Pastura sarda sotto sale

This is a discussion for the topic Pastura sarda sotto sale on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Pastura sarda sotto sale  (Read 10783 times)

Melo87

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
on: January 12, 2012, 19:19:11
Salve a tutti sono nuovo di questo forum. Vado a pescare da pochi mesi e uttilizzavo come esca la sarda fresca. Ora in pescheria non ne stanno portando più ed e un problema Volevo sapere se si può uttilizzare la sarda o l'acciuga sotto sale. Grazie in anticipo


5ino

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Reply #1 on: January 12, 2012, 19:37:37
Ciao, per dire la mia, ti sconsiglio sia la sarda sotto sale che l'acciuga o alice (sia fresca che sottosale), in quanto non ha la stessa attrattività di quella fresca, poi con l alice mi è stata sconsigliata da molti perchè non si ci prende una mazza...cosa diversa invece per la "alaccia", una via di mezzo tra la sarda e l alice, ma la sarda fresca è di una potenza unica. La prima volta che lho usata ho preso 2 murene, uno scorfano e una palamita, tutti a fondo, ma a dire il vero era anche lo spot molto buono. Comunque aspetta i consigli di altri utenti. ciao


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #2 on: January 12, 2012, 20:15:57
ciao  Melo prima di scrivere quacos'altro è giusto che tu faccia la canonica presentazione, dicendoci qualcosa di te (se vuoi) e sui tipi di pesca che ti piace praticare, in questa pagina aperta proprio per lo scopo:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

attento la prossima volta che apri un topic a metterlo nella sezione gusta: questa è la sezione di benvenuto...ci penseranno i moderatori a spostarla
a proposito, a che tecnica si riferisce la domanda sulla sarda? pesca a fondo, palamito, drifting...

Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Melo87

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #3 on: January 12, 2012, 20:48:07
Ciao, mi riferisco alla rock fishing. Io pratico questa pesca che è bellissima. Volevo sapere della sarda sotto sale se va bene..


Melo87

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #4 on: January 12, 2012, 20:54:05
Pure io la uso molto. Ho preso molti ma dico molti gronghi da2 kili in su e tirano che una meraviglia. Murene mai prese. Ma due cernie da kilo. Quindi un alternativa alla sarda?


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #5 on: January 12, 2012, 21:06:34
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Pure io la uso molto. Ho preso molti ma dico molti gronghi da2 kili in su e tirano che una meraviglia. Murene mai prese. Ma due cernie da kilo. Quindi un alternativa alla sarda?
Se devi usare il trancio, secondo me qualsiasi tipo di pesce azzurro potrebbe andare bene.
Altrimenti puoi provare con la seppia, tentacoli di polpo, etc...
Daniele


Melo87

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #6 on: January 12, 2012, 21:17:14
Ciao daniele quindi mi consigli la sarda sotto sale?Dici che funziona anche per pasturare?


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #7 on: January 12, 2012, 23:52:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao daniele quindi mi consigli la sarda sotto sale?Dici che funziona anche per pasturare?
Sicuramente il pesce fresco è da preferire ed è perciò che ti ho consigliato del pesce azzurro che comunque puoi reperire in pescheria.
Naturalmente in mancanza di fresco, ci si deve accontentare di sarde congelate (le uso anch'io).
Per pasturare vai tranquillo con qualsiasi tipo di sarda hai...
Naturalmente questo è solo un mio parere...
Daniele


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #8 on: January 13, 2012, 16:33:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve a tutti sono nuovo di questo forum. Vado a pescare da pochi mesi e uttilizzavo come esca la sarda fresca. Ora in pescheria non ne stanno portando più ed e un problema Volevo sapere se si può uttilizzare la sarda o l'acciuga sotto sale. Grazie in anticipo
Ciao Melo,
solo per capirci meglio, è meglio prima precisare che per pastura si intende il brumeggio, cioè quel 'pastone' fatto con sarda macinata, oppure con sfarinati appositi, oppure con una miscela di entrambi e che si lancia in acqua per richiamare i pesci nei pressi del nostro spot.
L'esca quindi va distinta dalla pastura.
Riguardo alla tua domanda, mi sembra di capire che per sarda o acciuga sotto sale intendi quelle preparata industrialmente che si trovano in confezioni già pronte al supermarket.
Anche se non è del tutto da scartare, questo tipo di sarda o alice non è molto efficace in quanto la preparazione col metodo industriale le ha talmente disidratate e rinsecchite che, una volta sull'amo, non rilasciano più quegli effluvi di richiamo che hanno invece quando sono fresche.

C'è però un metodo che ci consente di utilizzare le sarde salate per poterle utilizzare con gli stessi risultati di quando sono fresche, e cioè il metodo di salatura 'casalingo' con successiva congelazione delle stesse.
E' un metodo che uso spessissimo per ovviare alla mancanza di reperibilità delle sardine sul mercato: quando sono abbondanti sui banconi dei pescivendoli, me ne faccio una buona scorta (3/4 kg) ed una volta arrivato a casa le preparo per la conservazione.
Se sei interessato al metodo che utilizzo, c'è un paragrafo apposito all'interno di questo Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Melo87

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #9 on: January 15, 2012, 17:23:48
Ciao NONNOROBY, si intendevo il brumeggio per pasturare. Comunque ho leetto il post che mi ha indicato. Ma forse non ci siamo capiti. Io intendevo se posso usare le sardine sotto sale quelle come hai detto tu industriali, quelle che vendono nei supermercati.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #10 on: January 15, 2012, 18:31:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ma forse non ci siamo capiti. Io intendevo se posso usare le sardine sotto sale quelle come hai detto tu industriali, quelle che vendono nei supermercati.
Ciao Melo,
ti è sicuramente sfuggito, perché ti ho risposto:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Anche se non è del tutto da scartare, questo tipo di sarda o alice non è molto efficace in quanto la preparazione col metodo industriale le ha talmente disidratate e rinsecchite che, una volta sull'amo, non rilasciano più quegli effluvi di richiamo che hanno invece quando sono fresche.

 
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Melo87

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #11 on: January 16, 2012, 16:00:34
Si ok scusa nonnoroby ho capito. Che mi dici del pesce azzurro in generale? Tipo lo sgombro, farebbe?Oggo ne ho comprato un kilo e appena il tempo lo permette provo a usarlo.
Sabato mi e scappata una spigolona sui quattro kili. Motivo? Girella legata im modo errao e frettolosamente!!Non credo mi ricapiti una pescione cosi.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #12 on: January 16, 2012, 20:23:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Si ok scusa nonnoroby ho capito. Che mi dici del pesce azzurro in generale? Tipo lo sgombro, farebbe?Oggo ne ho comprato un kilo e appena il tempo lo permette provo a usarlo.
Sabato mi e scappata una spigolona sui quattro kili. Motivo? Girella legata im modo errao e frettolosamente!!Non credo mi ricapiti una pescione cosi.
In linea di massima, funziona il trancio di un qualsiasi pesce. La sardina ed il muggine sono i più utilizzati per due motivi: sono di facile reperibilità al mercato e sono tra i pesci che rilasciano più 'effluvi grassi'.
Ad essere sinceri, i tranci funzionano al loro meglio nei mesi di settembre ed ottobre, in quanto sono i mesi in cui la temperatura del mare è al suo massimo, e l'alta temperatura dell'acqua favorisce enormemente il rilascio e l'espansione degli 'effluvi' sopracitati. Nel periodo invernale e sino a maggio/giugno questi effetti perdono un bel pò di efficacia, tanto è vero che per i predatori, in questo periodo, funziona meglio il vivo (tieni presente di tenere sempre distinte le temperature dell'aria e dell'acqua: p.e. negli ultimi anni a maggio sembra di essere quasi in piena estate, ma l'acqua è ancora gelida...).

Tutte le parature, specialmente quelle dedicate ai predatori, andrebbero preventivamente 'collaudate' ed esaminate nei minimi particolari una volta preparate: l'episodio successo a te è più comune di quanto pensi (spesso per colpa della fretta).
Ciao 
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Melo87

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #13 on: January 16, 2012, 23:06:40
Grazie mille per le spiegazioni, proprio non lo sapevo. Cmq la fretta e una brutta bestia. Ciao NONNOROBY


Tags: