Raffigurazioni Terminali Tecniche Varie

This is a discussion for the topic Raffigurazioni Terminali Tecniche Varie on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Raffigurazioni Terminali Tecniche Varie  (Read 18791 times)

chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
on: September 10, 2013, 09:40:30
Sperando possano essere d'aiuto..
apro questo post mettendo alcuni schemi dei terminali da me utilizzati.

Pesca a bolognese
rivolta a pesci poco selettivi per effetto di una buona pasturazione preventiva:
saraghi, salpe, muggini, boghe, leccie stella, a volte mormore di media-piccola taglia..
ottimo terminale se ci si stà procurando il vivo.


Pesca all'inglese
consigliata per pesci di media taglia particolarmente diffidenti come saraghi, orate e spigole.


Alternativa con azione sul fondo



Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #1 on: September 10, 2013, 12:35:11
Pesca a fondo al muggine
Ecco il classico allestimento adottato dalle mie parti per la pesca al muggine con qualche innovazione personale.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #2 on: September 25, 2013, 16:27:19
Pesca a fondo all'orata

Dedita alla cattura di pesci particolarmente sospettosi e diffidenti, dal palato duro e robusto.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #3 on: October 08, 2013, 19:14:47
Molto interessanti i terminali scorrevoli con l'antitangle.
Il difficile forse è trovarli in negozio. Per il resto penso che siano una bella trovata, una specie di piombo scorrevole ma deviato per non insospettire; penso che la scorrevolezza sia migliore così rispetto a quando si usa il piombo scorrevole direttamente sulla lenza madre.
Che ne dici? Ti risulta quest'ultimo particolare?
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #4 on: October 09, 2013, 16:52:08
Decisamente d'accordo con te...
io li uso da ormai 5/6 anni e spesso con le stesse condizioni di mare, corrente e vento.. sulle stesse prede hanno fatto la differenza.
A mio avviso non c'è paragone provare per credere, oltre al fatto che puoi usare qualsiasi tipo di lunghezza dl terminale ed i grovigli non ti si formano mai...
 ;D
In termini di scorrevolezza ci sono pareri contrastanti anche in alre discussioni ma per me non c'è paragone.. ripeto basta usarli e vedere di persona...voi che potete andare a pesca spesso cosa vi costa?
P.s. io li trovo quasi ovunque e non solo a firenze ma anche a soverato , davoli e nelle vicinanze, altrimenti online dalla stonfo... e sei apposto!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #5 on: October 09, 2013, 18:43:58
Con un piombo da 40 grammi bisogna usare il piccolo o il grande?
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #6 on: October 09, 2013, 19:44:32
Con un piombo da 40 gr userei quest'altro tipo...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Una domanda mi sorge però : perchè un piombo da 40gr? non credo esista una qualsiasi canna da p.a.f. che non supporti almeno 60/80 gr...

Su questo modello uso tranquillamente anche 100gr.. sui super booms arrivi anche a 150 gr.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #7 on: October 10, 2013, 19:11:51
Quando il mare è calmo, ho notato che andando con il piombo leggero, anche di 35 grammi, le cose cambiano, ci si diverte di più e abboccano di più. Diverso il discorso, ovviamente, quanto il mare è agitato, allora la paf va che è una meraviglia con piombi degni di essere chiamati tali.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #8 on: October 12, 2013, 08:10:52
Eugenio perdonami ma non capisco : tu credi che con mare calmo i pesci abboccano di più perchè hai un piombo più piccolo?
 calabria

Se volevi dire che, con mare calmo, si può mettere piombo ami e fili più sottili in modo da essere più sensibili e sportivi, e divertirsi di più, mi trovi d'accordo.. e l'uso degli antitangle di cui parlavamo sopra serve proprio nella tecnica del beachledgering dove si aggancia un pasturatore piombato da 40/60 gr di solito.

Comunque credo che con un pò di prove e cercando diverse combinazioni si possa avere la stessa sensibilità della pecsa leggera anche nella pesca a fondo...
basta riuscire a equilibrare ad ogni canna con le sue caratteristiche il giusto allestimento di zavorra e terminali.
A presto

PePpE
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #9 on: October 12, 2013, 16:01:16
Vedo che hai compreso benissimo.
E' chiaro che con mare calmo, con piombo leggero, si usano terminali e montatura in genere leggera, no?
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #10 on: October 12, 2013, 16:32:18
Certo certo, comunque da quello che dici ti consiglio di leggere a fondo i manuali presenti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login ed in particolare quello sul beachledgering... ti vedo particolarmente interessato alla pesca light... e Nonnoroby ha descritto benissimo tutta la tecnica; i miei schemi sopra sono degli accorgimenti personali su come pesco io... Cerca cerca...
 
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #11 on: October 12, 2013, 18:44:12
Già letti.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #12 on: October 12, 2013, 20:52:19
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Quando il mare è calmo, ho notato che andando con il piombo leggero, anche di 35 grammi, le cose cambiano, ci si diverte di più e abboccano di più. Diverso il discorso, ovviamente, quanto il mare è agitato, allora la paf va che è una meraviglia con piombi degni di essere chiamati tali.

La mia configurazione da PAF estiva è la seguente:
ripartita 4/6oz
rotante caricato con 0.32 + 0.50/0.60 di shock
minitrave 0.50/0.60 + ogiva da 4/5 oz
long arm 0.25 + amo n°6
arenicola, americano, muriddu, cannolicchio
I pesci abboccano lo stesso.  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #13 on: October 12, 2013, 21:23:40
 ...
come smentirti..?!
Cercavo di addolcire la pillola ma la sostanza ahimé è questa! ;D
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #14 on: October 12, 2013, 21:30:53
Ciao Peppe, a parte la mia ortodossia, non ti nascondo che ogni tanto non mi dispiace tirar fuori le mie Clipper con i Daiwa SS 2600, 0.20 in bobina, piombetto da 50gr, ecc. ecc.
Volevo far capire al nostro amico che il divertimento è una questione personale ma i pesci si possono prendere in tanti modi  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #15 on: October 13, 2013, 00:14:55
E soprattutto, oltre ad essere d'accordo con te, i pesci vanno presi come vogliono essere presi... parole di Fausto Buccella confidatemi qualche anno fà a Bologna..
Io ad esempio non riesco a non portare almeno 2 canne a fondo per pescare i cefali con la pastura... ami decenti e piombo discreto... è più forte di me.
Ho rosicato così tanto da bambino quando prendevo delle scottate impressionanti ore ed ore pescando a galla per prendere qualche bel cefalo ( la mamma non mi voleva comprare una canna da fondo, mi aveva già preso la bolognese da 5 m )... vedevo invece quei pescatori che zak.. due giri di mulinello e tiravano questi mostri a fondo... e ad 11 anni rosichi di brutto... ancora il mondo femminile è nebbia...
I traumi dell'esistenza... ;D
Io mi diverto così.. c'è chi ti guarda e fà le smorfie... ma fà niente...
personalmente sapere che per come succhiano questi splendidi e pacati erbivori non sai mai se lo porti a riva o meno, è una sfida per me troppo allettante... e poi quando mangiano... si sentono!!!
Comunque anche la pesca light ha il suo fascino ma al beachledgering che non mi ha mai dato grandi soddisfazioni prediligo l'inglese e ultimamente il light rockfishing..
Vabbè che adesso non ho occhi che per le scogliere di arenaria....ma questa è un altra storia!!! calabria
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #16 on: October 13, 2013, 12:48:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho rosicato così tanto da bambino quando prendevo delle scottate impressionanti ore ed ore pescando a galla per prendere qualche bel cefalo ( la mamma non mi voleva comprare una canna da fondo, mi aveva già preso la bolognese da 5 m )... vedevo invece quei pescatori che zak.. due giri di mulinello e tiravano questi mostri a fondo... e ad 11 anni rosichi di brutto... ancora il mondo femminile è nebbia...
Provaci adesso che sei più grandicello, magari con una canna fissa da 6 mt calabria
Per me, la pesca ai cefali con la fissa è tra le più divertenti che ci sia, se praticata dai moli, dai massi frangiflutti e dalle scogliere basse (non dalla spiaggia)
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #17 on: October 13, 2013, 13:30:48
 ;D... Hai capito perfettamente !!! Il mio ex maestro di pesca, oggigiorno non mi saluta più perchè forse non si aspettava di trovarmi puntuale anno dopo anno per 16 anni a scuola sulla stessa pietra , pescava con la fissa da 8 m mentre io iniziavo con la bolognese da 5 ( andata a comprare con lui )..
Era uno spettacolo.. lo sò ! Quello stile di piegarsi e di assecondare le fughe..
Dai ho la bolo da 4m e non salgo mai sopra lo 0.14 x;D... ma c'è il mulinello lo sò..

Fatemi prendere qualche bel bestione ancora per qualche anno, se ci riesco... la scogliera è sempre là... i pesci un pò meno!!!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #18 on: October 15, 2013, 18:08:59
Ciao Chiaravadrhotu, avrei delle domande per te.
1) Se ho capito bene l'antitangle va montato sulla lenza madre, giusto?
2) Questa mattina ne ho presa una confezione da tre antitangle dalla Decathlon, sono gialli e a cannuccia, come l'ultimo che hai fatto vedere tu nelle foto.
La domanda è questa: tu come lo monteresti un antitangle simile? la parte più lunga va verso la canna o verso il terminale?
Forse non cambia nulla, ma vorrei sapere come lo monti tu.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #19 on: October 15, 2013, 23:04:40
Ciao Eugenio !! Eccomi!!
Allora :
1) L'antitangle và montato sulla lenza madre come nelle raffigurazioni (prendi il filo del mulinello e lo passi dentro).
2) Se l'antitangle che hai preso sono di plastica non caricherei più di 60 grammi, io ho messo apposta l'immagine di quelli in metallo..un pò più resistenti che uso anche con 100gr altrimenti compra i super booms della stonfo e non ci pensi più ( vedi sopra ).
Io personalmente li monto con la parte più lunga verso la canna e la parte più corta verso il terminale..
in genere qualsiasi sia la forma faccio stare il piombo dalla parte in cui è più vicino possibile al terminale... questo in base alla mia esperienza e a ciò che ho letto sulle riviste in precedenza..
 
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: