Primo approccio alla pesca con il vivo

This is a discussion for the topic Primo approccio alla pesca con il vivo on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Primo approccio alla pesca con il vivo  (Read 4013 times)

Jab21

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
on: December 03, 2015, 17:28:13
Pesco su una diga foranea a spinning insidiando pelagici, si può pescare sia all'esterno della diga quindi in mare aperto su un fondale di 25-30 metri che all'interno dove vi è un fondale di circa 20 metri. All'esterno le specie insidiabili sono: ricciole, palamiti, alletterati, serra, lampughe, tonnetti, leccie, dentici, barracuda. All'interno: serra, spigole, orate, ombrine e altri pesci presenti in ogni zona portuale come sugarelli, mormore, saraghi ecc. Da un po di tempo a me e mio padre che viene con me a pescare gira per la testa l'idea di provare a pescare con il vivo, in questi pochi mesi che ho frequentato la diga (Ho preso il permesso da poco) ho notato che chi pesca con il vivo, usa galleggianti a palla ed innesca aguglie insidiando il serra dentro il porto con ottimi risultati o quando girano attaccate alla diga nei mesi caldi le salacche, ho sentito parlare anche di agoni e basette. Chi pesca con il vivo pesca prevalentemente fuori e da settembre ad ora ho visto svariate catture di palamiti, mentre a spinning qualche riccioletta è uscita e anche qualche serra. D'estate le catture aumentano e anche le varie specie insidiabili, ho visto foto di lampughe di 10-15 kg prese con il vivo e leccie di una decina di kili. Sabato scorso ho visto due pescatori che a striscio prendevano le aguglie per poi innescarle e lanciarle dentro la diga a 30 metri dalla banchina con un galleggiante a palla, dopo neanche 2-3 minuti tirano su un serra che sarà stato 2-3 kg, il tempo di innescare un altra aguglia e lanciare che abbocca un altro serra delle stesse dimensioni... Diciamo che il pesce sia dentro che fuori, in base alle stagioni non manca. Anche a fondo si hanno belle catture, si prendono belle orate di 5-6-7 kg, dei veri e propri mostri che nemmeno io ci credevo quando mi han fatto vedere le foto! Diciamo che vorrei prendere un attrezzatura che mi permetta di pescare con il vivo in primis e magari qualche giornata a fondo. Non voglio spendere una fortuna, vorrei un attrezzatura decente ma non super specifica, come mulinello avevo pensato all'Ultegra XS-C 10'000 mentre come canna alla BeastMaster EX Surf Tele da 200 gr. Come filo, pensavo ad un Technium 0,40 in bobina e ad un fluorocarbon 0,50 come finale, fare la classica montatura con due ami di cui uno scorrevole con il cavetto di acciaio. In questo periodo vorrei provare dentro la diga, insidiando serra e spigole con il cefalo. Ho visto che i galleggianti a sfera hanno pesi di 20-30-40-60 gr ecc, per un cefalo di 12-15 cm di che peso dovrei prenderlo? Per quanto riguarda gli ami di che grandezza? Devo prendere i Circle? Il galleggiante devo metterlo fisso e fare 1,5 2 metri di finale o farlo scorrevole? Nel caso di doverlo fare scorrevole con cosa lo stoppo? Non so se qualcuno in diga pesca anche a teleferica, voi come vi organizzereste per uno spot del genere?

Vi metto qualche foto dello spot, per chiarirvi meglio le idee
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: