Quanto lontano riusciamo a lanciare?

This is a discussion for the topic Quanto lontano riusciamo a lanciare? on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Quanto lontano riusciamo a lanciare?  (Read 3326 times)

Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
on: October 14, 2011, 19:50:31
Ciao a tutti amici di  ;D

Sulla scorta di una discussione molto accesa ho pensato di porre questa domanda a tutti gli utenti del forum, per renderci conto delle effettive potenzialità di ognuno di noi e delle effettive distanze che si possono raggiungere.
Sarebbe bello sapere la canna utilizzata, il tipo di lancio utilizzato, la distanza anche approssimativa che riusciamo a raggiungere, il piombo utilizzato e qualsiasi altra notizia utile.
Grazie
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


crokicio

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 326
Reply #1 on: October 14, 2011, 20:33:22
io faccio spinning..
e uso canna vengeance sea bass 10-50,mulinello hydrus 4000,filo 0,25...Lancio stimato sui 30 metri(dipende dall artificiale),ma nn sempre..Tecnica di lancio,con la canna ke passa di lato...(spero mi sono spiegato)
spinning forever


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Reply #2 on: October 14, 2011, 21:25:12
GLoomis 844 imx Stella 5000 sw PP 028 long jerk da 28 gr (sls) assenza di vento lancio sopra la testa frustato 65 giri (92 cm x giro) dopo aver tolto il bando.
Gianni


antoncar

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #3 on: October 14, 2011, 21:34:08
canna shimano 3 pezzi ad innesti comprata da poco, azione 150 -200 g, mulinello da 8000, in bobina un buon 0,30, shock leader 0,50 berkley conico, piombo da 180 roccobomb, e spray al silicone sulla bobina anche se non so se serve ma in ogni caso protegge sempre.
Ti dico la verita non ti so dire la distanza reale, approssimativamente però ti posso dire che il piombo scorre veloce, potrei dirti anche 150 metri ma chi lo sa? o per lo meno non mi so mai messo a fare prove.


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #4 on: October 14, 2011, 21:41:06
Ciao surf, senza offesa ma questo topic rischia di diventare la sagra della castroneria. Non perchè noi utenti vari ed eventuali vogliamo mentire, ma perchè calcolare le distanze in mare è pressochè impossibile. Io che ho fatto tutti gli sport possibili ed immaginabili in mare ti posso assicurare che si quadruplica come si dimezza la vera distanza in davvero due secondi.
La volta che più mi sono accorto di quanto sia vero questo è quando, facendo il bagnino all'isola d'elba, siamo andati a rimettere sui 200 metri le boe che una mareggiata aveva spostato.. Il capo bagnino a riva che rideva e io e il mio collega che sul moscone cercavamo di rimettere in ordine 2 boe.. Il delirio..
Quella stagione arrivò un tizio che si spacciava per campione del mondo di pesca da riva, che sapeva lanciare a 180 metri e più (in pesca) a quanto diceva lui. Bene, devi solo avvicinarti alla boa di poco...
Lanciò neanche a metà circa e la conclusione fù che io e il mio collega lo stavamo prendendo in giro, che noi le boe le avevamo messe a 350 400 metri...
Poi ovviamente due idee ce le facciamo ma è davvero dura, ieri per esempio per parlare della distanza di lancio di una catenella l'ho paragonata ad un xrap. Secondo me sono 40 metri, ma potrebbero essere benissimo 60 come 30.. Cmq ;D




^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: October 15, 2011, 09:10:41
Ciao Surf33, Blue-Jack ha perfettamente ragione. Discussioni simili possono diventare come la benzina sul fuoco. Anzitutto è impossibile paragonare tecniche diverse ed anche all'interno di una stessa tecnica le variabili sono molteplici: chi ha il filo più grosso in bobina, chi ha la canna più potente, l'intensità del vento ecc. Per non parlare poi del metodo di misurazione: giri di mulinello, riferimenti vari ecc.
A ciò si aggiunga la tendenza ad "allungare" le distanze che ciascuno di noi ha come indole  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #6 on: October 15, 2011, 10:49:57
Io lancio a 175mt, con una canna di bambù stagionata 7 anni, e lo 0,04 in bobina... e mo che famò?
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #7 on: October 15, 2011, 11:20:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io lancio a 175mt, con una canna di bambù stagionata 7 anni, e lo 0,04 in bobina... e mo che famò?
EDIT DALLO STAFF.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Surf33, Blue-Jack ha perfettamente ragione.
La mia intenzione e di far capire al forum come molte volte si esagera senza volerlo, perchè la distanza nel mare inganna.
 poi  secondo me è comunque piacevole sentire le piccole convinzioni degli utenti senza comunque entrare in polemiche inutili...
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #8 on: October 15, 2011, 11:36:57
WE RAGAZZI MA VE LA VOLETE DARE UNA CALMATA?

Un altro intervento fuori dalle righe e il topic si blocca, siamo in una comunità dove chiunque può esprimere le proprie idee ma sempre nei limiti dell'educazione e del quieto vivere.

GRAZIE!



Se proprio volete dare una dimostrazione delle vostre performance di lancio, fatelo con prove sul campo. Vi consiglio di dare un'occhiata a questo: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Quando mi si intimava che 80 metri con una canna da spinning è impossibile farli, mi son impegnato a fare il video di riprova.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #9 on: October 15, 2011, 11:53:07
Ripeto che la mia intenzione non è quella di creare polemiche, ma solo di rendere partecipi tutti in una discussione pacifica sulle proprie convinzioni di lancio...
E mi vorrete scusare ma l'intervento:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io lancio a 175mt, con una canna di bambù stagionata 7 anni, e lo 0,04 in bobina... e mo che famò?

E' veramente molto antipatico..... non ne trovo proprio il senso.... la democrazia è bella ma bisogna utilizzarla con intelligenza...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Quando mi si intimava che 80 metri con una canna da spinning è impossibile farli, mi son impegnato a fare il video di riprova.
Ti faccio i complimenti per il lancio veramente impressionante...  ;D
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #10 on: October 15, 2011, 12:02:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' veramente molto antipatico..... non ne trovo proprio il senso.... la democrazia è bella ma bisogna utilizzarla con intelligenza...


Molte volte non si coglie lo spirito ironico dei post, sai dietro una tastiera ed un monitor è facile interpretare male e travisare ciò che voglia dire utente.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #11 on: October 15, 2011, 12:19:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io lancio a 175mt, con una canna di bambù stagionata 7 anni, e lo 0,04 in bobina... e mo che famò?

E' veramente molto antipatico..... non ne trovo proprio il senso.... la democrazia è bella ma bisogna utilizzarla con intelligenza...



Dai che stavo scherzando riferendomi all'altro 3d
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

ogni tanto facciamocela una risata ragà... era una battuta
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #12 on: October 15, 2011, 12:32:45
Nessun problema... ha ragione ^SHARK^ Molte volte non si coglie lo spirito ironico dei post (se così è)..
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #13 on: October 15, 2011, 14:31:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
spirito ironico dei post (se così è)..

Ancora stai continuando?
ma che significa :  "se così è"?
 
e cmq, vedi che le parole rimangono... non so se sei stato tu o qualche mod, a cancellare l'intervento dove volevi spiegarmi cosa farci con la canna di bambù, ma stai calmino, che è una semplice battuta...
e cmq, se proprio ci tieni a spiegarmelo puoi sempre contattarmi in mp, che da dietro un monitor siamo tutti giovani e forti, poi bisogna vedere de visu se alle parole corrispondono i fatti.
saluti
Emanuele.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #14 on: October 15, 2011, 14:48:48
DA QUESTO MOMENTO LIMITATEVI A SCAMBIARE LE OPINIONI VIA MP.
QUA SI CHIUDE.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


Tags: