scelta canna surfcasting

This is a discussion for the topic scelta canna surfcasting on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: scelta canna surfcasting  (Read 7676 times)

golia

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
on: June 11, 2009, 22:05:10
salve a tutti. innanzi tutto chiedo scusa agli amministratori di aver aperto un nuovo topic, però il tempo che ho ha disposizione per cercarne altri è davvero poco. ;D
veniamo al dunque, sarei tentato all'acquisto di una canna da surf casting, essendo un principiante, vorrei chiedere a tutti voi esperti un consiglio,o parere. sarei indeciso su queste canne:
shimano alivio cx surf 4,20m/200gr
trabucco surfcasting uptide 4m/150gr
trabucco 7sea mercury 4,20m/150gr
force master 4.2m/150gr
trabucco avalon pro surf 4,20m/150gr.
inoltre vorrei sapere se possibile se il mulinello olympus rz 8000 xt vale i soldi che costa.
ah un'altra cosa, che differenza c'è e quali sono i migliori tra anelli in acciaio inox,anelli Hardchrome SS.
granzie anticipatamente a tutti coloro che si cimenteranno nel rispondermi.


massy333

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 314
Reply #1 on: June 12, 2009, 07:06:18
allora innanzi tutto  bisogna sapere che cosa intendi tu per surfcasting:SURFCASTING  o pesca a fondo?
poi non hai detto cosa vorresti insidiare ecc....   
rispondi così saremo in grado di aiutarti   


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #2 on: June 12, 2009, 08:45:02
Ciao Golia innanzitutto ti do il benvenuto anche se andrebbe fatto nella giusta sezione.
La prima canna, Alivio Shimano come range è la più potente tra quelle da te citate, però attenzione che anche se di ottima marca fa parte della fascia di qualità "bassa" anzi la più "bassa".
Le altre canne , che non sto ad elencare, con un range massimo di 150gr non ti consentono di lanciare zavorre superiori a 120gr, o anche meno, quindi non penso che tu riesca a stare in pesca con mare da SurfCasting. Quindi segui il consiglio di Massy333 e pensa a che tipo di tecnica vuoi veramente fare, e in base a quello avrai i giusti suggerimenti. Per il mulinello da te citato non posso aiutarti perchè non lo conosco e non so neanche quanto costa.
Ciao a presto 


golia

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
Reply #3 on: June 12, 2009, 09:06:08
innanzi tutto grazie per l'attenzione.
io per surfcasting intendo la pesca dalla spiaggia, con mare agitato, non agitatissimo.
per quanto riguarda le prede, ad esempio, orate, spigole, e qualche serra.
in quanto al mulo, mi hanno detto che costa 59 euri, 11+1 cuscinetti+ doppia bobina.
aspetto vostre risp.
grazie in anticipo.  ;D


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #4 on: June 12, 2009, 12:20:29
Ciao Golia.
Il mulinello che dici tu,non lo conosco e non mi esprimo ma,rimanendo sulla stessa fascia di prezzo,ti consiglio vivamente il mio primo mulinello;Fenix 6000 distribuito da Colmic . Long cast spool / recupero 4.6:1,doppia bobina in alluminio di cui una match (spessorata) capacita' prima bobina 0.48 - 200mt
Ancora ce l'ho e nonostante di pescate ne ha fatte,non mi ha mai abbandonato.(Fino a ora....)
Se invece al tuo budget puoi aggiungere 30/40 euro,vai tranquillo su Shimano che nel tempo,a livello di meccanica,sicuramente sara'piu'duraturo e affidabile. 

Enzo.
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #5 on: June 12, 2009, 13:09:36
Se hai 30/40 € da spendere in più, concordo pienamente con Enzo, che saluto, e ti consiglio di cercare (tanto li trovi senza grandi problemi a 90 € circa) lo Shimano Ultegra 10000 modello vecchio..........non è un muletto è un carroattrezzi, molto potente e duraturo nel tempo.
Tornando al discorso canne, se peschi con mare agitato ti consiglio di alzare il range massimo, dell'attrezzo, dei 150gr che citavi precedentemente, poi in base al tipo di lancio che vorrai effettuare sceglierai fra canne telescopiche, canne in 3 pezzi o canne rip, ma per queste ultime è un discorso un pò più complesso.
Riferendomi sempre a quello che diceva Enzo, se spendi qualcosa in più oggi eviterai di dover "rispendere" più volte domani, ovvero, chi più spende meno spende.
Ciao a presto


golia

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
Reply #6 on: June 12, 2009, 13:23:53
vi ringrazio di cuore,per i consigli che mi state dando.
purtroppo, in questo momento non posso spendere chissà, quanto.
per quanto riguarda il mulinello ok, se mi dite qualche modello in più, se possibile.
mentre per quanto riguarda la canna, mi riferisco ad una telescopica, in quanto, non sono capace di effettuare lanci tecnici essendo principiante.
se mi potete magari dire qual è la migliore tra quelle da me citate, oppure, se potete indicarmi altre canne, però nello stesso range di prezzo.
grazie anticipatamente, vi prego aiutatemi.
 ;D


massy333

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 314
Reply #7 on: June 12, 2009, 13:51:39
per il mulo giusto quanto già detto,per la canna non posso dirti altro di dirci qual è il tuo budget in modo da poterti consigliare tra i vari prodotti presenti sul mercato


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #8 on: June 12, 2009, 14:29:12
Per quanto riguarda i mulnelli io uso solo Daiwa e Shimano, e se dobbiamo parlare di affidabilità nel tempo non mi sento di consigliarti  nient'altro........forse sono un po di parte, ma con queste marche non ho mai avuto neanche l'ombra di un problema e comunque esiste anche per questi la fascia più economica pur restando ottimi attrezzi. Poi non farti abbagliare dalla quantità dei cuscinetti, perchè ti assicuro che funziona meglio un ottimo mulinello con 5 cuscinetti piuttosto che uno di scarsa fattura che ne possiede 10.
Per le canne Trabucco, io possiedo solo le 3 pezzi e devo dire che sono eccezionali, tra le telescopiche da te citate ti consiglio di stare sulla Uptide o sulla 7Sea Mercury, usano una componentistica migliore (vedi anellatura) rispetto alla Avalon. Ho visto che parlavi anche di Force Master (penso Shimano), questa è più robusta delle Trabucco, però prova a dare un occhio anche alla Best Master che costa un pochino in più ma è molto più performante e affidabile, o altrimenti Nexave (sempre Shimano, circa stessa fascia di prezzo), con questi modelli sei in una fascia media. Ti consiglio un'altra cosa se dici di pescare con mare agitato, alza il range delle tue scelte a 200gr altrimenti te ne pentiresti.
Ciao a presto
 


forza6

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 102
Reply #9 on: June 12, 2009, 14:32:38
Ciao Golia, ti volevo suggerire che con 60 euro circa puoi acquistare un mulo shimano navi xsa 8000. non parliamo del top ma parliamo di materiale, che se non trascurato, ti darà garanzie negli anni. quando dico che non è il top non voglio assolutamente togliere garanzie ma rispetto all'amico Ivo, che ti ha consigliato l'ultegra 10000 (vecchio modello) il navi xsa 8000 è un gradino sotto.
stammi bene e ti consiglio di fare una scelta senza fretta e senza dare retta agli specchietti per le allodole.

p.s.: se poi peschi rarissime volte con il mare agitato e il più delle occasioni ti vede fare paf, fai una scelta di range medio e sensibile. mi permetto di dirti che la paf e il ledgering sono delle tecniche molto "tecniche" e prolifiche. l'unico neo è che sono poco americane!!!!
un salutone
Pulisci sempre quando lasci uno spot, rispetta la natura


golia

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
Reply #10 on: June 12, 2009, 15:41:55
grazie ancora una volta, gentilissimi.
il mio budget purtroppo(momento di pura crisi) è intorno ai 50/60 euro per quanto riguarda la canna, e altri 50/60 euro per quanto riguarda il mulinello.
esistono canne con una potenza di 200gr, per il mio bugdet???
grazie in anticipo.

nb.:ivo, se non chiedo troppo, vorrei sapere il prezzo della nexave, e best master. perche ho provato a cercare, trovo solo canne ripartite, e a prezzi elevati,( per me in questo momento). ;D

inoltre per quanto riguarda i muli vi ringrazio ancora, siete stati chiarissimi, ed esaudienti.


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #11 on: June 12, 2009, 16:19:04
Ciao Golia, allora la Shimano Nexave BX 200gr telescopica costa poco meno di 100€, la Shimano BestMaster 200gr telescopica costa 120€ circa. Se invece vuoi stare su Trabucco e sul modello di cui parlavi precedentemente, "SurfCasting Uptide", la fanno anche in versione 200gr e in versione 250gr e il costo è di 70 € circa, con questa cifra non pensare di avere la stessa qualità di Shimano. Il mulinello che ti ha indicato Forza6, che saluto, va benissimo.
Ciao


ETfreaKy

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 93
Reply #12 on: June 12, 2009, 16:31:22
Ciao Golia di dove sei?
Forse ho qualcosa che può fare al caso tuo.
Che tu possa avere sempre il vento in poppa e che il sole ti risplenda in viso.... e che il vento del destino ti porti in alto…. a danzare con le stelle


golia

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
Reply #13 on: June 12, 2009, 17:32:25
provincia di brindisi puglia.
tu?


golia

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
Reply #14 on: June 12, 2009, 18:26:50
dimenticavo, se avete altre canne che come prezzo rientrano in quel budget, aggiornatemi.
grazie anticipatemente, molto gentili
  ;D


ETfreaKy

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 93
Reply #15 on: June 12, 2009, 18:38:28
Sono di cosenza... niente, non posso esserti di aiuto.
Che tu possa avere sempre il vento in poppa e che il sole ti risplenda in viso.... e che il vento del destino ti porti in alto…. a danzare con le stelle


golia

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
Reply #16 on: June 12, 2009, 21:49:15
ma hai qualche canna da consigliarmi????


Tags: