Per esperti SHIMANO

This is a discussion for the topic Per esperti SHIMANO on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Per esperti SHIMANO  (Read 2717 times)

Toto86

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
on: June 11, 2013, 11:48:36
Ragazzi volevo un consiglio su questi due mulinelli

Aernos 5000 Fa

Exage 5000 Fc

Ho visto che Aernos costa poco di piu, secondo voi vale  la differenza... Voi li conoscete ? Quali mi consigliate ??? Che filo mi consigliate di imbobbinare ???

Grazie per l' Aiuto



Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #1 on: June 11, 2013, 12:12:55
Ciao
In attesa delle risposte degli altri amici di Cpol, specifica l'utilizzo che vuoi fare del mulinello, la tecnica di pesca  da praticare e magari la canna a cui vuoi abbinarlo.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #2 on: June 11, 2013, 16:41:37
Ciao Toto!!!
Copio e incollo quanto detto da Ardito!!! Io posseggo l'Aernos che utilizzo a spinning e posso dire che è veramente un buon mulinello, molto fluido, imbobina alla perfezione e con il trecciato, fino ad ora, mai una parrucca: tieni presente che sono alle prime armi con questa tecnica!!!
L'exage non l'ho mai provato ma, a detta di molti, è considerato anch'esso un ottimo mulinello: solo che alcuni hanno identificato un problema di chiusura improvvisa dell'archetto durante il lancio... Io, per quanto ho usato fino ad ora l'Aernos, non ho mai identificato questo problema!!!
Ciao!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #3 on: June 11, 2013, 18:09:12
Ciao Toto, aspetto anche io delucidazioni sulla destinazione e sul tipo di pesca che vuoi fare con questi muli. L'aernos è comunque un po'più avanzato tecnologicamente e pesa anche di meno. Io ho l'exage 4000 FC e mi sono trovato comunque benissimo. Facci sapere. 


Toto86

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #4 on: June 11, 2013, 20:21:43
Grazie per le vostre risposte.

Li vorrei utilizzare a Beach-Ledgering con una canna di capacità di azione massima 100 gr.

A settembre mi piace andare a Tonnetti da riva secondo voi lo posso fare con questi mulinelli?

Che dite li forzo troppo per questo tipo di pesca ? Possono andare bene ??

Volevo aggiungere che Aernos 5000 Fa l ho trovato a 80 euro e Exage 5000 Fc a 60 euro


Grazie ancora per l'aiuto


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #5 on: June 11, 2013, 21:03:10
Ciao Toto,
io ho l'aernos 4000fa lo uso spinning quindi non so dirti se va bene per il beach, l'unica cosa che posso fare e però elogiare il mio mulo, davvero un gioiellino non ho mai avuto un problema meccanico, un trattorino, imbobinamento perfetto, doppia bobina; te lo consiglio vivamente 


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #6 on: June 12, 2013, 12:05:41
Ciao Toto!!!
Sia l'Aernos che l'Exage, sono mulinelli più adatti allo spinning... Anche io sto utilizzando un 4000 per la mia canna da beach, ma con certi piombi, per esempio da 100, trovo non poche difficoltà nel riportarli a riva!!! Quindi punterei più su un mulinello apposito come ad esempio lo Shimano Titanos 4500-5500 che costa più o meno quanto l'Aernos!!!
Che canna utilizzi per il beach?
Ciao!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #7 on: June 21, 2013, 00:14:06
Ciao, io ho 2 exage, 1000 rc preso 20 giorni fa per la pesca alla spigola con doppia frizione, ed un 6000 acquistato lo scorso anno col quale pesco ai tonni da riva(e ne ha tirati tanti) e vanno da Dio.... Se posso darti un consiglio prendi shimano e non te ne pentirai mai perchè sono dei mulinelli fantastici che con un minimo di cura ti durano tantissimo e, inoltre, per esperienza posso dirti che uno shimano di fascia bassa va meglio di un qualsiasi altro mulinello di fascia leggermente superiore... Pensa che prima dell'exage per la pesca alla spigola avevo un nexave 1000F( la prima serie) che ha minimo 6 anni(non ricordo con precisione) e non ha mai avuto un problema, invece alcuni mulinelli di altre case li ho già buttati nella spazzatura....
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Tags: