SHIMANO CARDIFF 401A

This is a discussion for the topic SHIMANO CARDIFF 401A on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: SHIMANO CARDIFF 401A  (Read 10440 times)

OrlandoS

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 66
on: October 12, 2010, 03:08:09
Ciao cosa ne pensate di utilizzare come mulinello per una ripartita il cardiff 401A della shimano  dato che lo possiedo gia o conviene restare su un buon fisso?


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #1 on: October 12, 2010, 04:33:42
Ciao Orlando!!
Non penso uno shimano cardiff 401A sia molto indicato per una canna a ripartizione o più che altro alla pesca a surf casting! Per vari motivi, prima di tutto la presenza del guidafilo che, per forza di cose, dovresti togliere in quanto sarebbe un'ostacolo e conseguente probabile rottura del nodo tra lo shock leader e la lenza madre; seconda cosa, se non sbaglio, non è dotato di controlli magnetici e questo durante il lancio ti porterebbe a parrucche sicure; terza cosa, vedendo il mulinello, la piccola sbarra che si trova sopra la bobina ti rende difficile la gestione della stessa durante il lancio e durante il recupero! Quindi il mio consiglio, se proprio vuoi utilizzare un mulinello rotante affidati ad altre marche come Abu, Daiwa o Penn oppure passa direttamente a un mulo da surf a bobina fissa!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


OrlandoS

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 66
Reply #2 on: October 12, 2010, 15:41:13
il mulinello si e provisto di guidafilo ma già avevo pensato a rimuoverlo, per il controllo magnetico questo ne è provisto invece non ho capito che cosa è la piccola sbarra che si trova sopra la bobina.
Ho acquistato due ultramarine exploit  3-6oz cosa ne pensate?


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #3 on: October 12, 2010, 16:01:49
La barra sopra la bobina serve per tenere insieme tutta la struttura del carter.
E' un classico mulinello da traina, completamente inadatto per i lanci: oltre al guidafilo, dovresti smontare anche quella barra, indebolendo in questo modo la struttura, che subirebbe un effetto a 'fisarmonica' durante il lancio. A meno che non riesca a convincere un tornitore a tornirti una barra cilindrica di rinforzo di elavata precisione da mettere al posto del guidafilo,  come si faceva una volta con i primi rotanti da lancio.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


OrlandoS

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 66
Reply #4 on: October 12, 2010, 19:36:02
e delle canne cosa ne pensate?


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #5 on: October 12, 2010, 19:46:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
e delle canne cosa ne pensate?
Sono 2 canne eccezionali. Abbinaci o due Abu 6500 o 2 Daiwa 7HT (oppure 1 e 1..)
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #6 on: October 12, 2010, 21:06:50
Confermo per le canne, ne ho anche io una coppia e sono sempre a pesca con me paf e sc, per il rotante invece io utilizzo un 7ht mag ed è fantastico,semplice da usare ed  il fregno magnetico limita tanto le parrucche  calabria


OrlandoS

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 66
Reply #7 on: October 13, 2010, 21:54:11
le canne sono anellate da fisso, cosa ne pensate se inizio ad usare i 2 mitchell alu 398 che già posseggo e passare poi in seguito a dei rotandi?


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #8 on: October 14, 2010, 01:15:01
Se sono anellate da fisso dovresti pescarci con il fisso, altrimenti con il rotante ii filo toccherebbe il fusto della canna ed inoltre l'anellatura non seguirebbe la spina


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #9 on: October 14, 2010, 11:46:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se sono anellate da fisso dovresti pescarci con il fisso, altrimenti con il rotante ii filo toccherebbe il fusto della canna ed inoltre l'anellatura non seguirebbe la spina
Ciao eagle,
Concordo perfettamente con te di usare un mulinello fisso con canne montate da fisso, invece non vedo perché l'anellatura non debba seguire la spina. Questo avviene solo se c'è negligenza da parte della ditta produttrice o da eventuale ditta esterna a cui è stata affidata la legatura degli anelli.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #10 on: October 14, 2010, 12:21:13
Scusami mi sono espresso male, volevo dire che gli anelli montati da fisso seguono le spina della canna, invece volendola usare con il rotante, con gli anelli rivolti verso l'alto, la spina sarebbe al contrario


OrlandoS

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 66
Reply #11 on: October 14, 2010, 20:59:51
scusate la mia ignoranza in materia ma in che cambia l'anellatura fra rotante e fisso?

Se domani vorrei rilegare le canne da fisso a rotante a chi posso rivolgermi?

Qualcuno di voi ha anellato una ultramarine exploit  3-6oz a rotante?

Se si puo darmi delle indicazioni su cosa fare e se bisogna comprare degli anelli nuovi?

Scusate il miglione di domante


OrlandoS

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 66
Reply #12 on: October 15, 2010, 18:25:58
nessuno sa dirmi se provvisoriamente posso montare i miei 2 mitchell alu 398  e in cosa consiste la rianellatura per rptante?


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #13 on: October 15, 2010, 23:02:01
Si li puoi usare i tuoi muli fissi sull'exploit perchè sono anellate da fisso. Per rianellarle bisogna staccare gli anelli che ci sono ed aggiungerne qualche altro con diversa spaziatura seguendo la spina della canna. Comunque per togliere gli anelli bisognerebbe fare un lavoro certosino altrimenti si vedrebbero i tagli


OrlandoS

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 66
Reply #14 on: October 19, 2010, 01:29:24
scusa NONNOROBY ma ad un mulinello da traina cosa gli serve il controllo magnetico?


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #15 on: October 19, 2010, 07:11:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
scusa NONNOROBY ma ad un mulinello da traina cosa gli serve il controllo magnetico?
Ciao Orlando,
indubbiamente il controllo magnetico ad un mulinello da traina serve a ben poco. Però, per capirci meglio, vediamo se stiamo parlando dello stesso mulinello:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Se il mulinello è questo, non è dotato di controllo magnetico, ma solo di freno centrifugo.
Ma ammettiamo pure che il tuo mulinello sia dotato di freno magnetico. Questo mulinello è fatto ad imitazione del vecchio Abu 6500 CT C3, che era anche lui dotato della barra superiore trasversale che serviva per rinforzare il carter. A quei tempi, per poter usare l'Abu come mulinello da lancio, oltre a togliere il guidafilo era necessario asportare anche la barra superiore che impediva di abbracciare completamente con il pollice la bobina al momento del lancio, fatto che impediva di poter effettuare un lancio anche solo discreto.
L'asportazione della barra superiore però indeboliva il carter, che sottopposto alla forte sollecitazione del lancio subiva una flessione delle guance nella parte superiore (allo stesso modo di come avviene con la fisarmonica, 'allargava le cosce', dicevamo noi), flessione che si ripercuoteva sulla regolare rotazione della bobina. Per impedire ciò, veniva usato un kit artigianale di conversione che inizialmente consisteva in una barra di acciao tornita che veniva avvittata al cartert nella posizione occupata dal guidafilo. Questa barra riduceva l'effetto 'a fisarmonica' del carter,  fino a quando l'Abu non ha messo in commercio un telaio monoblocco privo della barra superiore, da sostituire a quello originale. Da qualche anno tutti gli Abu nascono con il telaio monoblocco.
Ora, non so se anche la Shimano ha messo in commercio un kit di conversione per il cardiff, nel qual caso puoi benissimo utilizzare questo mulinello per il lancio, oppure se sei disposto a farti tornire una barra da un tornitore, che va altrettanto bene, perché in caso contrario quel mulinello è meglio usarlo solo per la piccola traina.
Ciao
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


OrlandoS

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 66
Reply #16 on: October 19, 2010, 12:44:13
molto esauriente. Sara un altro degli attrezzi che non userò e lasciato in compagnia della polvere.
Grazie ancora Orlando


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #17 on: October 20, 2010, 14:09:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
molto esauriente. Sara un altro degli attrezzi che non userò e lasciato in compagnia della polvere.
Grazie ancora Orlando
Questo sarebbe un vero peccato, tanto vale che te lo venda.
Appena raggiungi i 200 post, puoi metterlo in vendita anche su questo forum.
Oppure puoi cercare di utilizzarlo comunque per il lancio, perché non è detto che debba per forza fare lunghe distanze per pescare (in questo caso puoi lasciare montato anche il guidafilo). Tutto dipende se riesci a bloccare la bobina con il pollice durante il lancio (ricordati che va sempre usato un ditale in gomma o in pelle per evitare escoriazioni).
Ciao
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


OrlandoS

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 66
Reply #18 on: October 20, 2010, 21:26:15
oggi ho portato a pesca le mie due nuove creature(exploit 3-6oz) ed anche se non ho avuto delle belle catture mi sono piaciute veramente tanto. Alla fine cio occoppiato 2 muli che già ho in possesso (alu 398) ed al momento l'accoppiata non mi sembra male. All'inizio ho provato ad effettuare dei lanci a ground con il solo piombo da 125gr ed anche se sicuramente faccio tantissimi sbagli non mi sembra una tecnica particolarmente difficile da imparare anche se spesso sbaglio con lo stacco dell'indice e lancio troppo a dx, ma gia sono riuscito a raggiungere distanze anche se non da record ma ragionevoli per essere all'inizio, un altro problema è che nessuno mi ha mai detto che sarebbe meglio usare una protezione per il dito indice che prende delle belle botte (anche se si usa il fisso).
quasi quasi rivado a pesca dato che l'unico ostacolo fra me ed il mare e il lungomare.
Ecco cosa si vede dalla mia stanza:


OrlandoS

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 66
Reply #19 on: October 20, 2010, 21:31:50
non mi ha fatto mettere l'immagine come si fa? ;D


Tags: