scannetto consiglio...

This is a discussion for the topic scannetto consiglio... on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: scannetto consiglio...  (Read 4033 times)

FLIPPER

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
on: October 25, 2007, 23:10:00
ciao ragazzi,
ho una domanda da porvi: con lo scannetto (barchino) ? possibile pescare le seppie?
se possibile mi indicate il metodo pi? adeguato.
   x;D
grazie
Flipper


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #1 on: October 28, 2007, 21:58:00

Ciao Flipper.
Effettivamente qualcuno che pesca le seppie col barchino c'?...
Personalmente non ho mai provato, ma la cosa mi intriga.
Suppongo che bisogna sostituire gli artificiali (anguilline, raglou ecc.) con esche specifiche per la seppia (gamberoni fluorescenti, totanare e polpare innescate con sardine o, meglio, sugherelli).
Volendo pescare le seppie ? importante montare sul trave braccioli di diametro decisamente superiore a quello utuilizzato per le anguilline, i braccioli devono essere lunghi almeno 6 metri e devono essere costruiti con nylon di diametro non inferiore allo 0,40.
L'andatura deve essere lenta e bisogna dare di tanto in tanto qualche piccolo scossone al trave.
Quando sentiremo un peso oppure la classica "pompata" del cefalopode dovremo raccogliere lentamente, avendo l'accortezza di guadinare la seppia (mai alzarla di peso fuori dall'acqua!!)
In bocca al lupo e fammi sapere i risultati


FLIPPER

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #2 on: October 29, 2007, 18:38:57
Grazie davide molto gentile per avermi risposto.
Anche a me la cosa mi intriga,e da molto che ci penso per questo chiedevo se qualcuno avesse provato/ trovato il metodo piu' opportuno per farlo.
CMQ con le dovute modifiche ci provero',chissa che ne esce. calabria

TI FARO' SAPERE GRAZIE 1000!!!!!!!
  ;D
Flipper


FLIPPER

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #3 on: November 30, 2007, 21:11:57
Ciao Davide ,
sono appena tornato dalla splendida calabria.
Ho provato a fare le opportune modifiche al finale come mi hai consigliato , in pi? ho apportato delle modifiche anche all'esca finta ( gambero ).
Ho rinforzato il gancio dell'esca , onde evitare facili incastri sul fondo dovuti allo trascinamento, quindi evitare una rottura. Inoltre ho inserito un amo sul dorso dell'esca per facilitare la cattura.
allego la foto delle modifiche.
Nonostante tutto nessuna cattura. ;D
Per? sono stato pi? fortunato con la canna, e lo scannetto per le spigole. calabria

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img161/1807/dsc00662pu4.jpg
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img161/9505/dsc00667vh7.jpg
Flipper


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #4 on: December 01, 2007, 09:53:19
Ho visto le tue modifiche.
Personalmente leverei quell'amo...se la seppia dovesse agganciarsi l? finirebbe col strapparsi...il risultato finale sarebbe opposto a quello desiderato.
Per quanto riguarda il problema della rottura della girella, io solitamente (nei modelli economici) la tolgo completamente, faccio un foro nel muso del gamgerone e passo il filo direttamete l?...
Vedrai che la prossima volta andr? meglio...ciao


SPINBAT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
  • Calabria pesca on line
Reply #5 on: January 30, 2008, 11:17:24
Sinceramente ? la prima volta che sento parlare di pesca alle seppie con lo scannetto; io le prendo da riva con una tecnica che pu? paragonarsi allo spinning (usando gamberoni di svariate colorazioni), ma con lo scannetto mi sembra un p? strano considerando che a volte mi ? capitato di dover vivacizzare un p? le esche utilizzate per indurre la seppia ad aggrapparsi. Se questa tecnica funziona veramente fatemelo sapere cos? monto un intero trave tutto con i gamberoni *+-x???* *+-x??


Tags: