Short Arm composizione

This is a discussion for the topic Short Arm composizione on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Short Arm composizione  (Read 2579 times)

cesarev

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 109
on: August 14, 2013, 12:13:45
Forse prima di fine agosto vado una decina di giorni al mare (alto Adriatico) e quindi
avrò un fracco di tempo per provare
Di notizie e suggerimenti ne ho immagazzinati tanti, ma mi manca sempre qualche cosa.
Adesso ho preparato un 4 calamenti Long Arm con piombo scorrevole tipo questo:

1) non ho messo filo(come si vede nella figura)tra girella e piombo, ma direttamente un moschettone con girella(va bene?)

Vorrei fare anche  un paio di LA rovesciato:
2) posso usare una girella tripla per fissare il bracciolo? o devo usarne una normale più gli stopper
3) quanto lungo deve essere il trave tra il bracciolo ed il moschettone del piombo? e tra il bracciolo
ed il capocorda del trave.

se volessi fare anche un calamento tipo Pater Noster:

4) quanto lungo deve essere il trave complessivamente
5) la lunghezza dei braccioli(quanto) deve essere fatta in modo che i due ami non si tocchino, credo
6) distanza tra capocorda trave e primo bracciolo, distanza tra I° e II° bracciolo
7) anche qui, posso usare una girella tripla al posto dello stopper?

Grazie ancora per i suggerimenti.

Buon ferragosto,....................brava gente
 ----------------- ;D


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: August 14, 2013, 19:56:33
Cesare, questi calamenti sono stati descritti milioni di volte. Io ti do solo un consiglio sul primo disegno: lo spezzone di filo che regge il piombo dev'essere di pochi cm. altrimenti ti ritrovi il tutto "strangolato" in alternativa puoi usare il piombo scorrevole passante.
-Per fare dei calamenti rovesciati è più sensato usare il piombo fisso terminale.
-Per attaccare un bracciolo rovesciato puoi anche usare una girella a tre vie invece dello snodo sullo short.
Domanda 3 a quale tipo di calamento ti riferisci?
Se peschi con mare calmo, più che un pater noster è consigliabile un doppio short. In pratica è lo stesso calamento con i braccioli più lunghi e sottili. La lunghezza del trave dipende appunto dalla lunghezza dei braccioli. Gli snodi per i braccioli si posizionano a circa 5 cm dal capocorda superiore e altrettanti dalla girella che tiene il piombo. Per cui se, ad esempio vuoi fare 2 braccioli d 50 cm. sommerai: 50+50+5+5 =110 a cui aggiungerai circa 5 cm. di distanza fra i due ami avrai quindi un trave da 115cm.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


cesarev

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 109
Reply #2 on: August 14, 2013, 23:02:49
Grazie tante per le dritte MOD.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io ti do solo un consiglio sul primo disegno: lo spezzone di filo che regge il piombo dev'essere di pochi cm. altrimenti ti ritrovi il tutto "strangolato"
Quindi lo spezzone di filo che regge il piombo è obbligatorio.
Per il resto credo che generalmente pescherò con mare calmo:
- alle foci
- in laguna,
- in laguna, ma in prossimità del mare aperto
- all'entrata dei porti, dalle dighe foranee
Se il mare sarà mosso, vedremo poi. Un po' alla volta.

Buon ferragosto ancora, a tutti............... Cesare


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: August 15, 2013, 00:21:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie tante per le dritte MOD.

Quindi lo spezzone di filo che regge il piombo è obbligatorio.

E' un sistema con piombo derivato, quindi è necessario il filo o altro materiale che lo sostenga.
Buon ferragosto anche a te e......facci vedere i pesci della laguna 
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: