Secondo voi questa bobina secondaria è imbobinata bene?

This is a discussion for the topic Secondo voi questa bobina secondaria è imbobinata bene? on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Secondo voi questa bobina secondaria è imbobinata bene?  (Read 5956 times)

Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto
il filo è uno 0,40, il mulinello un 8000, è la bobina più capiente e non conica, ho l'impressione che sotto rimanga troppo spazio che dite?




vorrei sapere il diametro da usare per il riempimento sottostante, se è rilevante ai fini di un buon imbobinamento oppure no.

grazie in anticipo


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
In effetti l'immagine dà l'idea di un riempimento non proprio da manuale. Il mio consiglio è questo: svuota la bobina sino ad almeno metà e comincia a riempire lentamente, quando noti una parte più vuota riempi manualmente quella zona fino a pareggiare il livello. Prosegui poi normalmente il riempimento.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Com'è stato bobinato il filo?? Personalmente uso mettere il rocchetto del filo in un secchio con un po d'acqua, poi attacco il mulo alla metá di sotto di una canna da spinning in modo che il filo passi nel primo anello senza fare grosse pance, se voglio un caricamento del filo più stresso stringo il filo coi polpastrelli.

A vederlo non mi pare perfetta quella bobinatura.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Se hai gli spessorini sarebbe il caso di metterne un paio
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto


grazie, la situazione sembra leggermente migliorata, Oltremare ho seguito il tuo consiglio che mi è sembrato il più logico, posso fare ancora di meglio ma mi conviene andare a mare e lanciare e poi sistemare sotto se no qui ci metto un secolo.

Cosa sono gli spessorini? potrei reperirli?

Anche io uso il sistema della bacinella con l'acqua, è ottimo se si deve pescare a breve per fare prendere forma alle spire, ma io so che passerà un po' di tempo.


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Quel problema accade quando appunto non hai gli spessorini come ti è stato suggerito da Shark.
Gli spessorini sono delle piccole rondelle in teflon che si inseriscono sull'alberino del mulinello. Se ne hai troppi il filo si bobinerà per la maggiore sulla parte inferiore della bobina, se ne hai pochi si bobinerà per  la maggiore nella parte superiore, proprio come è successo a te. Bobinare manualmente il filo dove manca è utile e disastroso contemporaneamente, ti spiego perchè: bobinando a mano farai delle spire che potrebbero accavallarsi e crearti grossi problemi in fase di lancio; inoltre se vai a mare e fai un lancio bello consistente, quando recuperi che fai? Recuperi con la manovella del mulo per un po' e poi il resto lo recuperi attorcigliando il filo sulla bobina manualmente? Non mi sembra tanto agevole, specie se stai recuperando una bella preda.
Quindi controlla gli spessorini, aggiungendone uno e facendo la prova, se ancora noti ispessimenti di filo sulla parte superiore dovresti aggiungerne un altro. L'unico intoppo è che dovresti sbobinare la bobina per ogni prova che fai.
Gli spessorini li trovi togliendo la bobina dal mulinello, guarda sull'alberino, a ridosso della rotellina dentata che c'è. Volendo potresti recuperarli da qualche mulinello vecchio in disuso, o magari potresti chiedere dal tuo negoziante di fiducia.  ;D


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...... Bobinare manualmente il filo dove manca è utile e disastroso contemporaneamente, ti spiego perchè: bobinando a mano farai delle spire che potrebbero accavallarsi e crearti grossi problemi in fase di lancio; inoltre se vai a mare e fai un lancio bello consistente, quando recuperi che fai? Recuperi con la manovella del mulo per un po' e poi il resto lo recuperi attorcigliando il filo sulla bobina manualmente? Non mi sembra tanto agevole, specie se stai recuperando una bella preda.....

Ciao Daniele, se noti bene ho consigliato di livellare manualmente il filo sino a metà bobina, punto a cui nessun lancio arriverà mai. Le spire sopra si disporranno in maniera regolare perché la base sottostante è ben livellata e non ci sarà più bisogno di intervenire manualmente. Il trucchetto l'ho testato personalmente su mulinelli non dotati di spessorini ed anche sulle prime decine di metri di filo.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto
Sì esatto il problema forse è il mio che non mi sono espresso del tutto, la mia idea era che per mettere in atto più agevolmente il consiglio di Oltremare, volevo lanciare a mare più forte possibile, poi retrocedere sulla spiaggia dal lato opposto finchè il mulinello non si svuota sufficientemente (con l'archetto aperto ovviamente), dopodiché livellare manualmente in modo omogeneo e successivamente raccogliere nuovamente la restante parte utile.

solo per il fatto che ieri sera ho dovuto fare 8 volte il giro della casa per sbobinare tutta quella lenza senza fare parrucche  
;D

con l'altra bobina (quella conica) avendo due fili di colore differente ho notato che quando la bobina si sta riempendo, questo mulinello non imbobina fino alle estremità dei bordi (sopra e sotto), ma si mantiene sempre 3 millimetri distante dal bordo, ma magari lo fanno tutti, ho ragione?


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ciao Daniele, se noti bene ho consigliato di livellare manualmente il filo sino a metà bobina, punto a cui nessun lancio arriverà mai. Le spire sopra si disporranno in maniera regolare perché la base sottostante è ben livellata e non ci sarà più bisogno di intervenire manualmente. Il trucchetto l'ho testato personalmente su mulinelli non dotati di spessorini ed anche sulle prime decine di metri di filo.

Si su questo sono d'accordo ma se il mulinello imbobina male per la mancanza degli spessorini sicuramente anche dopo aver imbobinato un po di filo manualmente per fare lo spessore, continuerà a imbobinare male, lasciando del vuoto sotto e facendo una "pancia" da metà bobina in su... Il problema sta nel fatto che la bobina, per la mancanza degli spessorini, tende a scendere un po' troppo sotto e quindi il filo nn si deposita partendo dal bordo sottostante ma da un po' più su... non so se ho reso l'idea...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Si su questo sono d'accordo ma se il mulinello imbobina male per la mancanza degli spessorini sicuramente anche dopo aver imbobinato un po di filo manualmente per fare lo spessore, continuerà a imbobinare male, lasciando del vuoto sotto e facendo una "pancia" da metà bobina in su... Il problema sta nel fatto che la bobina, per la mancanza degli spessorini, tende a scendere un po' troppo sotto e quindi il filo nn si deposita partendo dal bordo sottostante ma da un po' più su... non so se ho reso l'idea...

Conosco bene il meccanismo d'imbobinamento dei mulinelli fissi ma ribadisco che su dei mulinelli non provvisti di spessore ho risolto definitivamente i problemi col metodo che ho descritto. Provare per credere.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Concordo con Nicola sul metodo "casereccio"  di livellare a mano la parte sottostante, perché così facendo vai a colmare il dislivello. Però secondo me è più comodo con gli spessori. Alla fine se non li ha può chiedere al suo negoziante, oppure crearseli da se.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #11 on: June 12, 2014, 11:44:54
A me è stato sconsigliato di imbobinare per il tramite di un secchio di acqua, ma devo dire che uso da sempre questo metodo e mi trovo benissimo. Penso che sia pure importante il fatto che il filo si bagni prima di andare a finire nel mulinello, potrebbe essere utile per una durata più lunga.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #12 on: June 12, 2014, 13:05:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Conosco bene il meccanismo d'imbobinamento dei mulinelli fissi ma ribadisco che su dei mulinelli non provvisti di spessore ho risolto definitivamente i problemi col metodo che ho descritto. Provare per credere.

Sul fatto che sei più preprato di me non ho dubbi, infatti il mio era solo un parere personale e non una dritta da dare a te. Se incontrerò il problema del nostro amico Liszt93 farò per prima cosa come hai detto tu, per sperimentare di persona questa tecnica per me nuova.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Concordo con Nicola sul metodo "casereccio"  di livellare a mano la parte sottostante, perché così facendo vai a colmare il dislivello. Però secondo me è più comodo con gli spessori. Alla fine se non li ha può chiedere al suo negoziante, oppure crearseli da se.

Esatto, se ci sono gli spessori (fatti apposta) occorre usarli. Io ho adoperato il sistema del livellamento manuale su modelli che non avevano in dotazione gli spessori.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
A me è stato sconsigliato di imbobinare per il tramite di un secchio di acqua, ma devo dire che uso da sempre questo metodo e mi trovo benissimo. Penso che sia pure importante il fatto che il filo si bagni prima di andare a finire nel mulinello, potrebbe essere utile per una durata più lunga.
Non ho mai usato questo sistema ma in effetti il filo bagnato si imbobina in maniera più compatta.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se incontrerò il problema del nostro amico Liszt93 farò per prima cosa come hai detto tu, per sperimentare di persona questa tecnica per me nuova.
Questo è sacrosanto, prima di bocciare ad oltranza le idee altrui è meglio testarle  calabria
P.S. la preparazione non c'entra nulla, può capitare che certe cose non s'imparino dopo una vita intera
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto
Reply #14 on: June 14, 2014, 22:59:44
ops, mi ero perso qualcosa, grazie a tutti! sono stato a pesca ultimamente.

Vi sto chiedendo queste cose anche perché ne volevo acquistare un altro uguale per fare coppia.. ma voglio capire se la qualità è buona.

Volevo farvi vedere ora l'imbobinamento dell'altra bobina, quella conica.

c'è uno 0,20 come filo, ora ho livellato anche questa bobina con il metodo di Oltremare, vi faccio vedere fin dove imbobina,
 secondo me sta cosa non è per niente normale (o sì?), inizio a notarlo adesso che riempimento e filo esterno sono di due colori differenti, da quello che mi dicevano l'imbobinamento dovrebbe essere a spire incrociate,  in effetti non è su tutto il perimetro, ma l'imbobinamento è ordinato nella parte interessata dal passaggio del filo, parrucche non ne ho fatte. Dite voi.









tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #15 on: June 15, 2014, 11:23:21
Vedendo lo così mi pare imbobinato bene.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto
Reply #16 on: June 15, 2014, 14:21:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Vedendo lo così mi pare imbobinato bene.

Sì l'imbobinamento è lineare, e le spire sono incrociate, ma è normale che l'imbobinamento non riempie fino a sopra nella parte arancione o è su tutti i mulinelli così?


Tags: