Scelta Monofilo per terminali

This is a discussion for the topic Scelta Monofilo per terminali on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Scelta Monofilo per terminali  (Read 6030 times)

PieroG

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
on: June 16, 2011, 09:33:49
Ciao a tutti,

ho un dubbio, forse di semplice soluzione, sui monofili per i terminali.

Al di la del diametro il mio dubbio è legato al tipo di monofilo.
E' così importante scegliere dei monofili specifici per terminali o va bene un qualsiasi monofilo?
Nel caso specifico vorrei fare dei finali con dello 0,20.
Ravattando nel cassetto delle bobine ho trovato del Tubertini Gorilla UC-4 marrone comprato per imbobinare un mulinello.
Ne è avanzato un buon metraggio e sarebbe un peccato buttarlo.
Per pescare a PAF di notte è utilizzabile o è inadatto a causa della destinazione (bobina e colore?

Grazie a tutti per la risposta.
prima di andare a casa raccogli la tua spazzatura
Piero G


Roadhouse

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 194
  • L'immensità in una goccia
Reply #1 on: June 16, 2011, 10:43:24
Qui rientriamo nella solita discussione sul colore dei terminali e sulla loro efficacia etc. etc.
Io credo che per il terminale sia l'ideale usare un monofilo bianco, credo che marrone possa essere catturante, fermorestando che dipende molto dalle condizioni meteomarine, per esempio nel mare mosso credo non ci sia colore migliore.
Prova comunque, ma magari compra una buona bobina bianca da utilizzare per i terminali 
L'immensità in una goccia


PieroG

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
Reply #2 on: June 16, 2011, 11:02:25
Lungi da me entrare in quella discussione.
Penso sia più facile determinare chi sia nato prima: l'uovo o la gallina!!!

Sono certissimo che la determinazione del giusto finale sia importante ma alla fine quanto?
Ricado nel quesito di prima quindi: non ci sarà mai risposta.
prima di andare a casa raccogli la tua spazzatura
Piero G


Roadhouse

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 194
  • L'immensità in una goccia
Reply #3 on: June 16, 2011, 11:32:42
Importante per chi è covinto chee lo sia quando non importante per chi non ci crede.
L'immensità in una goccia


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #4 on: June 16, 2011, 14:59:52
Ciao Roadhouse

L'utente PieroG ha proposto un quesito alla Comunità. Se pensi di poter chiarire il suo dubbio ..penso sia importante farlo in modo asciutto...limitandoti a rispondere alla domanda...in modo costruttivo. Affermazioni come questa:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Importante per chi è covinto chee lo sia quando non importante per chi non ci crede.
e anche questa:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Qui rientriamo nella solita discussione sul colore dei terminali e sulla loro efficacia etc. etc.
non fanno altro che mandare in confusione l'autore del topic e risultano fuorvianti per chi ha intenzione di intervenire successivamente.

Grazie per l'eventuale collaborazione.
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Roadhouse

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 194
  • L'immensità in una goccia
Reply #5 on: June 16, 2011, 15:47:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Roadhouse

L'utente PieroG ha proposto un quesito alla Comunità. Se pensi di poter chiarire il suo dubbio ..penso sia importante farlo in modo asciutto...limitandoti a rispondere alla domanda...in modo costruttivo. Affermazioni come questa:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Importante per chi è covinto chee lo sia quando non importante per chi non ci crede.
e anche questa:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Qui rientriamo nella solita discussione sul colore dei terminali e sulla loro efficacia etc. etc.
non fanno altro che mandare in confusione l'autore del topic e risultano fuorvianti per chi ha intenzione di intervenire successivamente.

Grazie per l'eventuale collaborazione.

Grazie per avermelo fatto notare e mi scuso con l'utente se sono stato fuorviante, volevo dire che nelle varie discussioni sull'efficacia dei monofili in relazione al loro colore non si è mai arrivati a verità assoluta, quindi, fondamentalmente la pensa a modo suo
L'immensità in una goccia


PieroG

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
Reply #6 on: June 16, 2011, 17:38:48
Ringrazio Vittorio per l'intervento.
Effettivamente non ho chiarito il mio dubbio...
Per Roadhouse niente da scusare, ci mancherebbe.
prima di andare a casa raccogli la tua spazzatura
Piero G


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #7 on: June 16, 2011, 17:58:32
Ciao Piero!
Come ha già accennato Roadhouse la colorazione dei fili è sempre stato un dilemma per i pescatori, c'è chi pesca con monofili colorati e dice di aver sempre effettuato catture, quindi non riscontrando alcun problema, chi invece si trova meglio con quelli trasparenti, chi ancora preferisce il fluorocarbon ecc ecc! Insomma, come in tante altre cose ognuno ha le proprie esperienze! Io ti posso dire che il colore del monofilo va scelto in concomitanza con lo stato del mare! Se ti ritrovi a pescare in acque calme e cristalline di giorno, la miglior soluzione sono i fluorocarbon che praticamente in acqua scompaiono! Se invece il mare si presenta mosso, o comunque ci si ritrova davanti a dell'acqua torbida, credo che il colore non faccia alcuna differenza, anzi nel tuo caso, un filo marrone sarebbe l'ideale! Mentre qualsiasi sia lo stato del mare, sia calmo che mosso, se ci si ritrova a pescare di notte, penso che il colore non faccia alcuna differenza! In questo ultimo caso aprirei una parentesi! Ci sono pescatori che, nonstante sia notte, ma si presenta la luna piena, preferiscono utilizzare comunque il fluorocarbon, in quanto un monofilo normale può riflettere la luce della luna stessa, diventando quindi visibile! Non ho diretta esperienza in questo caso, quindi aspettiamo qualcuno che c'è l'abbia! In conclusione ti posso dire che, in un monofilo destinato alla costruzione dei terminali, le caratteristiche più importanti da tenere in considerazione prima del colore, sono la morbidezza, la resistenza all'abbrasione e il carico di rottura!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #8 on: June 17, 2011, 08:17:43
Ciao Piero, ti riporto un aneddoto. Diversi anni fa ero a pescare su una spiaggia del ponente ligure. Pomeriggio, mare abbastanza mosso. Arriva un signore, un pescatore che conoscevo e dopo qualche titubanza si piazza vicino a me. Il tizio è un pò naif: canne datate di incerta fattura e provenienza, piombi ed accessori spartani e self made, ma attentissimo alle soluzioni tecniche ed infatti mi chiedeva spesso di fargli vedere le mie soluzioni. Ebbene, trova sulla spiaggia un groviglietto di filo giallino stimato intorno allo 0.35 e decide di utilizzarlo per il terminale. Io mi offro di dargli del filo nuovo, buono e chiaro ma declina. Innesca due "spuncia" puzzolenti su un amaccio beak e nell'arco di mezz'ora tira fuori una spigola da 3,5Kg. Mi ringrazia per avergli suggerito di usare un long arm rovesciato e loda la bontà del filo recuperato. L'acqua non era limpidissima e personalmente non userei mai un nylon giallo anche in quelle condizioni, ma i fatti dicono il contrario. Personalmente ti dico di usare il filo che ti ritrovi, magari quando l'acqua non è limpida o di notte e magari alternandolo ad un nylon chiaro anche per valutre la differenza. Tieni conto che oltre al colore (io ho soltanto fili chiari o verdolini) ci sono altre caratteristiche da valutare quali la resistenza (provata sul campo) e la scarsa propensione all'arricciamento.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #9 on: June 17, 2011, 12:21:35
La soluzione che adotto io è la seguente: lenza madre di un bel colore fluorescente (generalmente giallo) in modo che sia ben visibile fuori dall'acqua; shock leader, trave e braccioli di colore trasparente.
In ogni caso, in base alla mia esperienza, la "visibilità" del filo in acqua non è data tanto dalla sua colorazione quanto dalla fluttuabilità che riesce a dare all'esca, che deve essere la più vicina possibile a quella naturale. Anche un filo trasparente od un fluorocarbon diventano 'visibili' quando non riescono a mascherare l'inganno e questo fenomeno è tanto più accentuato quanto più il mare è calmo e con correnti deboli. In questi casi diventa praticamente d'obbligo l'uso di long arm, magari dotandolo di piccoli flotter in modo da sfruttare anche il minimo cenno di corrente.
Con mare molto mosso il discorso cambia completamente, in quanto diventano catturanti anche i short arm ed i 'grezzi' pater noster con cortissimi braccioli di grosso diametro: in questo caso i pesci sono stimolati ad aggredire l'esca per 'paura' che le violenti correnti possano trascinarsela chissà dove... Per ogni evenienza, comunque, anche in questi casi personalmente utilizzo sempre trave e braccioli trasparenti.
Negli ultimi anni in cui mi sono 'convertito' ad usare il multifibra come shock leader, non ho comunque notato sostanziali differenze nelle abboccate e molto probabilmente (secondo me, naturalmente) ciò è dovuto al fatto che col multifibra ho potuto più che dimezzare il diametro dello shock, che quindi crea meno resistenza alle correnti a tutto vantaggio della sua minor 'visibilità' (intesa come 'presenza' dell'inganno).
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


PieroG

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
Reply #10 on: June 17, 2011, 12:58:55
Cari Nonnoroby e Oltremare,
grazie per la vostra risposta.
Mi fa piacere confrontarmi in questo forum, soprattutto per un pescatore che arriva dal mondo dei fiumi.
La base è la stessa ma molte cose alla fine sono molto diverse.

Mi ricordo da piccolo che andavo a pescare con mio nonno. tante volte pensando ai materiali che utilizzava rabbrividisco. Poi alla fine lui in mare portava a casa dei pesci. Io no.
Forse effettivamente, al di la dei materiali, il senso dell'acqua è la cosa più importante.

Domani sera vorrei andare a pescare. Sfrutterò al massimo i vostri consigli cercando un po' di fare chiarezza nei miei dubbi.
La pesca a fondo in mare è molto simile al carp fishing in lago: il mio dubbio amletico è sempre stato: una carpa cosa vuoi che veda a 20 metri sotto il pelo del buio più totale? dopo tanti anni devo ancora dare una risposta... Forse la pesca è questo. La continua ricerca ai nostri dubbi. Almeno come la vedo io.

Grazie.
prima di andare a casa raccogli la tua spazzatura
Piero G


pomatomus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 170
Reply #11 on: July 03, 2011, 14:55:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao a tutti,

ho un dubbio, forse di semplice soluzione, sui monofili per i terminali.

Al di la del diametro il mio dubbio è legato al tipo di monofilo.
E' così importante scegliere dei monofili specifici per terminali o va bene un qualsiasi monofilo?
Nel caso specifico vorrei fare dei finali con dello 0,20.

Dipende moltissimo da cosa vuoi fare e quindi che caratteristiche ti servono dal filo. Un filo colorato usalo solo di notte ed evitalo se è di solori tipo il giallo o arancio o peggio fluorescente.
Se devi pescare con mare calmo e chiaro e diametri ridotti (entro 0,30) il Falcon è uno dei migliori: morbidissimo (ottima presentazione dell'esca), poco visibile e discretamente tenace se fai bene il nodo.
In caso di onde e corrente ti serve invece un filo rigido per evitare parrucche. molto meglio un terminale lungo ma effettuato con filo rigido che uno corto effettuato con filo morbido.
Se vuoi un filo resistentissimo, discretamente trasperente e leggermente rigido (quindi meglio evitarlo per mare calmo e chiaro, ottimo nelle altre condizioni) ti consiglio l'Asso Discovery. Mi ci sono trovato benissimo e non costa troppo


PieroG

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
Reply #12 on: July 04, 2011, 09:44:52
Grazie Pomatopus della risposta.
Un dubbio per il filo colorato: intendi per i terminali giusto? un filo Giallo in bobina va bene vero?
prima di andare a casa raccogli la tua spazzatura
Piero G


pomatomus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 170
Reply #13 on: July 04, 2011, 10:08:35
si, per i terminali. in bobina io preferisco fili colorati per seguirli meglio con la vista


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #14 on: July 04, 2011, 10:14:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie Pomatopus della risposta.
Un dubbio per il filo colorato: intendi per i terminali giusto? un filo Giallo in bobina va bene vero?
Ti rispondo anch'io: non solo va benissimo, ma è anche suggerito per la sua maggior visibilità fuori dall'acqua, che ti consente un miglior controllo sul suo stato (allentato, spostato dalle correnti, ecc.). Se è fluorescente ancora meglio, si vede meglio anche in notturna (naturalmente puntandoci sopra un fascio di luce).
E' il terminale che deve essere visibile il meno possibile, per il quale è suggerito un colore neutro.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: