio da 0.12 non sarebbero troppo sottili?
Le lecce(amia)non abboccano mica sui vermi!Per insidiare le lecce e i serra vai a guardare pesca con il vivo e con il morto,tecnica della teleferica.Con la pesca a fondo escludi i predatori(tranne la spigola) dai pesci che potresti insidiare.
Cercando il serra!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #9 on: August 30, 2011, 00:41:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
quindi la condizione ideale sarebbe avere una canna da paf leggero una da paf medio e una da surf casting... nonchè una per pescare le "esche vive"...

una curiosità ma se volessi insidiare una leccia con mare calmo e quindi con una canna da paf leggero, un filo da 0.18 e braccio da 0.12 non sarebbero troppo sottili?
Probabilmente non ci siamo capiti.
Paf leggera: mare da calmo a poco mosso. Occorre un'attrezzatura leggera, adatta diciamo a pesci sino a 1 kg
Paf media: mare da poco mosso a mosso. Occorre un'attrezzatura media, adatta diciamo a pesci sino a 3 kg.
Paf pesante e surfcasting: mare da mosso a molto mosso. Occorre un'attrezzatura pesante, adatta diciamo a pesci oltre i 3 kg. Questa stessa attrezzatura si può usare anche per la pesca ai grandi predatori anche con mare calmo, ovviamente utilizzando terminali ed esche adatte a questo tipo di pesca.

In definitiva occorrono tre tipi di canne (naturalmente con mulinelli, lenze e parature adeguate) per poter svolgere al meglio la pesca a fondo che tenga conto sia delle condizioni del mare e/o delle prede che si vogliono insidiare.
E' ovvio che se un giorno vuoi dedicarti alla pesca alle mormore dovrai utilizzare l'attrezzatura leggera, mentre il giorno che vuoi dedicarti ai grandi predatori dovrai usare l'attrezzatura pesante.

Questa descrizione che ti ho fatto è naturalmente molto generica e a grandi linee e serve solo per farti capire che ogni tipo di pesca, per poter essere fruttuosa, richiede un'attrezzatura adeguata. Nel caso della PAF sono sufficienti 3 tipi di attrezzi diversi.

Ecco perché non potrai usare una madre dello 0.18 ed un braccio dello 0.12 per pescare lecce amia o serra, ma non potrai neanche usare una canna da surfcasting per pescare le mormore (la loro cattura sarebbe solo casuale).
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #10 on: August 30, 2011, 00:43:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per insidiare le lecce e i serra vai a guardare pesca con il vivo e con il morto,tecnica della teleferica.Con la pesca a fondo escludi i predatori(tranne la spigola) dai pesci che potresti insidiare.
Bhe, insomma...i serra si pescano benissimo anche a fondo con il trancio di sarda o cefalo sgallato

Per quanto riguarda la leccia, mentre spinnavo ho incontrato qualche tempo fa un signore romano; con grande sorpresa ho scoperto che sulla costa laziale oltre ai serra pescano anche le lecce a fondo con il trancio; anzi mi disse che dalle sue parti la pesca più diffusa e redditizia per il grande pelagico è proprio questa; lui stesso la pratica con successo
ovvio che è solo quello che mi ha detto...sono molto sopreso anche io
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #11 on: August 30, 2011, 01:09:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Per quanto riguarda la leccia, mentre spinnavo ho incontrato qualche tempo fa un signore romano; con grande sorpresa ho scoperto che sulla costa laziale oltre ai serra pescano anche le lecce a fondo con il trancio; anzi mi disse che dalle sue parti la pesca più diffusa e redditizia per il grande pelagico è proprio questa; lui stesso la pratica con successo
ovvio che è solo quello che mi ha detto...sono molto sopreso anche io

E' vero, ma non solo lecce amia, ma anche ricciole e razze giganti, oltre naturalmente al serra che hai già citato.
Naturalmente, per quanto è possibile, per queste tre specie è meglio usare il pesce vivo (con teleferica o meno), in sua mancanza il pesce morto (senza teleferica), mentre il serra (dalle mie parti) viene insidiato al 90% col trancio di muggine e sardina, ma anche con tranci di altri tipi di pesce.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #12 on: August 30, 2011, 01:23:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... ma anche con tranci di altri tipi di pesce.

Una valida alternativa al muggine è rappresentata dallo sgombro.


kondalord

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
Reply #13 on: August 30, 2011, 06:23:22
aaaaaOK ora mi è chiaro! non avevo capito bene. Quindi posso andare traquillamente almeno all'inizio, con un solo tipo di canna(iniziare con 3 canne sarebbe molto costosso he he he...) ad esempio, quella da surf casting da usare quando il mare è mosso e/o per i grossi pesci a mare calmo ;)
poi pian piano mi farò tutta l'attrezzatura...

quando ho detto "per pescare il vivo" intendevo per pescare aguglie o piccoli cefali da usare per insidiare i grossi pesci... qui mi andrà bene una  canna anche economica vero?


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #14 on: August 30, 2011, 08:44:25
In effetti per la pesca dei pesci "esca" non sono richieste grosse doti tecniche alle nostre attrezzature pertanto anche una canna ed un mulinello economici andranno più che bene per tale scopo.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #15 on: August 30, 2011, 11:54:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
aaaaaOK ora mi è chiaro! non avevo capito bene. Quindi posso andare traquillamente almeno all'inizio, con un solo tipo di canna(iniziare con 3 canne sarebbe molto costosso he he he...) ad esempio, quella da surf casting da usare quando il mare è mosso e/o per i grossi pesci a mare calmo ;)
poi pian piano mi farò tutta l'attrezzatura...

Certamente si. Magari scopri che la tua grande passione è la pesca ai grandi predatori e vorrai dedicarti solo a questo tipo di pesca (ho vari amici che fanno solo questo tipo di pesca, la loro unica preoccupazione è di procurarsi il pesce esca, utilizzando per lo più la bilancia al fiume).

Se invece tu preferisci procurarti il vivo con la canna, è più che sufficiente un'attrezzatura dal costo molto basso.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


kondalord

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
Reply #16 on: August 30, 2011, 13:09:00
Infatti :)
Ora è arrivato il momento di cercare l'attrezzatura...
P.S. potrei usare una cannetta per le esche vive e potrei preparami anche delle esche morte  ;)


blackivan96

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
  • ci sono emozioni che solo il mare ti puo dare...
Reply #17 on: September 03, 2011, 13:59:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per insidiare le lecce e i serra vai a guardare pesca con il vivo e con il morto,tecnica della teleferica.Con la pesca a fondo escludi i predatori(tranne la spigola) dai pesci che potresti insidiare.
Bhe, insomma...i serra si pescano benissimo anche a fondo con il trancio di sarda o cefalo sgallato

Per quanto riguarda la leccia, mentre spinnavo ho incontrato qualche tempo fa un signore romano; con grande sorpresa ho scoperto che sulla costa laziale oltre ai serra pescano anche le lecce a fondo con il trancio; anzi mi disse che dalle sue parti la pesca più diffusa e redditizia per il grande pelagico è proprio questa; lui stesso la pratica con successo
ovvio che è solo quello che mi ha detto...sono molto sopreso anche io


Ovviamente con il trancio è possibile prendere i predatori ma io parlavo di paf leggera!mea culpa per non aver specificato 
Cercando il serra!


Tags: