Recensione Century Tip Tornado Ultra Lite

This is a discussion for the topic Recensione Century Tip Tornado Ultra Lite on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Recensione Century Tip Tornado Ultra Lite  (Read 9649 times)

ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
on: October 11, 2010, 14:42:52
Buongiorno a tutti ragazzi
prima dell’estate ho acquistato la canna in oggetto e avendo spostato le mie ferie da agosto a settembre ho anche avuto la possibilità di provarla in situazione da calma piatta, da surf e in scaduta. La canna è una ripartita da 13’ in due pezzi simmetrici con un range di 5oz. Una volta montata o perlomeno dopo aver cercato di montarla posso decisamente dire che l’innesto, di tipo compound, è durissimo a tal punto che alcuni possessori hanno risolto carteggiandolo. Infatti spingendo a secco restano scoperti 4/5cm d’innesto e qual’ora si dovesse riuscire a postarlo ai giusti 2cm circa vi faccio tanti auguri a rismontarla. Io non sono fra quelli che hanno deciso per la carta vetrata per paura di rovinarlo irreparabilmente e quindi ho optato prima per la vasellina in olio per poi passare a quella in pomata e la seconda soluzione è risultata quella ottimale. Una volta montata, quindi, da la sensazione di pesare un pochino ma a screditare questo c’ha pensato la bilancia fermandosi sui 500gr, praticamente questa sensazione è data dal fatto che l’attrezzo è leggermente sbilanciato in punta. Il fusto si presenta di fine calibratura, sembra un fioretto, e gia’ dalle prime frustate a vuoto non sembra neanche difficile da caricare. L’unica modifica che ho apportato è stata quella di cambiare il modello degli anelli montando i Fuji Alconite visto che all’origine presenta un’anellatura di scarsa fattura per capirci sto parlando di  quelli verdi che monta anche la Daiwa Sts, ovviamente la configurazione è da rotante. Una volta portata a pesca ho iniziato ad usarla accoppiata ad un Abu 6500 ct c3 premium mag elite ed ho usato una zavorra di 125gr che poi a parer mio è risultata la migliore, anche se a mare agitato ho montato 150gr più trancio e non ho sentito l’attrezzo in difficoltà. Tornando a parlare della zavorra precedente (125gr), provo subito un Ground e ho subito la sensazione di sentir piegare il fusto fin sotto la mano destra, ovvero quella che manovra il rotante (che uso montare alto), e mi rendo conto di non aver forzato proprio al massimo e quindi intuisco che la canna non è così ostica come spesso si dice delle Century ma anche qui c’è modello e modello. Infatti continuando a provarla confermo che l’azione della canna comprende anche il manico. Attenzione non è come la UM Unica 400 (che posseggo) è più tecnica, infatti anche se non di difficoltoso caricamento, a parità di forza impressa restituisce più metri rispetto la UM, ma comunque resta a mio parere un attrezzo abbordabile anche per chi vuole iniziare. Dico questo perché ho voluto provare ad angolare anche il Side e a forzarlo e devo dire che i metri sono usciti lo stesso, non al livello del Ground, che la carica molto di più, ma sono usciti. L’ho testata anche con i 100gr in condizioni di calma e per la distanza con questo piombo occorre per forza tirare di Ground, altrimenti si raggiungono distanze raggiungibili con altre tipologie di canne. Per finire, in pesca si è comportata bene sia con i 125 che con i150gr senza mai spiombare e senza farsi spaventare dal vento frontale, ho trovato ottima anche l’accoppiata con l’Abu infatti ho tirato a riva un’Ombrina di 1kg assieme a ciuffi d’alga e fra le onde ma il tutto senza soffrire. L’unico neo è che è un po’ “sordina” anche se il modello (mio) 2010 è stato migliorato in vetta ma non vorrei averlo riportato quasi a pari del precedente avendo cambiato la tipologia degli anelli visto che il nuovo modello in vetta monta tutti anelli monoponte e io ho messo i doppio ponte creando quindi un pochino di rigidità in più in piega. Ovviamente non sono assolutamente un “esperto tester” ma spero d’aver fatto cosa gradita nell’aver trasmesso le mie sensazioni su quest’attrezzo visto che ultimamente alcuni amici del forum si stanno avvicinando a questa tipologia di canna.
Alla prossima un salutone Ivano         


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #1 on: October 11, 2010, 15:12:09
Ciao Ivano,
ottima ed utilissima la tua recensione ... l'attrezzo sembra alquanto interessante!!!
La cosa che mi ha incuriosito, e che vorrei chiederti è: "perchè hai sostituito da subito gli anelli?"
Ritieni che la differenza tra quelli "standard" ed i Fuji Alconite possa determinare un migliramento delle distanze di lancio?
Ti chiedo questo perchè l'anno scorso ho acquistato una GREYS GRX-S che monta degli anelli "anonimi" ed anche io stavo pensando ad un upgrade, ma vorrei sfruttare ancora un po quelli già montanti ed alla prima occasione sostituirli, magari con dei Fuji.
A presto,
Luigi.


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #2 on: October 11, 2010, 15:33:19
Ciao Luigi,
grazie mille per i complimenti come sempre sei gentilissimo
per quanto riguarda gli anelli non credo ne esca una differente gittata a parità di lancio mettendoli a confronto ma gli ho cambiati proprio per una questione di qualità superiore e soprattutto perchè il modello 2010 in vetta monta i monoponte e io personalmente non li vedo prorpio adeguati al tipo di canna, poi magari su questa cosa sbaglio ma di sicuro sulla qualità non c'è paragone e quindi confido anche nella maggior durata. Certo fin che ti durano fai bene a usufruirne tanto a sostituirli si fa sempre in tempo.
Ciao Luigi grazie ancora
a presto Ivano 


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #3 on: October 11, 2010, 17:59:05
Ciao Ivano,
la soluzione degli anelli mono ponte nella parte terminale è una soluzione abbastanza diffusa per le canne di basso libbraggio (anche le mie Mitchell Mediterranee sono nate così, anche se gli anelli originali era già in Titanio). 'Odiando' anch'io gli anelli mono ponte, sono stato tentato più volte di sostituirli con i doppio ponte, però usando queste canne prevalentemente in scaduta mi sono accorto che mantengono una sensibilità estrema (tanto è vero che non disdegno di usarle anche a beachledgering), per cui mi sono sempre trattenuto dal sostituirli. Ho poi scoperto che il loro range ideale è tra i 90 e i 100 gr (ground), per cui quando il mare monta, anziché aumentare la grammatura, preferisco usare le Veret da 7 once, che sono perfette con i 150 gr (ground). Non ho problemi di sostituzione perché trasporto tutto con una comodissima sacca e il carrellino da spiaggia.
Niente di più facile, quindi, che la leggera 'sordità' che senti sia dovuta proprio agli anelli doppio ponte. Però è da tenere presente che questi anelli ti consentono di azzardare una grammatura più elevata, specialmente in ground.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #4 on: October 11, 2010, 18:00:20
La configurazione monoponte l'hanno volutamente adottata per non irrigidire più del dovuto la vetta,per renderla più soft in piega,altrimenti visto che hanno leggermente cambiato un pelino in rigidità,avrebbe teso troppo alla spiombata
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #5 on: October 11, 2010, 18:11:27
Quando l'ho provata,mi sono reso subito conto che è bel lontana dalla concezione delle ZZ,come ad esempio con la Powertex Bass,o la 2500 M,l'ho sentita da subito un pò troppo cedevole,specie coi 150 gr dove io che sono un Pippacaster l'ho fatta sdraire ed un mio amico long caster l'ha piegata fino al tappo mettendola in serio affanno.
In sostanza però,hanno fatto una cannetta gradevole che stanca poco la schiena ( coi piombi pesanti però,perchè col 100 gr gli devi comunque tirare belle legnate ),un pò più affabile di vetta ( col doppio ponte e piombi leggeri spiomba che è una meraviglia la doppio ponte vecchia serie ).
Il problema sul compound è un pò un mal comune di casa Century,più di qualcuno ha tribolato con le TTR e le TTSM,ma credo ( mia teoria ) che abbiano volutamente maggiorato le sezioni per far sì che sotto un uso continuo abbiano più materiale da usurare per non rovinarsi all'eccesso dopo pochi anni,altrimenti non avrebbe alcun senso,e se così non fosse sarebbe una brutta pecca tecnica che una casa del genere non dovrebbe avere.
Gli anelli originali sono i Bnog,che durano una vita,io non li avrei cambiati!
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #6 on: October 11, 2010, 21:01:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... ovviamente la configurazione è da rotante.

Ciao Ivano, sai per caso se delle suddetta canna esiste una versione inanellata per fisso?


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #7 on: October 11, 2010, 22:59:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Ivano..........
Niente di più facile, quindi, che la leggera 'sordità' che senti sia dovuta proprio agli anelli doppio ponte. Però è da tenere presente che questi anelli ti consentono di azzardare una grammatura più elevata, specialmente in ground.
ciao Roby,
oltre all'estetica è anche per il motivo di cui parli che ho provveduto alla sostitituzione
/quote]
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Gli anelli originali sono i Bnog,che durano una vita,io non li avrei cambiati!
dai Valerio lo sai che ti voglio bene  calabria ma qugli anelli gia all'occhio sono orribili

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... ovviamente la configurazione è da rotante.

Ciao Ivano, sai per caso se delle suddetta canna esiste una versione inanellata per fisso?
ciao Luigi
ho scritto "ovviamente" perche mi accingevo a buttarmi sull'uso dei rotanti ma te la fai anellare come preferisci.


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #8 on: October 11, 2010, 23:18:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao Luigi
ho scritto "ovviamente" perche mi accingevo a buttarmi sull'uso dei rotanti ma te la fai anellare come preferisci.

Ciao Ivano,
mi sa che ci faccio un pensierino ...  calabria


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #9 on: October 12, 2010, 10:36:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Gli anelli originali sono i Bnog,che durano una vita,io non li avrei cambiati!


Ciao Valerio
io come anelli ho montato i fUJI BMNAG, ma guarda che sia la ttl che la ttul di serie non montano i BNOG e non montano neanche fuji ma i WO BBAG
........ti posto un'immagine dei BBAG solo per farti capire cosa intendo quando dico gli "anellacci verdi"
ciao ciao
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

P.S. grazie mille a Greybear e Vittorio per i complimenti


riottoli

  • Guest
Reply #10 on: October 12, 2010, 14:26:49
perchè quegli anelli li sono scadenti?Io li ho sull'oltremare,hanno una funzione specifica il  verde intorno all'anello.


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #11 on: October 12, 2010, 16:04:38
Ciao Riottoli
sono più scadenti per il diverso materiale impiegato e io sulla CenturY come anche sulla Ultra Marine ho preretito avere innanzitutto anelli Fuji e quelli non lo sono e poi avere la pietra almeno in Alconite per una maggior durata e quelli non la hanno.
ciao


riottoli

  • Guest
Reply #12 on: October 12, 2010, 16:15:36
quelli dell'oltremare sono fuji,anche se ha occhio sembrano uguali,sono diversi


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #13 on: October 12, 2010, 16:17:39
si infatti li fa uguali anche la fuji e probabilmente saranno anche meglio di quelli che avevo io sulla Century


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #14 on: October 12, 2010, 18:00:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Riottoli
sono più scadenti per il diverso materiale impiegato e io sulla CenturY come anche sulla Ultra Marine ho preretito avere innanzitutto anelli Fuji e quelli non lo sono e poi avere la pietra almeno in Alconite per una maggior durata e quelli non la hanno.
ciao



Se non sono fuji allora hai fatto bene a toglierli..
Io sulle zz ho gli stessi anelli ( ovviamente fuji ) e devo dire che essendo canne vintage gli si addicono alla grande e mi piacciono,sono ottimi in qualità,ma ripeto se i tuoi non erano fuji hai fatto benissimo
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #15 on: October 13, 2010, 08:48:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Riottoli
sono più scadenti per il diverso materiale impiegato e io sulla CenturY come anche sulla Ultra Marine ho preretito avere innanzitutto anelli Fuji e quelli non lo sono e poi avere la pietra almeno in Alconite per una maggior durata e quelli non la hanno.
ciao



..............................ma ripeto se i tuoi non erano fuji hai fatto benissimo

proprio così Valerio, lasciando stare l'estetica che è una questione personale, gli ho sostituiti perche non erano fuji
ciao ciao


Tags: