Problema Shimano Sonora 4000 FB

This is a discussion for the topic Problema Shimano Sonora 4000 FB on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Problema Shimano Sonora 4000 FB  (Read 2328 times)

^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
on: August 16, 2013, 12:59:21
Salve ragazzi!!!
Come da titolo ho un problema al mio Shimano Sonora 4000 FB. In pratica non riesco ad avvitare il tappo della frizione al mulinello! In pratica, quando cerco di avvitarlo, il tappo della frizione gira a vuoto senza far presa con l'albero dove viene inserita la bobina!!! Ho smontato tutto ma sembra essere tutto a posto: compreso molla e bullone che si trovano all'interno del tappo della frizione stessa... Quello che fa sembrare la cosa più strana sono i risultati tra i diversi abbinamenti fatti con il mio Aernos, ve li elenco:
- Corpo Sonora - Bobina Sonora - Tappo Sonora: Non avvita;
- Corpo Sonora - Bobina Aernos - Tappo Sonora: Non avvita;
- Corpo Sonora - Bobina Aernos - Tappo Aernos: Avvita;
- Corpo Sonora - Bobina Sonora - Tappo Aernos: Avvita;

- Corpo Aernos - Bobina Sonora - Tappo Sonora: Avvita;
- Corpo Aernos - Bobina Aernos - Tappo Sonora: Avvita;
- Corpo Aernos - Bobina Sonora - Tappo Aernos: Avita;

Sembra proprio che la correlazione tra: Corpo Sonora e Tappo Sonora non funzioni... Secondo voi, da cosa può dipendere?
Ah, dimenticavo, avvitando il tappo del Sonora, sul corpo del Sonora senza bobina, il tappo avvita!!!
Ciao!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #1 on: August 16, 2013, 14:56:39
Quindi il tappo non riesce a prendere la filettatura delll'alberino...
prova a controllare se si fosse spostata quella ruota dentata (oppure potebbe avere anche forma di semplice rondella, dipende dal mulinello) su cui si poggia la bobina, quando la inserisci sull'alberino, oppure se si fosse perrsa qualche rondella che regola l'altezza della bobina;
oppure se all'interno della bobina i dischi della frizione e la molletta che li blocca sono messi bene, potrebbe essere andato qualcuno storto

magari ti ho detto cose ovvie che hai già verificato...
se non riesci a risolvere scatta qualche foto e vedrai che qualcuno noterà il problema
ciao
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #2 on: August 16, 2013, 15:49:27
Ciao Manu!!!
Grazie mille per la risposta!!! Ma ho risolto il problema adesso adesso, proprio 5 minuti fa!!! In pratica, se si guarda sotto il tappo della frizione, c'è una piccola camera in plastica che, se smontata, contiene una molla rigida appoggiata su un dado: quello che fa presa sull'alberino!!!
A quanto pare, la prima parte della filettatura di questo dado è andata a farsi benedire: motivo per la quale non faceva presa con la bobina inserita, mentre faceva presa a bobina tolta!!!
Non ho fatto altro che invertire la faccia del di questo dado in modo da ottenere una filettatura "fresca"!!!
Una volta rimontato il tutto e provato ad avvitare il tappo della frizione ha fatto subito presa e il problema si è risolto!!!
Spero serva a qualcuno che abbia avuto lo stesso problema!!!
Ciao!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Tags: